In questo nuovo secolo il mondo del lavoro si è molto modificato. L’epoca della digitalizzazione ha dato il via a nuove professioni.

Allo stesso tempo, la ricerca del benessere fisico e mentale, e la voglia di tornare a vivere in modo più naturale, ci ha avvicinato sensibilmente a tutte quelle branche che rientrano nelle discipline olistiche provenienti dalla Cina e dal Giappone, ma non solo.

Tra le nuove professioni sta avendo un riscontro positivo quello dell’operatore shiatu. Attraverso corsi shiatsu riconosciuti è possibile, in tre anni di studio, diventare un bravo operatore. Un lavoro per giovani adatto anche a persone di età medio avanzata. Una professione proprio per tutti, quindi: l’importante è imparare ed avere passione per quello che si fa.

Lo Shiatsu come nuova professione in espansione

In altri articoli abbiamo visto che lo shiatsu è utile a riequilibrare l’organismo. Attraverso la stimolazione dei medesimi punti utilizzati nell’agopuntura, gli Tsubo, si agisce a livello di flusso ottimizzandolo e migliorando la circolazione sanguigna e linfatica.

Lo stress, le errate posizioni posturali, possono indurre patologie di vario genere, ed andare a colpire i tessuti e gli organi. Attraverso lo shiatsu, si ristabilisce la normalità di questi flussi, si stimola la produzione di endorfine, e si recupera a livello funzionale ed energetico. Diventare un operatore shiatsu può costituire una scelta valida per avviarsi ad una nuova professione.

Shiatsu Namikoshi e nuove tecniche di shiatsu Honeshiatsu©

Le scuole presenti sul mercato che possono indirizzare e formare verso questa nuova professione sono molteplici, ma alcune, regolarmente riconosciute, praticano l’unico metodo che viene adottato in Giappone e riconosciuto dal ministero della sanità: lo Shiatsu Namikoshi.

Alcuni pionieri, poi, hanno capito l’importanza dell’approfondimento in ambito fisico, anche di altre tipologie di pratiche rivolte al benessere osseo e articolare, come quelle dell’osteopatia. E’ così che nella scuola Shiatsu ISI è nato, ad pera del maestro osteopata / shaitsu Bruno Leotta, l’Honeshiatsu© (marchio riconosciuto), come tecnica completa e versatile in cui, ai principi dello shiatsu, vengono aggiunti concetti di osteopatia.

Una fusione di competenze che consente di operare trattamenti benefici in maniera ancor più funzionale. Di scuole ve ne sono tante, ma di scuole in grado di formare in maniera più completa ed approfondita gli operatori, no.

Scuola di Shiatsu – Honeshiatsu© tecnica completa e versatile in cui, alle tecniche dello shiatsu, vengono aggiunti concetti di osteopatia

Perché puntare verso le nuove professioni

Il mondo è in continua evoluzione e, solo puntando sulle professioni emergenti, si può riuscire a riqualificarsi. Anche le aziende devono spesso operare un completo restyling per poter continuare ad esistere; la riconversione è la chiave delle attività odierne e, con esse, anche le nuove professioni che vanno via via nascendo.

Valido è il principio secondo il quale ciò che diviene inutile ed obsoleto va sostituito e rimpiazzato con tutto ciò che, nelle società moderna, acquista valore, utilità, ed importanza. Ecco perché nascono frequentemente nuove professioni come quella dell’operatore shiatsu ma non solo.

Di recente abbiamo assistito ad un vero exploit della attività web, legate ad un concetto di marketing ma anche allo sviluppo di tecnologie, settori nei quali l’informatica si aggiudica una grande fetta della torta. Tra le varie professioni in via di sviluppo vi è anche lo shiatsu.

Lo shiatsu una professione del futuro in grado di aprire la strada che conduce al benessere di chi lo riceve e di chi lo applica. Per questo motivo lo shiatsu è utile anche per migliorare le relazioni familiari.

Per chi è lo shiatsu?

Per questo motivo le tecniche shiatsu trovano ampio impiego; vengono applicate anche sulle donne in gravidanza, sulle persone giovani ed anziane, persino sui bambini sin dalla più tenera età, magari dopo un parto difficoltoso in cui occorre riequilibrare la struttura.

Le Tecniche di massaggio shiatsu, decisamente utili per il genere umano, vengono praticate con successo, insieme all’agopuntura, anche sugli animali. Questo perché negli anni, la loro efficacia è stata largamente comprovata, e la loro diffusione si è ampliata a macchia d’olio.

6 COMMENTS

  1. Io sono stata sul punto di partecipare a un corso di shiatsu vicino a casa mia… poi è arrivato il covid ed è saltato tutto. Chissà che prima o poi non riesca a partecipare.

  2. una professione davvero nuova e devo dire molto interessante la consigliero’ a mia cugina che e’ in cerca di lavoro

  3. come in ogni professione anche qui si devono seguire corsi di formazione, una bella professione per il futuro dei nostri figli

  4. Ciao una professione da prendere in considerazione, ottima alternativa alla medicina tradizionale, grazie delle info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.