Robotic Process Automation
Robotic Process Automation

Robotic Process Automation, conosciuta con l’acronimo di RPA

Con RPA si intendono tutte le tecnologie, nonché i prodotti coinvolti nel processo di automazione. Si avvalgono dell’utilizzo di software intelligenti per eseguire in modo automatico delle operazioni ripetitive generalmente svolte da operatori umani. Questa tecnologia avanzata, consente di realizzare un’efficienza maggiore nell’azienda, implementando una strategia finalizzata al risparmio di tempo e denaro nel lungo periodo, utilizzando le stesse interfacce che vengono sfruttate dalle persone in carne ed ossa. I settori di impiego sono molteplici ed il risultato finale ed i benefici, di sicuro interesse.

Come funziona la RPA


La RPA non deve essere considerata una semplice tecnologia di automazione, ma bensì un processo che abbraccia un intero ciclo di vita del progetto, una “practice” vera e propria che afferisce alla Business Technology. Infatti, per un corretto funzionamento della Robotic Process Automation, è necessario per prima cosa, scoprire e perfezionare i casi di utilizzo della stessa nella propria strategia aziendale, poi bisogna analizzare il “comportamento” dei bot attraverso una progettazione e dei test specifici.

Solo in seguito si potrà inserire la RPA nella propria azienda e sfruttarne tutti i punti di forza, assegnando ai bot determinati “compiti” da svolgere. Il vantaggio della RPA, però, consiste nella possibilità di modificare e gestire le assegnazioni delle attività nel tempo, a seconda delle necessità del business.

Robotic Process Automation
Robotic Process Automation: serve per il proprio business?


Le applicazioni della Robotic Process Automation


La Robotic Automation può essere utilizzata in vari ambiti. Ad esempio, consente di automatizzare l’inserimento dei dati negli applicativi, facendo una selezione delle informazioni utili, dopo averle registrate nel database. Al termine della procedura, inoltre, i software RPA inviano anche una mail o un avviso di diverso tipo, capace di confermare che l’operazione è andata a buon fine.

Questo può essere molto utile, ad esempio, per gli help desk, oppure per operazioni di reclamo da parte dei clienti, o per il pagamento dei fornitori etc.

I settori nei quali questa tecnologia è più diffusa, sono essenzialmente tre, caratterizzati tutti dalla ripetitività delle azioni:

  • SANITARIO
  • TURISTICO
  • FINANZIARIO

Ogni settore ha delle peculiarità che consentono un utilizzo efficace delle RPA:

1) ambito sanitario, sono utili per refertare i pazienti ed aggiornare le cartelle cliniche, prendere appuntamenti per le visite, fatturare in caso di prestazioni a pagamento;

2) nel turismo, e viaggi, si rivelano utili per la conferma delle prenotazioni e per elaborare un preventivo in relazione dei parametri selezionati dal cliente;

3) nell’ambito finanziario, ad esempio, si rivelano importanti per approvare un mutuo bancario o per verificare la conformità di operazioni di prelievo e deposito.


I vantaggi dell’RPA


Che la domotica sia entrata in casa da tempo, per comodità ed efficienza, è cosa risputa; ma quali sono le ragioni che spingono un’azienda ad automatizzare il proprio business? Gli aspetti da considerare sono più di uno e tutti molto interessanti.

In primo luogo, l’RPA è una tecnologia precisa che simula l’intervento umano ma riducendone gli errori, pertanto è possibile affidarsi ad un software di automazione senza doversi preoccupare di distrazioni o imprecisioni quando si compilano i dati manualmente.

I software RPA, inoltre, sono sempre attivi, e permettono di realizzare una produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo, al cliente, di avere un immediato riscontro dell’operazione, anche qualora decidesse di effettuarla in un orario non lavorativo.

Ovviamente, gli operatori che non sono impegnati nelle risposte al cliente, possono dedicarsi ad altre attività, quelle che richiedono per forza un intervento umano, con conseguente risparmio di tempo, di denaro e di energie, che possono essere destinate ad attività strategiche, fondamentali per il business. Questi i motivi positivi più che validi, che contribuiscono ad aumentare l’interesse per l’automatizzazione nel business.

4 COMMENTS

  1. Sicuramente una tecnologia che aiuta le aziende e come evidenzi nell’articolo quei determinati settori nello specifico.

  2. Una tecnologia che sta prendendo sempre più piede nell’industria e privati, aiuta molto a velocizzare ogni tipo di esigenza

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