La capitale del cinema è Roma, Unopiù realizza un’ infografica con i quartieri e i film

Roma capitale del cinema, suggellata da un connubio che si protrae da quando ha avuto inizio il cinema stesso e che si protende armoniosamente verso i vari quartieri della capitale.  Unopiù, ha voluto realizzare un’infografica davvero molto esplicativa e riassuntiva di questo evento artistico e storico che vede nella cinematografia vissuta all’interno della città, il cuore pulsante del  cinema italiano che, con ben 351 cinema e oltre 160.000 spettatori, si conferma come la città con il maggior numero di  appassionati del grande schermo. Si può affermare, dunque, senza ombra di dubbio che  la capitale del cinema è Roma, Unopiù realizza un’ infografica con i quartieri capitolini per visualizzare nel dettaglio la storia del cinema con i film, gli eventi estivi  ed invernali, ed i quartieri interessati da questo fenomeno artistico.

 

La capitale del cinema è Roma, Unopiù realizza un' infografica con i quartieri
La capitale del cinema è Roma, Unopiù realizza un’ infografica con i quartieri romani, gli eventi ed i migliori film girati nel corso di un secolo

La capitale del cinema è Roma Unopiù realizza un’ infografica con i quartieri romani e la storia del cinema

Lo stretto rapporto che unisce  Roma e il cinema dura ormai da diversi decenni. Sono davvero moltissimi i film che hanno avuto come sfondo nelle pellicole girate nei vari anni, Roma, la capitale di questa bella penisola mediterranea.  Ma Roma vede attivi anche numerosi eventi, infatti sono molte le iniziative cinematografiche che ogni anno vengono organizzate nella Capitale.

D’ estate, si rinnova  l’appuntamento con  il cinema all aperto e, in vista di questo, Unopiù, azienda nota, specializzata in arredamento d’esterni e non solo, rinomata anche per aver fornito l’amaca Amanda al film premio Oscar di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza, ha realizzato l’infografica Roma città del cinema. L’infografica ripercorre la storia del cinema e la sua evoluzione in territorio romano.  

 

 

Sale cinematografiche presenti a Roma

Il numero dei cinema presenti sul territorio romano testimonia l’importanza del grande schermo per questa città:  351 le sale cinematografiche presenti e 161.056 gli spettacoli tenutosi in soli sei mesi. Questo fenomeno di “amore cinematografico” ha  avuto inizio sin dal lontano 1924 con la nascita dell’Istituto Luce.

Circa dopo dieci anni vedrà la  nascita il noto  centro di studi cinematografici di Cinecittà e con essa la realizzazione di grandi film  da Roma città aperta fino a La Grande Bellezza. Per non parlare poi dei grandi attori romani e registi: Aldo Fabrizi, Alberto Sordi,  Carlo Verdone, tanto per citarne alcuni. Roma si trasforma in breve tempo, in un set cinematografico senza pari ciò anche in virtù delle bellezze storiche e naturali della città.

 Dunque come visto, la capitale del cinema è Roma, Unopiù realizza un’ infografica che ne mette in evidenza ogni dettaglio di questo evento: molti i film ambientati a Roma nell’ultimo secolo (nell’infografica sottostante), ma vengono citati anche i quartieri e gli eventi e scelti i migliori film girati nella capitale dal 1914 ad oggi.

 

      Film ambientati a Roma dal 1914 al 2015

 

Tante le pellicole che, grazie alla bellezza di  monumenti, vicoli e quartieri, sono diventate famose:  ad esempio la Dolce Vita con la splendida Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni e Anita Ekber;  Vacanze Romane che vede come attore protagonista Gregory Peck: ricordate come si sottopone alla prova della Bocca della Verità? E cosa dire del film la Grande Bellezza in cui  Sorrentino immortala luoghi caratteristici di Roma come il maestoso Colosseo, le Terme di Caracalla, il Gianicolo o Palazzo Spada? Infine, non va dimenticato che Roma è anche la sede di importanti eventi cinematografici come:  il David di Donatello, Globo d’Oro e il Festival del Cinema.  

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *