NIA fitness dall’America la nuova tendenza sportiva

Anche le attività fisiche e sportive seguono la moda dando vita a nuove discipline sportive di tendenza. Una di queste, nata in America, e in espansione in gran parte del globo, Italia inclusa, è il NIA Fitness un insieme armonico tra Yoga, arti marziali e danza e, in particolar modo, danza jazz e danza moderna.

 

Il risultato è una disciplina allegra, dinamica, adatta a chi vuol dimagrire e mantenersi in forma ma anche a chi non vuole sollecitare le articolazioni in modo eccessivo ma desidera praticare uno sport dinamico.  Per chi è indicato il NIA Fitness? Ma a tutti proprio tutti, donne, bambini, anziani ed anche donne in dolce attesa.

 

 

NIA fiteness dall'America la nuova tendenza sportiva
NIA fitness dall’America la nuova tendenza sportiva

 

NIA fitness dall’America la nuova tendenza sportiva del momento

 

Il NIA Fitness nasce in America 1883 a San Francisco ad opera di Debbie Rosas esperta di fitness, alla ricerca di una disciplina e di esercizi che potessero essere praticati anche da chi ha subito infortuni articolari. I movimenti base che si usano nel NIA sono 52,  essi si originano dallo yoga, ma anche da varie arti marziali il tutto poi viene armonizzato con movimenti della danza lavorando sulla musica che rende il tutto più gioviale, allegro e divertente. Si tratta di un’attività aerobica che permette di dimagrire. La prima scuola ufficiale fu fondata da Debbie nel 1991 a Portland. Il brevetto di istruttore NIA Fitness è conseguibile solo all’estero, almeno per il momento, ma gli insegnati qualificati presenti in Italia sono già un discreto numero.

 

Come si svolge una lezione di NIA Fitness

 

La lezione ha una durata media di un ora, come in molti altri corsi sportivi. La lezione viene aperta, generalmente, con un fase di step-in, in cui la mente va liberata dai pensieri, prosegue poi con un riscaldamento muscolare fino ad arrivare ad esercizi aerobici che comprendono alcuni dei 52 movimenti tipici del NIA.  Seguono poi, degli esercizi di defaticamento, ed infine, alcuni esercizi a terra per conclude la lezione con una fase di rilassamento in cui si stimola la creatività e l’immaginazione.

 

Quali sono i Benefici del NIA Fitness

 

Come tutte le discipline sportive anche il NIA ci regala divertimento e una buona quantità di benefici. Tra essi, sicuramente quello di stimolare in maniera positiva l’apparato cardio-circolatorio, la struttura muscolare e l’elasticità dei tessuti. Inoltre, grazie all’intensa attività aerobica, permette di mantenersi in forma e di dimagrire. Oltre ai benefici di ordine fisico vi sono anche quelli psichici, il NIA migliora l’umore e combatte la depressione.

Trattandosi di una disciplina relativamente recente e decisamente nuova  per Italia, viene accolta positivamente e con piacere perché è innovativa nel suo complesso,  racchiudendo elementi di danza, yoga, ed arti marziali, consente di spaziare in varie direzione favorendo l’approccio più profondo anche con le discipline vere e proprie da cui si origina.

Come tutte le novità anche il NIA fitness sta raccogliendo i suoi consensi tanto da divenire la nuova tendenza sportiva del momento, ciò in virtù anche del suo approccio dolce che permette ad una vasta fascia di persone, di poterlo praticare senza problemi.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Yoga la storia campi d’applicazione e corsi

 

 

Shiatsu e Do In giapponese, le differenze ed i campi d’applicazione

Sharing is caring!

Related Post

12 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.