Come scegliere una cassettiera per il soggiorno

Come scegliere una cassettiera per il soggiorno
Come scegliere una cassettiera per il soggiorno

La cassettiera è un mobile tipicamente utilizzato nella camera da letto, così come in cameretta, cucina, bagno e nello studio, più difficilmente in soggiorno. Ciò non toglie che, la presenza dei cassetti, consente di riordinare gli oggetti come in uno schedario. Inserire una cassettiera in soggiorno implica attenzione nella scelta delle dimensioni, dello stile e nell’ operare la collocazione giusta. Vediamo come scegliere una cassettiera da inserire in un soggiorno per accrescerne estetica e funzionalità.

Comò e cassettiere Triump Trumeau di Seletti
Comò e cassettiere Triump Trumeau di Seletti

Come scegliere una cassettiera nel soggiorno di casa

Inserire una cassettiera in soggiorno può costituire una decisione importante sia dal punto di vista estetico che funzionale. Vediamo alcuni suggerimenti su come scegliere e posizionare una cassettiera nel soggiorno di casa.

Stile della cassettiera

Lo stile da adottare quando si sceglie una cassettiera da inserire in un soggiorno classico o moderno è il primo elemento da considerare, oltre ai materiali e alle finiture.

Coerenza con lo stile del soggiorno

Lo stile del soggiorno deve rispecchiarsi anche nel modello e nei materiali della cassettiera. Se il tuo soggiorno ha uno stile moderno, potresti optare per una cassettiera dal design minimalista e pulito.

Se il tuo soggiorno è più tradizionale, una cassettiera con dettagli classici potrebbe essere una scelta migliore. Assicurati che il colore e il materiale della cassettiera si adattino all’arredamento esistente.

Materiali e finiture

Anche la scelta dei materiali è molto importante optare per legno chiaro o scuro, metallo, vetro o combinazione di vari materiali od altro, in relazione all’arredamento presente e ai colori.

Altezza e larghezza della cassettiera

I modelli di cassettiere sono davvero molti, alti, bassi tipo comodino, a più cassetti verticali come i settimini o magari cassettiere con cassetti a tutta lunghezza o mezza lunghezza alternati.

La presenza di spazi contenitivi comodi e ben divisi rende questo mobile un vero passepartout per l’ordine in casa. Cassettiera piccola o cassettiera grande quando la sua posizione è in soggiorno, valutarne le dimensioni, l’estetica diventa fondamentale.

Altezza

Per quanto riguarda l’altezza è bene verificare le misure dello spazio in modo da acquistarne una che non sia troppo incombente o intralci nel passaggio. Un cassettiera non troppo alta potrà anche essere utilizzata come base su cui porre un lume od altri oggetti.

Larghezza e profondità

Larghezza e profondità della cassettiera possono fare la differenza ancor di più dell’altezza. La capienza dei cassetti infatti dipende molto da queste due misure.

La cassettiera non dovrebbe essere troppo ampia o stretta rispetto allo spazio circostante. Tieni conto degli spazi tra la cassettiera e altri mobili o pareti, assicurandoti che ci sia spazio sufficiente per aprire le cassettiere senza ostacoli.

Posizionamento della cassettiera

La cassettiera in soggiorno dovrà svolgere bene la sua funzione e quindi essere facilmente fruibile, estetica, e ben inserita nel contesto.

Focal point

Sebbene le cassettiere non siano mobili tipicamente inseriti nel soggiorno, essa potrà trasformarsi in un focal point (come una parte decorata) se scelta tenendo conto di tutti i fattori descritti e se inserita a dovere e scelta in colori e stile accattivante.

Spazio di archiviazione

Valuta cosa desideri conservare nella cassettiera e come desideri organizzare gli oggetti al suo interno. Se hai bisogno di spazio per documenti, opta per una cassettiera con cassetti più grandi o per un settimino.

Se vuoi riporre oggetti più piccoli o oggetti decorativi, potresti preferire cassettiere con cassetti più piccoli o con scaffali aperti.

Posizionamento funzionale

In effetti una delle prime cose da decidere è proprio quella di voler posizionare la cassettiera in soggiorno come elemento decorativo o funzionale. A tal proposito inserirla nel modo più adeguato alla sua funzione: punto focale o decorativo di base o funzionale.

Considerazioni finali

Riassumendo, prima di prendere una cassettiera (le cassettiere le trovi qui) per il soggiorno è necessario decidere dove inserirla, se farne un elemento di spicco (focal point), o se assegnarle una funzione decorativa, ma principalmente contenitiva.

In tal caso, come visto, è necessario prendere bene le misure e valutarne il modello e lo stile. Una cassettiera scelta accuratamente, valutando ogni elemento, può aggiungere stile e funzionalità ad un soggiorno.

Previous articleGrembiuli scuola e asilo per i tuoi figli: la selezione di Bizzarre
Next articleOzonoterapia a cosa serve, come funziona e chi può farla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.