Federe di seta, lenzuoli e accessori benefici per pelle e capelli

3
Federe di seta, lenzuoli e accessori benefici per pelle e capelli
Federe di seta, lenzuoli e accessori benefici per pelle e capelli

Cuscini, mascherine, lacci per i capelli e lenzuola. La seta, offre un’infinità di utilizzi: è bella e lucente come tessuto, morbida e benefica per la pelle. Le federe di seta per i cuscini del letto oltre ad arricchire di bellezza le nostre notti, apportano significativi effetti benefici per la pelle del viso: scopriamo insieme le virtù della seta nei suoi numerosi impieghi.

Federe di seta e accessori

Dormire bene, e dormire al meglio, sono prerogative che derivano dal letto, dal materasso e dai tessili che rivestono le superfici ed i cuscini. Tra i tipi di tessuti per abiti ed accessori troviamo le fibre naturali, tra esse la seta è la vera regina in termini di qualità ed eleganza dei manufatti che se ne ricavano.

La federa in seta, insieme alla mascherina per dormire e ai lacci per legare i capelli, racchiudono in se un sapere antico: quello dei prodotti ricavati grazie alla laboriosità del baco da seta e alle capacità umane di allevarli, nutrirli con le piante di gelso, e lavorarne i bozzoli.

Federe di Seta e lenzuoli benefici per la pelle

La seta veniva utilizzata per ricavarne fibre naturali per gli abiti e gli accessori, sin dai tempi antichi. Oltre alla bellezza del tessuto morbido e lucido si devono alla seta numerosi benefici per la pelle ed i capelli.

Oltre al lato spiccatamente luxury della seta, tanto amato dai VIP, vi è poi una componente naturale che fa delle federe in seta, dei lacci per i capelli, o della mascherina da notte, dei veri e propri trattamenti di bellezza naturali. Le peculiarità attribuite alla seta sono molteplici in quanto questo tessuto naturale è un vero toccasana dalle mille virtù:

  • La seta è un tessuto anallergico.
  • La pelle a contatto con la seta mantiene il giusto grado di idratazione.
  • La seta è un tessuto fresco e morbido in grado di far respirare la pelle.
  • I prodotti per la skincare notturna non vengono assorbiti dalla federa di seta per cui agiscono profondante senza impedimenti.
  • La seta è un tessuto morbido, non crea abrasioni ne irritazioni.
  • La seta è un tessuto antibatterico.
  • Attenua le piccole rughe grazie alla sua morbidezza.
Federe di seta, lenzuoli e accessori benefici per pelle e capelli
Federe di seta, lenzuoli e accessori benefici per pelle e capelli

Benefici della seta per i capelli

Sappiamo bene che esistono prodotti cosmetici che contengono proteine della seta: ma ci siamo mai chieste il perché?

La seta, grazie alla sua superficie liscia, non strappa i capelli, non li rende crespi e non li elettrizza. I capelli non si aggrovigliano e non si annodano ma tendono a rimanere morbidi, lucenti, con minor numero di doppie punte in quanto tendono a spezzarsi davvero molto poco se dormiamo su delle federe in seta e usiamo lacci per capelli in seta.

Benefici federe in seta e accessori

Abbiamo visto che i benefici delle federe in seta sono molteplici, sia per la bellezza della pelle, sia per preservare luminosità ed integrità dei capelli. Un tempo prerogativa solo delle persone benestanti, oggi le federe in seta si possono acquistare negli store online come Offtopic leader della produzione di tessili in seta ed accessori in seta.

Tra i prodotti in seta reperibili sul sito del brand troviamo: lacci in seta per i capelli piccoli o grandi, federe per cuscini in diverse tinte e tonalità, accessori in seta per la messa in piega, mascherina in seta per il riposo notturno, foulard in seta, e molti altri articoli ricavati con tessuto di seta.

Le federe del brand Offtopic sono certificate Oeko-tex, non sono trattate con sostanze tossiche o nocive per l’uomo e l’ambiente, e sono 100% seta pura. Possono essere lavate in lavatrice, anche se per la seta, un lavaggio a mano in acqua tiepida è indicato per preservarne la bellezza più a lungo.

Benefici della seta

I benefici della seta, oggi tornata alla ribalta tra i VIP, e sempre più richiesta sul mercato, rappresentano un bene per il corpo che già gli antichi conoscevano migliaia di anni fa. Gli effetti benefici della seta su corpo e capelli si possono valutare sin da subito.

Perché acquistare prodotti in seta? 4 buoni motivi per farlo!

  1. Perché la seta idrata e leviga la pelle? Perché questa fibra naturale contiene sericina una sostanza che ha il potere di ridurre la disidratazione della pelle. Il pH della seta è identico a quello della nostra pelle ed inoltre, la superficie liscia senza pieghe massaggia in maniera naturale la pelle. Per questo dormire su una federa in seta aiuta a mantenere la pelle più giovane e liscia.
  2. Perché la seta contrasta le rughe? Perché idrata la pelle, non fa grinze e pieghe come il cotone e attua una sorta di massaggio grazie alla morbidezza della sua superficie.
  3. Perché la seta è idonea all’uso in ogni stagione? Perché è un ottimo termoregolatore che si adatta alle situazioni climatiche e alla temperatura del corpo: d’estate tiene freschi e d’inverno protegge dal freddo.
  4. Che significa che la seta è ipoallergenica? Significa che in modo naturale, la seta respinge gli allergeni come acari della polvere, muffe e microbi.

Prezzi federe e lenzuola in seta

Spero di essere stata esaustiva sul perché federe in seta, mascherina, lacci per capelli ed altro, aiutino a mantenere pelle e capelli in perfetta forma. L’unico accorgimento quando si acquistano prodotti in seta è quello di verificarne la qualità, ossia che si tratti di seta pura  100% naturale e della migliore qualità come i prodotti a 22 momme di grado 6A.

In commercio si trovano prodotti dai 19 fino a 25 Momme. Un set di bellezza da notte in seta con federa e mascherina è possibile reperirlo intorno ai 50 – 70 euro in su. Per le lenzuola in seta i prezzi partono dai 170 euro in su.

 

Previous articleQuali lampadine scegliere: 10 cose da sapere: lampadine fluorescenti
Next articleOrvieto città del gusto e dell’arte: chef stellati e ristoranti tipici
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.