Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento

10
555
Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento
Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento

Abbiamo lungamente parlato del significato dello shabby, da dove deriva lo stile e il nome, una tendenza ed uno modo di arredare la casa che nasce anni seguendo gli influssi dello stile inglese delle case di campagna. Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento romantico, evocativo e versatile, che sfocia in varie tipologie di personalizzazioni risentendo di influssi molteplici del design e degli stili come il Country, l’Industrial e lo stile moderno.

Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento
Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento

Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento dal 1980 ad oggi

Uno stile, quello habby che è il risultato di molteplici influenze che non risiedono solo nell’arredamento ma anche nelle architetture e nei quotidiani dell’epoca. Il nome infatti fu coniato da una nota rivista britannica Il The World of interior. A lanciare questo stile fu poi  Rachel Ashwell. Nel corso degli anni le influenze ed il mercato hanno cambiato un poco la connotazione dello shabby in maniera positiva.

Cosa è cambiato nel corso degli anni nello Shabby chic?

Sicuramente molte cose! In primo luogo il numero di persone che apprezzano questa tendenza arredo sono aumentate in maniera esponenziale. In secondo luogo le influenze che lo hanno via via caratterizzato hanno delineato varie branche e “stili” che si adattano al gusto sia di uomini che di donne. Ai colori pastello e al total white, si sono andate via via affiancando colori come il grigio ed il nero, accessori vintage di tipo industriale come lampade, scaffali, pavimenti e piastrelle vintage di altra tipologia. Contaminazioni che hanno reso lo shabby chic versatile ed apprezzabile a 360 gradi per ogni ambiente domestico e lavorativo.

Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento
Shabby style significato: le tendenze di questo arredamento

Shabby originale e shabby moderno

Lo shabby può essere originale e avvalersi dunque, di reali mobili vintage ben conservati, o magari riverniciati, ma allo stesso tempo può utilizzare, come spesso accade, mobili di fattura moderna in stile shabby chic ma non shabby originale. una connotazione spesso sottovalutata, ma non meno piacevole di quella originaria. Oltre a ciò le linee da adottare possono essere tipicamente retrò, come impone lo stile genuino, o magari avvalersi anche di linee e geometrie shabby che tendenzialmente appartengono all’arredamento moderno. Moderno e antico, o meglio, moderno e vecchio, si fondono insieme egregiamente creando uno stile comunque ben riconoscibile anche quando sfrutta influenze che provengono da altre correnti di design ed arredamento.

Lo Shabby nelle cerimonie

Lo Shabby si afferma, a oggi come uno degli stili più apprezzati nel panorama dell’arredamento e vanta un gran numero di fan: Mobili ed accessori trovano largo impiego nell’arredamento e persino le cerimonie, come i matrimoni, vengono celebrate e festeggiate in ambienti che inneggiano allo shabby iniziando proprio dagli addobbi, la location e ovviamente, l’abito da sposa shabby e le bomboniere. Ma perché piace così tanto lo shabby chic? Forse perché ripercorre le note soavi e genuine dei tempi andati, forse perché nel suo dettame “trasandato e vecchio” si conferma con note romantiche e ampiamente chic.

 

10 COMMENTS

  1. lo stile shabby a me piace davvero molto sto infatti cercando piano piano di variare le cose a casa per renderle in stile shabby in toto soprattutto la parte esterna dove vi passo molto tempo in estate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.