Formentera, Ibiza, isole Baleari: il Mediterraneo per una vacanza perfetta

9
323
Formentera spiagge più belle

Se dico Baleari a cosa pensate? Sicuramente tra le prime idee che balzano in mente ci sono due località da sogno: Ibiza e Formentera. Indubbiamente sono, Formentera e Ibiza, splendide isole Baleari: il Mediterraneo scelto per una vacanza perfetta, indicate per tutti sia per chi vuole darsi alla vita sfrenata e al divertimento sia per chi cerca il relax ed il mare cristallino.

 

Ibiza, in catalano Eivissa, e Formentera, appartengono alla Spagna, due isole Pitiuse dal clima mite e mediterraneo con temperature che, anche in inverno, raramente scendono al di sotto dei 7 gradi. Mare cristallino, movida, relax e divertimento caratterizzano le due isole spagnole. Il luogo ideale per chi vuole organizzare le  vacanze al mare.

 

Formentera isola delle Baleari dalle spiagge incontaminate e mare cristallino

Formentera, Ibiza, isole Baleari: il Mediterraneo per una vacanza perfetta: quale scegliere?

 

Si tratta di due isole delle Baleari ricche di flora e fauna, in cui  il mar Mediterraneo cristallino, fa da cornice. Ibiza è sicuramente, tra le due isole, quella con maggior afflusso di turisti giovani in cerca di divertimento. Formentera, invece, è più costosa, frequentata da turismo d’élite. A parte queste due differenziazioni di base, una vacanza alle isole Baleari non vi deluderà. Le isole sono molto belle, sempre e comunque,  sia che si vada all’estero, in questo caso alle Baleari, sia che si rimanga in isole d’ Italia come Ischia, ad esempio.

 

Ibiza l’isola del divertimento

Ibiza è sicuramente considerata un’isola mondana per eccellenza,  luogo in cui la movida, le feste, ed il divertimento diurno e notturno, regnano sovrane. Dunque, per chi ama il divertimento e la vita notturna, quest’isola delle Baleari rappresenta la meta ideale, sia che si vada in vacanza da soli che in compagnia. Ricca di locali, club e divertimento,  Ibiza è apprezzata in tutto il mondo da coloro che sono alla ricerca di svago e mare meraviglioso. Spiagge sabbiose estese, mare cristallina di color smeraldo e vita frizzante e divertimento,  sono i denominatori comuni che caratterizzano Ibiza.

 

Ibiza

 

Formentera relax e divertimento: l’ultimo paradiso del Mediterraneo

 

Formentera costituisce una meta molto ambita dai turisti di varie età. Mare cristallino, spiagge splendide e paesaggi incontaminati, caratterizzano il volto suggestivo dell’ isola spagnola. Nota come l’ultimo paradiso del Mediterraneo, Formentera è molto meno festaiola di Ibiza. Adatta per una vacanza all’insegna delle bellezze naturali, del meraviglioso mare e del relax.

Questo non significa che a Formentera regni la noia, anzi, ma solamente che risulta meno caotica di Ibiza. Formentera si raggiunge in barca partendo da Ibiza in circa mezz’ora di mare. I tramonti di Formentara sono indimenticabili per la loro bellezza e, al calar del sole,  sorseggiare un aperitivo in riva al mare accompagnato da musica, è una di quelle cose che a Formentera si apprezza moltissimo. Molti sono i chiringuitos che al tramonto si trasformano in discoteche sul mare.

 

Come spostarsi a Formentera

Una volta raggiunta l’isola con un’imbarcazione che proviene dalla vicina Ibiza, l’isola vi si staglierà d’avanti con paradisi naturali degni di nota. Ma per visitare l’isola nella sua interezza, viverne i posti idilliaci presenti in loco, è necessario ricorrere a dei mezzi di trasporto. Sull’isola sono presenti agenzie per  noleggiare biciclette, motorini ed automobili, una di queste è www.formenteramotorent.com/it/ perfetta per trovare il mezzo di locomozione adatto e  poter circolare liberamente sull’isola, raggiungendo così spiagge fantastiche di sabbia bianca e suggestive calette.

Nelle località di mare attrezzate è possibile praticare ogni tipologia di sport acquatico e nautico. Il litorale di Formentera si estende per circa 20 chilometri regalando ai turisti un paesaggio unico: i fondali del mare sono ricchi di Posidonia una specie marina di alghe che depura l’acqua in maniera naturale rendendola limpidissima.

