Idee per Arredare con i pallet: riciclo creativo dei bancali tutorial video

 

 

Il riciclo creativo che può inspirarci un oggetto come il bancale è infinito. Le Idee per Arredare con i pallet: riciclo creativo dei bancali,  sono molte, tra esse sicuramente in uso la realizzazioni di tavoli, panchine e sedute di ogni genere, scaffali libreria, porta vasi, letti in pallet e molto altro. Ho scattato per voi alcune foto in merito e ne ho reperite altre nel web, insieme a dei tutorial video,  per potervi dare un’idea di come sia semplice, e soprattutto molto economico, il riciclo creativo dei bancali, comunemente conosciuti con il nome di pallet.

Idee per Arredare con i pallet: riciclo creativo dei bancali di grande moda

Sembrerà strano ma anche l’arredamento segue le sue mode e tra esse, attualmente, è alla ribalta quella del riciclo creativo che vede annoverare tra i suoi must have quello del riciclo dei bancali. Ma cosa sono e dove si reperiscono i pallet?

I pallet sono delle semplici e robuste strutture in legno facilmente reperibili negli smorzi, nei supermercati e in tutte quelle strutture dove si accatastano le merci. Costituiscono infatti la base sulla quale porre le merci isolandole dal terreno. I pallet possono essere acquistati a prezzi economici o reperiti usati, in questo caso il riciclo è 100% green e rispetta in pieno i canoni dell’economia circolare secondo la quale nulla si deve buttare ma è necessario ricreare: come? Dando nuova vita e nuova funzione agli oggetti. Ed è proprio questo che stiamo per illustrarvi, alcuni modi creativi per dare nuova vita ai pallet. Vi anticipo che alla fine del post trovate dei video tutorial che potrete sfruttare per le vostre creazioni in pallet.

Tavoli e panchine fantasiose e colorate con i pallet

Uno degli utilizzi più comuni per il riciclo dei pallet è quello di ricavarne tavoli e panchine, oggetti di uso comune che possono essere inseriti nell’arredamento con facilità ma che si adattano anche alla creazione di sale ricreativi, esterni, verande, locali.

 

Idee per Arredare con i pallet: riciclo creativo dei bancali – panchina in pallet [Ph notizieinvetrina.it]

Quali materiali usare per riciclare il pallet

Ottenere panchine tavoli, reti per letto, pareti verticali per giardini e camerette  non è difficile, il pallet si presta ad innumerevoli lavorazioni e collocazione.

Tutto ciò di cui si ha bisogno è:

  1. una sega per tagliare il bancale qualora ce ne sia la necessità, carta vetrata, o levigatrice orbitale per preparare la superficie,  tura-pori o fondo per rendere il legno permeabile nel medesimo modo in tutti i punti ed avere una verniciatura successiva uniforme, ed infine,   le vernici adatte che possono spaziare dal color legno naturale fino alle tinte più accese: bianco, giallo, fucsia o verde acceso, ma anche rosa, lavanda e molti altri colori possono arricchire di personalità il pallet reinventato. Nella foto il colore utilizzato è il bianco. Si tratta di una panchina in pallet realizzata in una sala ricreativa ludica.

Il tavolo ricavato dai pallet

Anche i tavoli possono divenire un oggetto da ricreare con il riciclo ed il pallet può dar vita sia a tavolini bassi da salotto che a tavoli in pallet dalle dimensioni standard come quello in foto.

 

Tavolo ottenuto con dei pallet e piastrelle  [Ph notizieinvetrina.it]
Il tavolo è stato ricavato usando due pallet per formare le gambe dello stesso ed un ‘alto pallet per dar vita al piano che, successivamente è stato rivestito con delle piastrelle decorative stile vintage. Il risultato finale è molto bello, l’estetica notevole, ed il tavolo in pallet si presta ottimamente ad essere inserito in ogni contesto. In alternativa alle piastrelle si possono usare altri materiali come un piano in legno, marmo, cristallo etc. La vernice usata è il bianco per un black and white di grande effetto male soluzioni e variazioni sul tema sono molteplici. Basta mettere in moto la creatività e si ottengono, con pochi soldi, degli arredi molto gradevoli e versatili, come ad esempio la parete per esterni dove appendere le piante.  Una struttura verticale suggestiva ed economica come quella della foto sottostante.

 

Parete verde in pallet

 

Ma l’uso del pallet non si ferma, come erroneamente si crede, agli esterni o ai tavoli e le sedute, bensì, con questi materiali, si possono creare reti solide per un letto, od anche,  intere pareti attrezzate per il soggiorno o la camera dei ragazzi.

La camera da letto in pallet

Pensando al pallet molte persone credono che le strutture che si possono creare con questo prodotto siano esclusivamente rustiche; ciò è assolutamente falso! Lo stesso prodotto a seconda della lavorazione che si adotta e alle tinte scelte può dar vita ad arredi minimal molto suggestivi ed eleganti come quello ottenuto nella camera da letto creata con i pallet iniziando dal letto e finendo con le strutture  presenti nell’allestimento.

 

Letto in pallet mobili camera da letto in pallet

 

Un’idea che punta sul bianco come colore di fondo è fornita invece dall’immagine sottostante. Si tratta sempre di un letto in pallet tinto bianco che sfrutta come testiera una parete in mattoni. Un’idea semplice, creativa e molto piacevole che potrete realizzare seguendo uno dei video tutorial  che trovate alla fine del post.

 

 

Questi sono solo alcune idee su come sfruttare e riciclare il pallet, un materiale realizzato in legno massello, resistente e versatile che negli ultimi anni ha subito una vera e propria rivalutazione grazie al riciclo. In rete trovate molti tutorial per poter realizzare divani e letti in pallet ma anche librerie, panchine e mobili per la camera dei ragazzi. Idee creative per la casa ed il giardino!

Ecco alcuni video tutorial:

5 Idee shabby chic per riciclo creativo

 

Please follow and like us:

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per rimuoverla puoi fare la richiesta qui https://www.notizieinvetrina.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto