Musei e gallerie d’arte le 16 migliori dell’anno da non perdere

12
389
musei
Galleria d'arte nel mondo

Nel mondo ci sono tesori da esplorare, ricchezze che riguardano l’arte e che sono gelosamente custoditi nei musei e nelle gallerie d’arte. Sebbene ogni museo meriti di essere visitato vediamo quali sono quelle che abbiamo selezionato: Musei e gallerie d’arte: 10 gallerie d’arte dell’anno da non perdere e 6 tra migliori musei d’Europa e nel mondo per bellezza e ricchezza di opere d’arte antiche e moderne.

Musei e gallerie d'arte le 16 migliori dell'anno da non perdere
Musei e gallerie d’arte le 16 migliori dell’anno da non perdere

Musei e gallerie d’arte le 16 migliori dell’anno da non perdere

Le gallerie presenti su tutto il territorio mondiale  sono davvero molte. Abbiamo voluto fare una selezione delle 10 migliori, ma senza nulla togliere a quelle non citate.

Calvera Gallery
Calvera Gallery
  • Calvera Gallery – Tra le gallerie da conoscere si colloca la Calvera, un complesso nato in Italia con sedi ed uffici a New York e Messico, che organizza eventi in avarie parti del mondo in città come Tokio, Parigi, Austria, Svizzera, Messico e che si sta estendendo in altre grandi città. La Galleria ospita collezioni di arte moderna ed offre spazio ai nuovi talenti che possono inviare il proprio portfolio per essere esaminati ed inseriti nelle esposizioni.
  • Gallery Gagosian – Si tratta di un’altra prestigiosa galleria che mette a disposizione spazi espositivi in tutto il mondo e vanta circa 15 gallerie nelle città più importanti. Al suo interno si trovano collezioni importanti di artisti come Takashi Murakami, Jeef Koons, Claude Monet e Andy Warhol.
  • Hauser Wirth – Si trova a Zurigo, Londra e New York. Oltre alle collezioni d’arte presenti, al suo interno vengono ospitati spettacoli ed esibizioni che trasformano lo spazio artistico della galleria, in un luogo in cui l’arte vive scorrendo su diversi binari. Gli spettacoli sono entusiasmanti e da non perdere.
  • Galleria Lazarides ubicata a Londra fu creata per dar spazio alla street art. La gallleria infatti ospita al suo interno collezione di grandi nomi come Branksy, molto ricercati dagli appassionati di questo settore.
  • Gana Art Center – Si trova nella città di New York e a Seoul. Situata a Pyeongchang luogo in cui le galleria d’arte sono all’ordine del giorno, e dunque vi si recano molti appassionati d’arte. La mostra di Gana Art si distingue per grandezza dello spazio espositivo e per il vasto numero di opere di alta qualità in particolare quelle di arte coreana.
  • Emmanuel Perrotin – Anche questa galleria si trova in più città important come Parigi, New York, Hong Kong. Aperta circa vent’anni fa dell’allora ventenne Perrotin la sua galleria ha grande risonanza a livello internazionale ed ha visto in scena, portandolo alla ribalta,  artisti di fama come Takashi Murakami. La galleria continua ad essere un punto di riferimento e di lancio per nuovi talenti.
  • Il Cubo Bianco a Londra è una galleria d’arte di stampo minimalista che ospita artisti britannici come Damien Hirst, caratterizzata da sfondi come ad esempio quello completamente bianco che ospita le installazioni.
  • David Zwirner Gallery – Collocata a New York e a Londra. David Zwirner ne è il proprietario e ne ha caratterizzato, con il suo gusto, il senso artistico. All’interno vi sono in mostra le opere di 40 artisti  incluse quelle di Judd Foudation.
  • Pace Gallery – La si trova ubicata a Pechino, New york, California e Londra. Presenza costante in  fiere, ha cataloghi ricercati ed artisti noti del XX e del XXI secolo tra cui Mark Rothko, Maya Lin e Willem de Kooning.
  • Galleria V1 – Si trova nella splendida Copenhagen all’interno vi si trovano installazioni e sculture di arte moderna di artisti selezionati  attraverso i media. Vi si trovano nomi affermati come Meatpacking.
Galleria Lazarides
Galleria Lazarides

Musei e gallerie d’arte: 16 da non perdere nel mondo

Tra le gallerie d’arte degne di nota ed i musei presenti nel mondo che ospitano opere d’arte moderna, installazioni, 3D, ed opere di interesse storico di rilievo ne troviamo davvero moltissime. Dunque abbiamo selezionato 6 musei Europei da non perdere assolutamente per arricchire l’elenco precedente che racchiude 10 importanti galleria d’arte.

