Penne alle noci e radicchio pasta saporita

Mi piace sperimentare e dunque inventare ricette e sapori nuovi. lo faccio continuamente: ho un palato ed un odorato molto fine che mi consentono di creare gusti e ricette nuove senza grandi “errori”. Eccomi dunque qui a proporvi come ogni fine settimana, una ricetta veloce e facile dal gusto unico:  Penne alle noci e radicchio pasta saporita e colorata che non vi lascerà delusi.

 

Penne alle noci e radicchio pasta saporita
Penne alle noci e radicchio pasta saporita

 

Penne alle noci e radicchio pasta saporita: ingredienti 4/5 persone

 

Per la preparazione ho utilizzato 500 gr di pasta di grano duro, ed ho scelto delle belle penne trafilate al bronzo. Ho abbondato con le porzioni ma devo dire che non è rimasta neanche una penna… evidentemente son piaciute. Ora, vediamo gli altri ingredienti per realizzare queste ottime penne alle noci e radicchio.

 

  1. 1 cespo di radicchio  (quello non amaro)
  2. 20 gherigli di noci
  3. una manciata di pinoli
  4. 1 manciata di uova passa grande
  5. cipolla
  6. olio extravergine
  7. sale
  8. pepe

 

Preparazione: Penne alle noci e radicchio pasta saporita

 

La preparazione di questa pasta saporite prevede, per prima cosa, la preparazione del condimento. Quindi,  lessate il radicchio, scolatelo e frullatelo finemente. Poi aggiungetevi 10 gherigli di noce e frullate anche quelli. In una pentolino versate 3 cucchiai di olio e mettete ad imbiondire mezza cipolla tagliata finemente. Aggiungete la salsa si radicchio precedentemente preparata, il sale ed il pepe. Lasciate cuocere 5 minuti. ora aggiungete 1 cucchiaio di pinoli 3/4 cucchiai di uva passa rossa, ed infine una decina di gherigli di noci spezzati in 4 pezzi circa o poco più. Aggiungete altri 4 o 5 cucchiai di olio extravergine e lasciate cuocere 4 o 5 minuti.

 

 

Cuocete la pasta

 

Scegliete la pasta che preferite ma sceglietela di buona qualità e preferibilmente di grano duro, solo così avrete un ottimo risultato. Pasta di qualità scadente non esalta il sapore neanche del miglior condimento esistente.

In una pentola portate a bollore l’acqua con il sale grosso (circa 1 cucchiaio). Versate le penne e lasciate cuocere circa 10 minuti o poco meno. Rimestate la pasta di tanto in tanto. Scolatele al dente, anche poco prima, e successivamente, versatele in una padella grande dove avrete alloggiato il condimento precedentemente preparato. Ripassato il tutto per circa un minuto mescolando con una paletta di legno.

 

Penne alle noci e radicchio pasta saporita
Penne alle noci e radicchio pasta saporita

 

Servite in tavola  la pasta saporita accompagnata da un buon vino.

Vi consiglio di abbinare a questo primo piatto un secondo di carne con verdure grigliate   o lessate.

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *