Cupcakes all’arancia ricetta
I Cupcake sono piccoli dolci che provengono come ricetta da una tradizione americana. Il nome Cupcake significa appunto “dolce in tazza”. Si possono preparare Cupcakes all’arancia o di qualsiasi altra tipologia e gusto.
Cosa sono i cupcakes?
Si tratta di piccoli dolci che vengono realizzati versando l’impasto in stampi di carta, silicone o quant’altro. La loro forma rigonfia e circolare li rende perfetti per la realizzazioni di vassoi ed alzatine riempiete ed adornate da cupcake. Dolcetti squisiti facili da preparare con numerosi variazioni sul tema in termini di gusto e decorazione.
Perfetti per Natale ma anche per molte altre occasioni e festività specie quelle che si verificano in autunno inverno (data la stagionalità delle arance e degli agrumi in genere). In questo articolo vedremo come preparare i cupcake all’arancia, grazie all’utilizzo del frutto dolce agro noto che è l’arancio. Lo stesso dolce può essere preparato seguendo la ricetta anche al limone o al mandarino.
Come preparare i Cupcakes all’arancia: ricetta
Perfetti per una merenda golosa, o offerti a fine pranzo come dolcetti, i cupcakes all’arancia o agli agrumi in genere, riscuoteranno sicuramente un ottimo successo. La base dell’impasto per questo dolce è costituita da farina, burro e zucchero con l’aggiunta del succo d’arancia.
La farcitura, invece, sarà a base di frosting cream, una crema soffice e golosa ottenuta con burro, zucchero e formaggio spalmabile come il philadelphia light. Per il riempire i dolci si utilizzerà della marmellata di arance.
Ingredienti Cupcakes
- 130 grami farina dolci (Manitoba)
- 100 grammi zucchero
- 100 grammi burro
- 2 uova
- 2 cucchiai latte
- 3 cucchiai succo arancia
- scorza di arancio biologico grattugiato
- 6 grammi lievito per dolci
- Ripieno: 3 cucchiai di marmellata di arance
Frosting cream: 300 gr di philadelphia; 100 gr di burro ed infine, 150 gr di zucchero a velo.
Preparazione Cupcakes all’arancia
Questo simpatico dolce di trazione americana si presta ad essere preparato per moltissime occasioni: un semplice té pomeridiano, un caffé con gli amici, una festività come il Natale, o semplicemente per coccolarsi un po’ nei pomeriggi freddi ed umidi dell’inverno.
La base di questi dolcetti è molto semplice e veloce, mentre la decorazione con crema frostling può offrire tantissime variazioni sia in termini di gusto che di estetica. Vediamo come preparare i Cupcakes all’arancia.
Preparazione crema frostling
Iniziamo preparando la crema frostling amalgamando lo zucchero a velo (150 gr), con il burro morbido. Andrà lavorato fino a quando la sua consistenza non risulterà morbida, a questo punto aggiungeremo il formaggio philadelphia. La crema così ottenuta andrà lasciata riposare in frigorifero per 3 o 4 ore almeno. Per aumentarne il gusto si potrà aggiungere un po’ di succo di arancia.
Preparazione impasto Cupcake e cottura
Si procede setacciando la farina di Manitoba con il lievito per dolci. Intanto con una frusta monterete burro e zucchero ottenendo un composto morbido e spumoso. A questo punto si deve aggiungere il latte a temperatura ambiente e le uova, sempre a temperatura ambiente. Unite la farina mescolata precedentemente al lievito e mescolate il tutto ottenendo il composto da versare negli stampini per i cupcakes.
Il forno andrà preriscaldato a 170 gradi circa, ed i dolcetti andranno infornati, nel forno caldo, per 25 minuti controllandone la cottura in quanto da forno a forno i tempi possono variare un pochino. Controllare la cottura con uno stecchino assicurandosi che l’interno risulti asciutto.
Farcire e decorare il cupcake all’arancia
Quando le tortine saranno cotte e lasciate raffreddare asportatene il centro e riempitelo con della marmellata di arance. Adornate la parte superiore con la crema utilizzando una sac a poke per dolci, Frosting cream, e decorate con una fettina di arancia divisa a metà. I vostri i deliziosi Cupcakes all’arancia sono pronti da servire. Perfetti per Natale così come l’ottimo tronchetto di Natale al cioccolato, un dolce caratteristico.
In alternativa potrete preparare degli ottimi mini Cheescake ai frutti di bosco.
Voglio provare a farli, la ricetta mi sembra anche semplice. Tu consigli il forno ventilato (cambiano i tempi di cottura con il ventilato?) o statico?
E’ un dolce adatto per ogni occasione semplice e molto versatile da realizzare, inoltre fa sempre fare ottima figura
voglio provarli. credo che potrebbero essere anche una bella idea come regalo di natale
che buoni che saranno, mi hai fatto venire voglia di mangiarmene uno.
Ricetta salvata e assolutamente da provare. Non vedo l’ora di assaggiare questi cupcake che sicuramente saranno buonissimi.
Maria Domenica
Adoro i cupcake , mi riportano subito al mio “periodo americano”, peccato che io sia una schiappa a cucinare!
Buoni tutto l’anno, mi sa che proverò a rifarli in questi giorni. Grazie per la ricetta!
Non sono una grande “cuciniera” ma questi cupcakes sono invitanti 😛
devo seguire la tua ricetta, sembrano una vera delizia, da provare