Festa della mamma, origini, date dal 2017 al 2027, fiori

Festa della mamma origini e date dal 2017 al 2027

La festa della mamma si celebra da tempo nel mese di Maggio ma precedentemente il giorno in cui ricorreva tale festa era l’8 di Maggio. Poi si è deciso di spostarla e festeggiarla in maniera fissa, facendola cadere la seconda domenica di Maggio. Sebbene come molte altre feste dia spunto e slancio ad acquisti consumistici, in realtà come la festa del papà generalmente viene festeggiata e celebrata in maniera assai modesta donando fiori, profumi, cioccolatini o piccoli lavori che i bambini realizzano per le loro mamme in maniera autonoma o con l’aiuto di un adulto o della propria maestra. In questo articolo vi indicherò quali sono i fiori più indicati per la festa della mamma e vi proporrò alcune idee regalo da acquistare o realizzare con il fai da te.  Quindi vediamo insieme la Festa della mamma, origini, date dal 2017 al 2027, fiori

Festa della mamma origini e date dal 2017 al 2027

Come premesso, la cadenza della festa della mamma viene ogni anno alla seconda domenica di Maggio, quindi è facile ricordare tale particolare e fare un calcolo rapido aiutandosi semplicemente con un calendario. Ma per i più pigri o smemorati ho preparato una tabella che segna le date della festa della mamma sia per quest’anno, ossia il 2017, che per i prossimi 10 anni che vanno dal 2017 al 2027.

Si tratta di una festa laica che trae le sue origini negli Stati Uniti dove Julia Ward House propose nel 1870 di istituire il ” Mother’s Day For Peace”, ma il successo non fu positivo. Fu così che un’altra pacifista, Anna Jarvis, celebrò  il “Mother’s Day” e questa volta l’evento catturò l’attenzione delle persone e del presidente Woodrow Wilson che decise di istituzionalizzare la festa della mamma. Pian piano si diffuse anche in altre parti del mondo iniziando dalla Svizzera nel 1917, seguendo in Finlandia l’anno seguente, poi in Norvegia e in Svezia nel 1919, per giungere in Germania nel 1923 e in Austria, l’anno dopo. In Italia giungerà negli anni 50 e, ormai famosa e diffusa, viene festeggiata in tutto il mondo.

Vediamo le date previste per i prossimi dieci anni dal 2017 al 2027:

  • Festa della Mamma 2017: 14 maggio 2017
  • Festa della Mamma 2018: 13 maggio 2018
  • Festa della Mamma 2019: 12 maggio 2019
  • Festa della Mamma 2020: 10 maggio 2020
  • Festa della Mamma 2021:    9 maggio 2021
  • Festa della Mamma 2022: 08 maggio 2022
  • Festa della Mamma 2023: 14 maggio 2023
  • Festa della mamma 2024: 12 maggio 2024
  • Festa della mamma 2025: 11 maggio 2025
  • Festa della mamma 2026: 10 maggio 2026
  • Festa della mamma 2027:    9 maggio 2027

Cosa regalare alla mamma

I regali da fare alla mamma possono essere molteplici e di ogni genere, sia economici che costosi, a seconda del proprio budget e della propria fantasia. Personalmente amo regalare e ricevere fiori, considerando poi che Maggio è anche il mese che celebra le fioriture delle rose, credo che fra i tanti fiori regalare, delle belle rose o meglio, una pianta di rose, sia l’idea più consona e generalmente anche gradita.

Quale colore scegliere?

Vi lascio un piccolo decalogo in merito!

Festa della mamma, origini, date dal 2017 al 2027, fiori… le rose!

