Sedie e sgabelli shabby chic: quali scegliere, modelli e prezzi Ikea e non solo

Sia che si tratti di una cucina che di una sala più elegante come il soggiorno, sedie e sgabelli shabby  chic e non, fanno parte integrante dell’arredamento e servono moltissimo per la loro funzione: vediamo come sceglierli, i modelli ed i prezzi.

 

Seduta grande, seduta piccola, prezzo, solidità e dimensione sono alcuni dei parametri da considerare quando si scelgono delle sedie e degli sgabelli. Confortevoli ma resistenti, sedie e sgabelli hanno un ruolo importante in ogni ambiente della casa.

 

Sedie, sgabelli e poltrone shabby chic
Sedie, sgabelli e poltrone shabby chic: comodità in casa

Sedie e sgabelli shabby chic: quali scegliere, in cucina modelli e prezzi

 

Il colore più usato per le sedie e gli sgabelli shabby chic è senza dubbio il bianco questo perché optando per il color legno, chiaro o scuro che sia, si rischia di scivolare in uno stile shabby piuttosto rustico. La seduta bianca, però, consente di utilizzare tovaglie, tovaglioli, e copri sedia, in colori svariati senza creare problemi di accoppiamento delle tinte. In cucina, di supporto ad una penisola,  o in un angolo bar, saranno perfetti anche degli sgabelli o sedie particolarmente alti, adatti anche per far sedere i bambini.

 

Sedie e sgabelli shabby: il materiale giusto

Al di la delle dimensioni e del colore che si decide di adottare, il materiale più in uso per questa tipologia di prodotto è, senza dubbio, il legno. Tinto decapé ed invecchiato, o tinto in bianco uniforme o in colori pastello, talvolta in bicromia con seduta in color legno e rimanti elementi della sedia in bianco la sedia shabby suggerisce sempre convivialità. Modelli tradizionali dalle linee semplici e squadrate, si adattano bene in cucina e nel tinello, ma quali sedie scegliere per un soggiorno shabby?

 

Tavolo e sedie in bicromia shabby bianco e beige

 

Soggiorno shabby quali sedie adottare?

Nel caso di un soggiorno shabby, ovviamente, la scelta elegante ed anche più formale, è più indicata. Ecco che una sedia dallo schienale leggermente più alto del normale, conferisce una certa eleganza all’ambiente in se. Lo schienale potrà essere in legno o con imbottitura, talvolta semplicemente rivestito in tessuto intercambiabile non imbottito. Perfetta anche la scelta di elementi singoli come sgabelli da adottare in cucina o in bagno, od una bella sedia a dondolo da inserire in camera o in soggiorno.

 

Shabby chic vivace con tinte pastello

 

La sedia shabby in camera

In questo caso la scelta può ricadere anche su eleganti poltroncine imbottite o magari verso sedie dai colori pastello che possono armonizzarsi egregiamente in una camera da letto dalle tinte chiare in bianco o in beige. Anche se la camera da letto è uno degli ambienti che interpreta bene lo stile shabby anche nei tipici colori pastello del rosa e del verde chiaro. Perfetto anche il giallo tenue ed altri colori adottati in cromie delicate ed evanescenti con piccoli picchi di colore da concedersi nei tessili o, appunto nella scelta delle sedie. In camera da letto, poi, se si ha un mobile toletta, uno sgabello elegante, od una poltroncina, saranno da supporto al mobile arredando con gusto.

 

 

Quali sono i prezzi: Ikea e non solo

In termini di prezzo si varia molto: si parte dai 15 ai 20 euro per alcuni sgabelli reperibili anche in store come Ikea, dove è possibile trovare anche sedie molto carine a prezzi contenuti da 24 a 44 euro, ma online e negli store fisici c’è davvero molto da scegliere: da pochi euro, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro per sedie più rifinite, eleganti e ricercate. Mentre se si opta per sedute di design ricercate, le cifre da spendere salgono di molto. Puoi trovare molti modelli a vari prezzi in questo sito QUI. Dove anche io ho acquistato le sedie della mia cucina shabby chic di cui parlo nell’articolo sottostante.

 

 

Cucina shabby chic fai da te idee e consigli

 

 

Sharing is caring!

 

13 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.