Qualità e genuinità dei prodotti: come trovarli a prezzi scontati

La grande distribuzione ci ha abituati a prodotti di importazione provenienti da luoghi lontanissimi. Stiamo parlando di prodotti che viaggiano per interi continenti, andando di fatto a perdere i loro principi nutritivi e la qualità del prodotto fresco e appena colto.

La grande distribuzione ci offre ingredienti a basso costo, chiedendoci molto spesso in cambio un compromesso sulla qualità. È innegabile però che un prodotto fresco sia ben differente da un prodotto che arriva dall’ Africa o da qualche altro stato che prevede un lungo viaggio, così come l’utilizzo di conservanti e la produzione di smog che inquina l’ambiente e non va mai trascurata. Ricerchiamo dunque qualità e genuinità dei prodotti: come trovarli a prezzi scontati? Agendo con attenzione ed effettuando una spesa intelligente.

 

Qualità e genuinità dei prodotti: problema dei prodotti freschi

Quando facciamo la spesa non abbiamo molto tempo per valutare provenienza e data dei prodotti che acquistiamo. Le materie più fresche e i prodotti più locali, finiscono spesso scartati semplicemente dando un’occhiata al prezzo, la qualità e genuinità dei prodotti  necessita di un giusto compenso, ecco che finiamo per preferire frutta e verdura scadente per risparmiare magari pochi centesimi, o per acquistare un prodotto coltivato in Marocco per una piccola differenza con un prodotto coltivato dietro casa.

Provando ad assaggiare la produzione locale però sarà facile accorgersi come ci siamo quasi dimenticati del vero sapore di frutta e verdura, ed una volta riscoperto il vero piacere dei prodotti locali non riusciremo a farne più a meno.

Come risolvere però, la questione del prezzo? Facile! Ci vengono incontro promozioni e volantini.

Acquistare prodotti in offerta

Le catene di supermercati sono molto attente alla scelta delle promozioni da effettuare e non mancano mai prodotti di qualità nella lista delle offerte del momento. Ecco che una attenta analisi dei volantini ci permetterà di recuperare la migliore produzione locale distribuita dalle catene di supermercati senza spendere troppo, andando magari a risparmiare rispetto all’acquisto di un prodotto di importazione.

Alla qualità dei prodotti non bisogna mai rinunciare e la qualità la troviamo anche nei supermercati, per esempio presso Esselunga di Arezzo, dove la catena italiana che vanta una storia decennale, promuove prodotti di qualità, gustosi e sani, capaci di arricchire la nostra cucina e il nostro modo di vivere e concepire l’alimentazione.

I prodotti locali meritano di essere gustati e supportati: la prossima volta che fate la spesa leggete con attenzione i volantini promozionali, e non dimenticate di verificare data di produzione e provenienza della frutta e della verdura che desiderate acquistare! Una spesa intelligente vi darà grandissime soddisfazioni, economiche e personali!

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

10 pensieri riguardo “Qualità e genuinità dei prodotti: come trovarli a prezzi scontati

  • aprile 28, 2017 in 22.11
    Permalink

    Condivido in pieno questo pensiero. A volte per risparmiare qualche centesimo si scelgono prodotti di scarsa qualità ma facendo un po’ di attenzione alle etichette si possono fare grandi affari

    Risposta
  • aprile 28, 2017 in 22.11
    Permalink

    ottimi consigli, non è facile trovare prodotti freschi e di qualità senza spendere una fortuna!

    Risposta
  • aprile 28, 2017 in 22.11
    Permalink

    quando ci sono determinate offerte bisogna sempre fare molta attenzione…. o sono in scadenza i prodotti o sono di pessima qualità….

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    quanti bei consigli, anche io molte volte compro prodotti in offerta che cosi si risparmia un bel po!

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    Bisogna stare molto attenti quando si fà la spesa…e valutare attentamente ciò che si compra…
    mi è piaciuto moltissimo questo articolo..fa’ assolutamente riflettere!

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    certo è un compromesso non semplice quello tra qualità e risparmio ma personalmente preferisco prodotti sicuri che magari costino qualcosina in più. delle offerte ottimo consiglio hai dato di guardare le date di scadenza, spesso il prezzo scontato ci distoglie da questo particolare importante!

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    quando si acquistano prodotti in offerta è molto importante accertarsi quanto tempo si ha prima della scadenza io sinceramente cerco di acquistare prodotti che hanno una scadenza abbastanza lunga

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    Grazie Per i consigli io acquisto sempre prodotti in offerta di grandi marchi e sono sempre attenta alla provenienza.

    Risposta
  • aprile 29, 2017 in 22.11
    Permalink

    E’ vero, non è sempre facile trovare dei prodotti buoni a prezzi scontati ed a volte ci troviamo a portare a casa frutta e verdura che dobbiamo smaltire nel giro di pochi giorni per non buttarla!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *