Come insonorizzare una parete con il sughero: scelte ecosostenibili e design d’arredo

4
Come insonorizzare una parete con il sughero
Come insonorizzare una parete con il sughero

Insonorizzare una parete domestica interna può rendersi necessario per molteplici fattori. Oltre ai materiali classici che garantiscono isolamento termoacustico come lana di roccia e lana di vetro, ci sono materiali ecosostenibili come il sughero in grado di coniugare funzionalità ed estetica per un design d’arredo vincente.

Il sughero è un materiale fonoassorbente che si utilizza per molteplici scopi: vediamo come insonorizzare una parete con il sughero e l’elevato risultato estetico che si riesce a realizzare.

Come insonorizzare una parete con il sughero

I materiali fonoassorbenti e fonoisolanti presenti sul mercato e creati per avere diverse tipologie di isolamento acustico sono davvero moltissimi. Alcuni hanno la peculiarità di essere anche estetici.

Tra i materiali estetici fonoassorbenti ed isolanti per eccellenza, troviamo i pannelli accappiati, ossia pannelli fonoassorbenti rivestiti da tessuto, e i pannelli in sughero. Realizzare un’intera parete in sughero, come si vede dalla foto, può dare un effetto estetico davvero molto elevato.

Differenze tra fonoassorbenti e fonoisolanti

I classici pannelli per isolare dal suono, ma anche dal caldo e dal freddo, sono quelli in lana di vetro e lana di roccia. Alcuni di questi accoppiati con gesso e cartongesso.

Ma se parliamo di soluzioni estetiche le migliori sono quelle ottenute con i pannelli in gomme poliuretaniche e se vogliamo puntare anche ad una soluzione ecosostenibile ed ecologica, il sughero è il materiale per eccellenza.

  • Fonoassorbente è quel materiale che ha la capacità di assorbire il suono. Perfetto per isolare dai suoni altrui, ma anche dal proprio rumore generato.
  • Fonoisolanti sono quei materiali citati prima, come lana di vetro e roccia, ma anche il piombo qualora si parli di isolamento da attuare nelle pavimentazioni degli edifici. Questi creano una barriera al suono efficace.

Insonorizzare una stanza significato

Insonorizzare è un processo atto ad abbattere i suoni ed i rumori che vengono prodotti in un edificio o che entrano in un edificio dall’esterno o da pareti confinati. Sostanzialmente significa “fermare il suono“.

Le opere da attuare per ridurre il passaggio del suono sono di vario tipo e sfruttano materiali diversi, per tipologia, caratteristiche, spessore ed estetica, in base al problema da risolvere.

Se però si ha una semplice parete interna di casa che si desidera isolare dal suono in maniera facile, basterà munirsi di pannelli di sughero.

In commercio ve ne sono di varia tipologia e possono essere applicati anche con il fai da te utilizzano colle specifiche fornite in bombolette spray.

Quando il problema del rumore di disturbo è serio

Il suono ed i rumori di disturbo possono essere di varia entità e tipologia: traffico, voci, musica, negozi sottostanti come bar e ristoranti, condizionatori e pompe di calore, compressori, o provenire anche da altre fonti. Non sempre la soluzione è facile per chi non ha esperienza nel settore.

Oltre ad esserci riveditori che si occupano esclusivamente di materiali fono assorbenti o fono isolanti vi sono anche esperti del settore in grado di misurare la fonte di rumore” e consigliare al cliente quali sono le misure necessarie da mettere in atto per riuscire ad isolare una parete, i soffitti i pavimenti di casa, od altro.

Rivestimenti in sughero tipologie e formati

I rivestimenti in sughero sono realizzati sotto forma di “mattonelle” di varie dimensioni e tipologie. Le troviamo sia lisce che irregolari, tagliate per simulare una parete a mattoncini in pietra (come in foto), tagliate in forma quadrata, rettangolare ed esagonale.

Formati, dimensioni e tipologia dei rivestimenti in sughero sono molteplici, tali da rendersi adatte a lavori di isolamento acustico (e termico) ma anche capaci di valorizzare un’intera parete arredandola con la loro bellezza.

Qualunque sia la scelta estetica, il sughero è bello ed ecologico, crea un buon isolamento acustico in quanto fonoassorbente e riesce a ridurre in modo significativo la trasmissione del rumore sia per via strutturale che aerea. Una soluzione ottimale che sposa l’edilizia sostenibile ed ecologica.

I pannelli in sughero vengono trattati per renderli non attaccabili dal fuoco e in più riescono anche a dare un buon isolamento termico: il sughero isola dal suono, ma anche dal caldo e dal freddo, è un materiale traspirante ed è sostenibile. Può essere utilizzato per pareti, pavimenti e cappotto termico.

Prezzi dei rivestimenti in sughero

I prezzi del sughero per l’edilizia, materiale fonoassorbente estetico, variano anche in virtù della tipologia di lavorazione e dello spessore dei pannelli o delle mattonelle. Più il materiale è di elevata qualità sia estetica che funzionale maggiore sarà il suo prezzo al metro.

Un pavimento in sughero ha un prezzo che va dai 15 ai 35 euro a metro quadro, mentre le mattonelle per le pareti in sughero si va dai 6- 7 euro al metro quadrato fino ai 25 – 30 euro al metro quadrato.

Ti potrebbe interessare

Come isolare un tetto: isolamento termoacustico

Previous articleTailleur tendenze primavera 2022, la moda accorcia il tailleur
Next articleIngombro letto e armadio cosa considerare in camera e cameretta
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Non conoscevo le proprietà del sughero a questo scopo, ma mi piace non solo per l’effetto visivo che da oltre che per la sua effettiva efficacia, ma anche a livello visivo è davvero estetico il risultato finale!

  2. Ma sa che è un’ottima idea? Una mia amica ha fatto questo lavoro in casa e l’effetto è molto bello ma non pensavo ci fosse anche un riscontro come isolante acustico!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.