 

Formentera, Ibiza, isole Baleari: i Vip e e le spiagge più belle

 

A Formentera non servono abiti super eleganti e tacchi 12, si gira bene con scarpe comode come le espadrillas, sandali in pelle e caftani comodi, pantaloni ampi in lino o cotone, tessuti freschi ed estivi.  Malgrado ciò, l’isola, è una delle mete amate dai vip grazie alla bellezza delle spiagge, ai beach bar, ai luoghi incontaminati, ai suggestivi borghi da visitare e agli ottimi ristornati presenti in loco.  Il mare incontaminato è una delle attrazioni di Formentera: ma quale sono le spiagge più belle? Vediamole insieme!

  • Cala Saona
  • Cala Des Morts
  • Platja Illetes
  • L’isola di Espalmador
  • Platja Llevant
  • Es Arenas
  • Es Pujols
  • Platja Migjorn

Cala Saona

Cala Saona si trova nella costa ovest di Formentera, vicino a Sant Francesc Xavier,  abbraccia due grandi scogliere, luogo ideale per godersi la natura e fare delle immersioni. Di fronte alla spiaggia si trova Punta Rasa dove, con un po’ di fortuna è possible ammirare alcuni esemplari di tartarughe marine.

 

Cala Des Morts

Piccola spiaggia molto bella, Calo Des Morts è una caletta incastonata tra le rocce, forse una delle più suggestive,  ma  piccola e molto frequentata. Dunque va visitata o al mattino presto o alla sera passata una certa ora, per poter godere a pieno della sua bellezza. (Ovviamente ciò dipende anche dal periodo).  Una caletta  con colori del mare spettacolari ricca di flora  fauna marina.

 

Calo Des Morts è una caletta incastonata tra le rocce
Calo Des Morts è una caletta incastonata tra le rocce

 

Platja Illetes (Ses Illetes)

A nord dell’isola si trova Platja Illetes luogo in cui un tratto di costa incontaminato dall’acqua cristallina si lascia apprezzare con facilità. Si trova a pochi chilometri da La Savina un luogo frequentato dagli amanti del Surf per via del vento che lambisce costantemente le coste. La sabbia che caratterizza questo tratto di spiaggia è chiara e dorata, ed il luogo, rispecchia moltissimo le bellissime spiagge tropicali. Platja Illetes è molto apprezzata per le piscine naturali che la caratterizzano.

Platja Ses Illetes si trova all’interno del parco naturale del Ses salines per cui l’accesso è a pagamento.

 

Plaja De Ses Illetes

L’isola di Espalmador

E’ una piccola isola raggiungibile tramite barca dalla Plaja Illetes. Caratterizzata da pozze termali e fanghi che consentono di regalarsi un trattamento termale alternato al mare cristallino e alla spiaggia.

 

Formentera: Platja Llevant

Adiacente a  Platja Illetes, questa spiaggia è caratterizzata da dune sabbiose molto suggestive che si estendono per lunghi tratti. Si tratta di una spiaggia frequentata anche dai nudisti.

 

Es Pujols  spiaggia Formentera

Sicuramente si tratta della spiaggia con maggior frequentazione dei Vip in quanto è la più cool di tutta l’isola delle Baleari.  Le spiagge di Es Pujols sono caratterizzate da sabbia fine e bianca; ricca di Hotels, luogo in cui la movida è attivissima,  ideale non solo per i Vip, ma anche per famiglie con bambini, grazie ai numerosi lidi attrezzati che offrono svago per tutti, grandi e piccoli.

 

Formentera: Platja Migjorn

Infine, una lunga striscia di sabbia dorata ricca di vegetazione, di Hotel, di spiagge attrezzate e locali in cui vivere a pieno la vita notturna, la trovate sulla costa meridionale di Formentera.  Gli sport acquatici come windsurf e kayaak sono ampiamente diffusi, mentre se cercate dei luoghi informali in cui incontrare persone, potete puntare su Migjorn una spiaggia  in cui l’aperitivo o il cocktail al Kiosko 62 si trasformano in un modo per ampliare le proprie amicizie.

 

Platja Migjorn
Formentera spiagge: Platja Migjorn

 

Es Arenas spiaggia di sabbia bianca

Si tratta di uno dei tratti di spiaggia più frequentato della Platja Migjorn in quanto offre spiaggia di sabbia bianca e acqua molto bella di color trasparente e turchese.

 

Playa De Ses salines

 

Conclusioni

Formentera offre molto, sia in termini di bellezze naturali che di movida,  quest’ultima, presente in modo più contenuto rispetto ad Ibiza. Proprio per questo motivo Formentera costituisce una località di vacanza amata dai Vip perché ha un duplice volto e,  in base anche alle località balneari dell’isola che si decide di frequentare, consente di sfuggire al caos vivere un mare splendido, ma allo stesso tempo offre divertimenti e locali.

 

Ti potrebbe interessare

 

 

 

9 COMMENTS

  1. Evviva la movidaaaa, è proprio la meta ideale per staccare la spina e godersi il relax all’insegna del mare e del pazzo divertimento sfrenato e senza limiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.