I petti di pollo, così come i petti di tacchino, sono ottime carni bianche specie se allevate in modo biologico, e possono essere portati in tavola variandoli, di volta in volta, con ricette semplici e veloci da realizzare. Tra le ricette per cucinare i petti di pollo saporiti vi proponiamo questa con il prosciutto cotto e la noce moscata il tutto in salsa di panna rigorosamente vegetale e qualche altro ingrediente che consente di portare in tavola un ottimo secondo di carne adatto a tutti, grandi e piccini.
Ricetta petti di pollo saporiti: ingredienti e varianti
I petti di pollo, così come la carne bianca in genere, sono digeribili ed adatti ad essere consumati anche da chi segue diete specifiche o a problemi di digeribilità. A questa ricetta facile per cucinare i petti di pollo saporiti potrete applicare delle varianti:
sostituire il sale con del dado vegetale per avere un sapore più intenso; sostituire la noce moscata (se non vi piace) con delle foglie di salvia (petti di pollo con panna e salvia) e, ovviamente, margarina e panna vegetale potranno essere sostituite con olio, burro ed anche panna da cucina normale.
Noi realizziamo spesso le nostre ricette senza latte ne derivati per permettere a tutti, inclusi intolleranti al lattosio o allergici al latte e derivati, di poterle preparare e mangiare senza problemi per la salute.
- Dosi per 4 persone
- 500 gr di petti di pollo
- 1 filo d’olio
- 2 noci di margarina
- 1 confezione di prosciutto cotto a dadini
- Una spruzzata di vino bianco
- panna vegetale (mezza confezione)
- 2 cucchiai di farina
- Sale fino q/b
- Noce moscata grattugiata 3 pizzichi
- 1 pizzico di pepe
- 3 cucchiai di acqua
Il vino bianco potrà essere anche eliminato a vostro piacimento.
Ricetta petti di pollo saporiti con cotto e noce moscata: preparazione
Prendete un piatto piano grande, magari da portata, e stendevi un paio di cucchiai colmi di farina. Infarinare leggermente i petti di pollo da ambedue i lati. ripassateli di nuovo nella farina pressandoli un po’. (E’ consigliabile utilizzare dei petti di pollo tagliati medi o sottili).
In una padella grande anti-aderente, versate un filo di olio e due noci di margarina. Ponete su un fornello medio grande a fiamma media. Aumentare queste dosi se preparate una quantità superiore di petti di pollo. Lasciate scaldare ed introducete la carne di pollo.
Lasciate dorare i petti di pollo a fiamma media, su ambedue i lati, girandoli di tanto in tanto. Una volta dorati, aggiungete il prosciutto cotto, spruzzate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe, noce moscata. Attendete che il vino evapori del tutto ed aggiungete la panna vegetale unitamente a due o 3 cucchiai di acqua e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fiamma bassa.
Una volta che la panna si sarà addensata e la carne sarà ben cotta, ( sempre a fiamma bassa), potete spegnere la fiamma e servire in tavola ben caldi i petti di pollo saporiti.
Considerazioni
I petti di pollo cucinati così e in altri modi, sono perfetti accompagnati a dei piselli con pancetta, (qui, trovate la ricetta dei piselli con pancetta) ma anche con ricche insalate e verdure, sia cotte che grigliate. Leggeri da digerire, adatti a tutti perfetti anche per anziani e bambini piccoli i petti di pollo costituiscono una valida alternativa alle carni rosse. In tal caso, se cucinati per persone delicate, si consiglia solo di evitare l’uso del pepe e del vino.
Vi lascio sotto altre ricette per cucinare pollo e tacchino, adatte ad entrambe le carni.
Ti potrebbe interessare
- Involtini di pollo ripieni senza latte e derivati
- Petti di tacchino con mais e rughetta
- Petti di tacchino in involtini di salame piccante