I fiori adatti per la festa della mamma: le rose

Le rose assumono un significato diverso in base al colore ed è una cosa che ormai tutti sanno, ma magari non tutti sanno il significato che viene attribuito ad ogni colore, quindi vediamolo:

Rose rosse simboleggiano amore e passione, adatte per essere regalate dal proprio fidanzato o marito… quelle rosa invece, sono indicate per le donne che amano lo stile classico e romantico, le rose bianche rappresentano purezza e delicatezza adatte per le spose ma anche per la mamma, mentre quelle gialle esprimono amicizia e gioia e sono indicatissime per la festa della mamma. Dedicate alla Dea Iside erano fiori sacri che rappresentano la Vergine Maria dunque, la Madre.

Personalmente però scelgo il colore che mi piace di più o che so essere gradito a mia madre.

 

Altri fiori adatti per la festa della mamma

Altri fiori adatti per la festa della mamma sono:  i Lillà,  fiore che simboleggia il nuovo amore utilizzato anche per i matrimoni, L’Iris, altro fiore che simboleggia l’amore e che viene associato alla Vergine Maria, adatti anche i garofani di color rosa anch’essi per via di una leggenda cristiana che narra siano cresciuti per la prima volta nella terra in cui Maria versò le sue lacrime dopo la morte di Gesù.  Altri fiori adatti sono le Orchidee in tutte le loro varietà per la loro bellezza e la lunga durata che garantiscono, i Tulipani, ed infine i Gigli, simbolo di purezza adottati anche per cerimonie religiose.

Non solo fiori però… le idee regalo sono molteplici.

Se vuoi prendere spunto in questo blog per il tuo regalo ti consiglio di leggere anche idee regalo per la festa della mamma troverai molte idee, mentre se ami il fai da te ti sarà utile leggere Festa della mamma dee regalo fai da te.

Buona festa della mamma!

by Mara

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

17 pensieri riguardo “Festa della mamma, origini, date dal 2017 al 2027, fiori

  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    un post molto informativo e anche utile per i suggerimenti per i regali!

    Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Un’ottima guida per non arrivare impreparati per la festa della mamma, la donna più importante della nostra vita

    Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Io credo che non è necessario regalare qualcosa di materiale ma qualcosa di fisico nel senso potremo passare più tempo con nostra madre magari uscendo insieme e nell’aiutarla.
    Pensiero personale.

    Risposta
    • maggio 10, 2017 in 22.11
      Permalink

      Magari si sicuramente un bel pensiero anche se si dovrebbe sempre aiutare la mamma e passare anche del tempo con lei…non trovi?

      Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Non sapevo che la festa della mamma avesse origini americane. Mia madre adora le orchidee e di sicuro apprezzerà un regalo fatto con il cuore, anche se credo adorasse i lavoretti della scuola che ogni anno le portavamo io e mio fratello da bambini!

    Risposta
    • maggio 12, 2017 in 22.11
      Permalink

      In effetti i lavoretti che si ricevano dai bambini sono tra i regali più belli che una mamma possa ricevere

      Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Bè prima di tutto grazie per le belle idee che hai proposto…secondariamente…grazie per il calendario…quest’anno c’è un po’ di confusione intorno a questa data, c’è chi era convinto che fosse domenica scorsa e chi invece sapeva che sarà la prossima…

    Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Grazie per gli ottimi consigli, mia madre adora i fiori e sicuramente apprezzerà un regalo floreale

    Risposta
  • maggio 9, 2017 in 22.11
    Permalink

    Mia mamma adora i fiori e le piante, di conseguenza non posso non apprezzare i tuoi suggerimenti! Grazie 🙂

    Risposta
  • maggio 10, 2017 in 22.11
    Permalink

    i tulipani sono i miei fiori preferiti spero che la mia piccola se lo ricordo o quanto meno il papa’

    Risposta
  • maggio 10, 2017 in 22.11
    Permalink

    Come ogni anno regalerò alla mia mamma un mazzo di rose, sono il mio ed il suo fiore preferito.

    Risposta
  • maggio 10, 2017 in 22.11
    Permalink

    bellissimo post, io a mia mamma regalerò una pianta ….. sono sicura che le farà un immenso piacere 🙂

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *