Mondo crypto: consigli e suggerimenti per creare un portafoglio di criptovalute

2
criptovaluta o bitcoin
Portafoglio di criptovalute

A circa dieci anni dal loro primo, roboante ingresso all’interno dei mercati e delle Borse di tutto il mondo, le criptovalute continuano ad essere uno strumento particolarmente attrattivo per investitori di tutti i livelli: la valuta digitale infatti al giorno d’oggi non è più cosa esclusiva dei trader più esperti, ma, al contrario, è a disposizione anche dei semplici appassionati di finanza. Ovviamente, prima di iniziare a investire in criptovalute è importante studiare le peculiarità di questo strumento finanziario, storicamente caratterizzato da un grado di volatilità davvero elevatissimo.

Ma non solo, visto che è altrettanto importante conoscere tanto i pro quanto i contro delle diverse tipologie di valuta digitale disponibili sul mercato: si consideri infatti che Bitcoin, Ripple, Ethereum e soci sono spesso molto diversi l’uno dall’altro. Da questo punto di vista, un modo rapido ed efficace per conoscere queste valute digitali, è quello di consultare il portafoglio crypto di criptovaluta.it, un portale specializzato nel settore che offre all’utente guide e approfondimenti pensati per aiutarlo ad investire nel modo giusto sulle monete virtuali.

Come funziona la criptovaluta

La criptovauta è uno strumento finanziario protetto da crittografia, come ben suggerito dalla stessa parola “criptovaluta”: si tratta di una valuta nascosta dunque, a cui è possibile accedere soltanto nel caso in cui si abbia a disposizione la corretta chiave d’accesso. Anzi, per essere più precisi, la criptovaluta è una valuta nascosta e digitale: ciò vuol dire che non solo non viene stampata da zecche o enti di sorta, ma che proprio non esiste all’interno del mondo fisico, ma solo come valore empirico acquistabile, vendibile e scambiabile.

Infatti, l’unico modo per comprare, vendere o semplicemente scambiare criptovaluta consiste nel ricorrere alla via telematica. Detto ciò, l’aspetto più importante della criptovaluta è senza ombra di di dubbio il suo elevatissimo grado di volatilità: ciò vuol dire che il suo valore può schizzare alle stelle, così come può cadere a picco all’improvviso.

Capire il valore della criptovaluta

Questo andamento altalenante e discontinuo, dipende dall’attribuzione di valore tipica della criptovaluta. Questo strumento finanziario che è entrato nella nostra economia, infatti, non risponde ad alcun tipo di governo o di legge, nazionale/internazionale. Il prezzo della valuta digitale infatti dipende esclusivamente dalle regole del suo emittente e, di conseguenza, spesso non fa altro che dipendere dalla cara vecchia legge della domanda e dell’offerta: dunque più gli investitori cercano la valuta digitale, più il suo valore cresce; allo stesso modo, meno viene richiesta, più il suo valore decresce. Una legge di mercato che trova il suo equilibrio proprio in questi due fattori: domanda e offerta!

Come creare il proprio portafoglio Crypto

Ultimo, ma non meno importante, il modo migliore per creare un portafoglio cripto consiste sicuramente nel conoscere le peculiarità delle singole criptovalute.

  1. In tal senso, ad esempio, Bitcoin (anche noto come BTC) è tecnicamente molto più simile a un mezzo di scambio che a una valuta digitale vera e propria.
  2. Allo stesso modo Ripple (anche noto come XRP), viene apprezzato per la possibilità di consultazione libera dei suoi registri delle transazioni, noti con il nome di ledger. E, ancora, Ethereum che, a ben vedere, è un sistema vero e proprio: un mondo che sfrutta la tecnologia peer-to-peer per consentire il funzionamento di nuove applicazioni o di nuovi contratti intelligenti.
  3. Con Ethereum (anche noto come ETH) infatti, è possibile inviare e ricevere valuta (nota col nome interno di “token”), ma è anche possibile registrare un dominio, acquistare della proprietà intellettuale e addirittura sviluppare delle piattaforme di crowdfunding, settore, quest’ultimo in grande crescita, specie nell’ultimo decennio.

Ti potrebbe interessare:

Monete e investimenti: ecco tutto quello che devi sapere su Ethereum e criptovalute

2 COMMENTS

  1. un articolo molto interessante ho sentito parlare di crypto valute ma non sapevo bene cosa fossero grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.