Noleggio a lungo termine: perché conviene ai tempi del Covid

5
Noleggio a lungo termine
Noleggio a lungo termine

Zona rossa, gialla, arancione: abbiamo perso il conto dei cambiamenti che ha portato il Covid nelle nostre vite, anzi nei nostri stili di vita. Soprattutto nella gestione degli spostamenti.

In un contesto dove l’aumento esponenziale dello smart working va di pari passo a una prevenzione, per non dire paura, del contagio, la scelta di ricorrere alle auto private è, insieme a quella dell’uso della bicicletta, preferenziale. E chi non ha un mezzo proprio? Da qui una rivalutazione del servizio di noleggio, praticato da diverse aziende come
noleggio a lungo termine.

Noleggio auto

A essere cambiato è il modo di spostarsi, con un crollo dell’uso dei mezzi pubblici (da molti considerati insicuri), una diminuzione degli spostamenti ma anche, secondo una ricerca fatta a ottobre 2020, un aumento del tempo per raggiungere la destinazione per una persona su cinque. Questo dato, meno palese e per questo ancora più interessante, è dovuto alla presenza di molteplici mezzi e ci porta a riflettere sul come muoverci.

Le auto di molti di noi si sono trovate a stare necessariamente ferme o più ferme. E questo porta ad avere un bene per cui si paga una certa cifra ma meno usabile, allo stesso costo. Un po’ come avere una casa in cui si può andare meno tempo di cui si paga comunque l’affitto. E la manutenzione. Pensare al noleggio auto ibride o benzina può essere allora un’idea interessante.

Perché il noleggio

Avere un’auto di proprietà è una comodità ma anche un impegno e un costo. Con il noleggio si ha sempre la comodità di avere un’auto ma con la possibilità di avere termini di pagamento altamente personalizzati e adatti alle proprie esigenze senza pensare a manutenzione, assicurazione, tutti quei piccoli e indispensabili impegni che avere un mezzo proprio comporta. Il noleggio porta, in sostanza, un pensiero in meno. Con la stessa comodità. Inoltre, chi noleggia l’auto ha generalmente un’ampia gamma di veicoli a sua disposizione e questo porta a valutare l’auto più adatta nell’immediato, ma anche il fatto di cambiare idea e noleggiare una vettura diversa in base alle esigenze del momento.

Noleggiare auto in modo versatile

Con la più difficile previsione degli spostamenti, può essere una carta vincente proprio quella di poter modificare il mezzo di trasporto. Ad esempio: una persona che prima si recava tutti i giorno in ufficio, anche fuori città, e che ora invece si trova a lavorare da casa può vedere più funzionale il passare da un’auto, anche di grossa cilindrata, a un’auto più piccola o a uno scooter. Il noleggio da questo punto di vista risulta estremamente versatile: riesce ad adattarsi alle esigenze della persona con maggiore tempismo ed elasticità.

Prova noleggio

Può essere anche l’occasione per provare un certo modello o mezzo cui si pensava da tempo ma che non ci si era mai azzardati a comprare: con il noleggio si prova e se l’auto o lo scooter o altro mezzo ci piace si può decidere di tenere il mezzo a prezzi anche vantaggiosi; oppure si può cambiare e trovare qualcosa di più adatto alle proprie esigenze, di volta in volta.

Il noleggio è quindi un’opportunità nuova per le auto o gli scooter. Non più solo un qualcosa a cui ricorrere solo quando si va in vacanza o si presenta una necessità per lavoro. Il noleggio può essere un’opportunità per vivere meglio nel quotidiano. Il noleggio costituisce, al giorno d’oggi una valida alternativa all’acquisto, specie per quel che concerne il noleggio a lungo termine, ed il noleggio con riscatto del mezzo, che avviene tramite maxi rata finale.

Auto sotto i 10000 euro i 10 modelli migliori

5 COMMENTS

  1. Ciao concordo con te con il noleggio a lungo termine, alla fine si risparmia e non si ha problemi di manutenzione

  2. Sicuramente un servizio da tenere in considerazione! Io sino ad ora non ho mai noleggiato un auto ma.. mai dire mai!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.