Prugne secche ricetta per essiccare le prugne

prugne
prugne

Prugne secche, fichi secchi ma anche mango e papaia sono dei frutti molto amati e consumati in molti paesi Italia inclusa. Nel periodo di Natale prugne secche, datteri e fichi secchi non possono mancare sulle nostre tavole, magari accompagnati da torroni, panettoni, noci e nocciole.

Ma le prugne secche sono uno di quei frutti che viene consumato tutto l’anno in virtù delle sue proprietà ed anche per il facile utilizzo nella preparazione di torte, biscotti e dolci. Ma come fare le prugne secche? Vediamo insieme in questa guida dal “sapore natalizio”.

Ricetta prugne secche; ecco come fare!

Le prugne o susine sono il frutto ricavato da piante di vario tipo del genere Prunus. Ottime crude perfette essiccate o cotte. Si prestano all’essicazione in quanto durante questo processo non fermentano.

Essiccare i frutti, e nel caso specifico le prugne, costituisce un valido modo per conservarle mantenendo le proprietà ed i nutrienti. Se avete un bell’albero di prugne potrete procedere all’essiccazione di una certa quantità specie se il raccolto è stato abbondante, una volta che la prugna è ben matura. Se non avete l’albero di prugne potrete comunque acquistarne alcune e provare la ricetta per fare le prugne secche o altra frutta secca.

Preparazione prugne secche

I metodi di essiccatura delle prugne, così come anche i fichi ed altra frutta, sono principalmente due:

  1. forno o essiccatoio,
  2. sole diretto.

Molto, nella scelta del metodo da adottare per l’essicazione della frutta, dipende dalla stagione in cui si decide di essiccarla.

Per fare le prugne secche si dovrà procedere lavandole per bene e lasciandole sgocciolare per una mezz’ora. Intanto riempite con dell’acqua una pentola e ponetela sul fuoco a fiamma viva, attendendo che raggiunga l’ebollizione.

Quando l’acqua bolle, versatevi le prugne e lasciatele immerse nell’acqua bollente per circa 2 minuti. Quando la buccia delle prugne si tenderà toglietele dall’acqua e scolatele. Con un coltellino ben affilato rimuovete i noccioli, uno ad uno.

Ricetta per fare le prugne secche
Prugne secche ricetta per essiccare le prugne

Essiccare le prugne in forno

Per essiccare le prugne o altra frutta si utilizza il forno di casa o l’essiccatore professionale, apparecchio che in genere non si ha in casa. Quindi procedendo con l’essiccazione delle prugne con il forno di casa si agisce come segue:

  • Rivestite una teglia con carta da forno
  • Ponetevi sopra le prugne distanziandole un poco tra di loro.
  • Infornate a forno caldo a 120 gradi per 1 ora

Mentre le prugne si seccano andranno controllate in modo che sì, perdano l’acqua ma senza asciugarsi troppo, perché in tal caso diverrebbero troppo dure e secche.

Essiccare le prugne in estate

Se invece dovete essiccare le prugne in estate, approfittate della bella stagione. Lavate le prugne, lasciate sgocciolare e infine ponete al sole in un bel vassoio capiente e lasciarle asciugare al sole rigirandole di tanto in tanto.

In una settimana circa, raggiungeranno il giusto grado di asciugatura, che vi consentirà di conservare e consumarle durante l’inverno. Per la conservazione e consigliabile bollire dei barattoli di vetro sterilizzandoli e lasciarli asciugare. Conservate in vetro e sottovuoto, le prugne dureranno a lungo.

Proprietà prugne secche e costituenti

E’ ben noto che le prugne secche sono molto indicate a chi ha problemi di stitichezza e transito intestinale. Le fibre che compongono il frutto, nonché i principi attivi delle prugne, aiutano a regolarizzare la funzione intestinale.

Inoltre, le prugne sono, come le banane, molto ricche di nutrienti e in particolar modo di potassio. Le prugne sono composte per 100 grammi di prodotto, da 42 calorie, dall’87,50 g di acqua, 10,50 g di carboidrati, 10,50 di zuccheri 0,50 di proteine, 0,10 di grassi, 1,50 di fibra totale, 0,20 mg di ferro, fosforo 14 mg, calcio 13, mg ed infine da alto contenuto di potassio 190 mg. Inoltre le prugne contengono vitamine, tra esse quelle del gruppo B,(B1, B2, B3 e B6) a vitamina A e C. Questi valori sono riferiti alle prugne fresche, le prugne secche contengono 249 calorie per 100 grammi, 732 mg di potassio.

Le prune si rivelano delle ottime alleate non solo per l’intestino, ma anche per la pelle, i capelli e le ossa.

Le prugne secche sono energizzanti e dunque ottime anche per i bambini, utilizzate come spuntino di mezza giornata, o nella preparazione di fagottini alle prugne o dolcetti di altro tipo. In questo periodo dell’anno, oltre ad essiccare la frutta si possono preparare marmellate autunnali come ad esempio la marmellata di castagne.

Previous articleCristalli e proprietà: Acquamarina utilizzo cristallo azzurro
Next articleShatush come scegliere il colore giusto in base ai capelli e alla pelle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.