Louvre e Musei Vaticani, Acropoli di Atene, Uffizi, el Prado di Madrid

Due grandi città la capitale d’Italia e quella della Francia che custodiscono gelosamente due importanti musei, quello del Louvre a Parigi, ed i Musei Vaticani a Roma. Noti in tutto il mondo, i due musei sono davvero molto grandi e richiedono tempo per essere visitati nel loro complesso. Non da meno il Museo degli Uffizi di Firenze, L’acropoli di Atene in Grecia e il Museo del Prado a Madrid. A Roma troviamo anche i Musei Capitolini.

  • Louvre – Il Louvre era due secoli fa una fortezza medioevale e palazzo del Re, poi la sua destinazione divenne quella di trasformarsi in museo, ed accogliere opere d’arte che vanno dall’antichità alla prima metà del secolo diciannovesimo. Tra le attrazioni principali ricordiamo la presenza della Venere di Milo, la famosissima Gioconda di Leonardo da Vinci e la Vittoria Alata di Samotracia. Sempre a Parigi troviamo il centro d’arte moderna Pompidou, un museo molto grande ma visitabile in mezza giornata che racchiude pere d’arte moderna e installazioni.
  • Musei Vaticani o Capitolini – Una delle perle romane, i Musei Vaticani sono uno spazio molto ampio comprensivo di ben 22 raccolte. La più famosa è il Museo Pio-Clementino, le stanze di Raffaello, la Pinacoteca, La Cappella Sistina di Michelangelo. Ma non  da meno gli antichi reperti del Museo Egizio e le offerte del Museo Gregoriano Etrusco. Visitarlo nella sua interezza richiede diversi giorni.
  • Galleria degli Uffizi a Firenze. Sempre Italianissimo il muso di firenze custodisce monumenti ed opere di grande valore e pregio, come ad esempio una fantastica collezione di dipinti del Rinascimento, uno delle più belle al mondo. Non mancano opere dei primi secoli del medioevo del periodo Barocco e del Manierismo. Una delle opere più note è sicuramente la bellissima opera del Botticelli: “La nascita di Venere”.
  • Il Museo Dell’Acropoli di Atene – In Grecia ad Atene si possono ammirare i resti dell’acropoli ricca di edifici, case, santuari Ateniesi di ogni periodo storico; e scavi che riportano alla luce la vita di un tempo. La Galleria Arcaica consente di ammirare reperti di interesse storico artistico. Tra le attrazioni il Partenone.
  • British Museum di Londra – Si tratta del museo più grande della Gran Bretagna. Al suo interno si trova la collezione nazionale di archeologia ed etnografia che vanta circa otto milioni di reperti ed opere preistoriche, inclusi alcuni frammenti del Partenone di Atene. Degna di nota la galleria egizia che è annoverata tra la seconda migliore collezione al mondo. Al suo interno è possibile ammirare anche la Rosetta Stone del 196 aC.
  • Il Prado – Noto museo Spagnolo, ubicato a Madrid il Prado raccoglie molti capolavori classici che nel corso dei secoli i regnanti hanno commissionato e raccolto. Troviamo nomi importanti come Velàzquez, Ribera, Zurbaràa, Goya ed artisti italiani come Raffaello e il Tiziano. La collezione fu aperta al pubblico nel 1819 da Ferdinando VII.  Da non perdere l’opera nota di Rubens “Le tre Grazie”.

Ti potrebbe interessare

5 capitali europee da visitare in vacanza

 

 

 

 

12 COMMENTS

  1. Mi consola sapere che almeno 5 musei top li ho visitati! Ora me ne mancano ancora 11 *-* Grazie per le informazioni cara!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.