Sognare di essere abbandonati significato numeri simboli
Sognare di essere abbandonati significato numeri simboli

Sognare di essere abbandonati è un’immagine onirica che crea dolore. Può assumere diversi orientamenti a seconda di chi, nel sogno, ci abbandona, e dal luogo in cui nel sogno avviene l’abbandono. Le persone che possono farci vivere l’abbandono possono essere in famiglia, come madre e padre, magari sono degli amici o il proprio partner. Allo stesso modo anche il luogo dell’abbandono ha un suo perché. Essere abbandonati nel sogni può dunque assumere significati diversi anche in base a chi abbandona, ed avere all’interno del sogno dinamiche anche molto diverse: vediamole!

Cosa significa sognare di essere abbandonati?

Sognare di essere abbandonati significa che siamo delle persone insicure, o che stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile della nostra vita. La persona che nel sogno abbandona l’altro, assume un ruolo importante, perché indica verso chi i nostri sentimenti avvertono insicurezza “nel rapporto”.

L’abbandono nel sogno genera sentimenti di paura, risentimento, solitudine. Se invece l’abbandono dovesse generarci gioia e tranquillità allora ciò sta a significare che abbiamo necessità di cambiare la nostra vita (o il rapporto con alcune persone), abbiamo bisogno di evadere, e magari non ne abbiamo il coraggio. In questo caso, ritrovarsi soli e abbandonati, vuol dire desiderare che qualcuno ci lasci in pace a vivere la nostra vita. In questo tipo di sogno il luogo ha una forte valenza.

Sognare di essere abbandonati in vari luoghi

  • In strada: l’abbandono in una strada indica un percorso da compiere; se dritta, non presenta particolari insidie, diversamente se la strada appare tortuosa.
  • Sognare di essere abbandonati in autostrada: anche in questo caso la strada ci da una direzione ed un livello di difficoltà, ma trattandosi di una strada che conduce ovunque, il messaggio appare chiaro. Possiamo arrivare in ogni luogo, molto dipende da noi e dal percorso che faremo. Diversamente se l’autostrada e la sua ampiezza ci genera ansia, allora la possibilità di cambiamenti grandi, conseguenti all’abbandono, ci spaventano un po’.
  • Sognare di essere abbandonati in un luogo sconosciuto: potremmo aver voglia di esplorare questo luogo sconosciuto, o al contrario, averne molta paura.
  • In un bosco l’abbandono nel sogno, assume una valenza di sconosciuto ed inesplorabile. Il bosco, sia di giorno, ma ancor di più di notte, può celare pericoli e imprevisti. Ciò indica che abbiamo paura di rimanere soli e perdere chi ci guida nella vita, come ad esempio i genitori, la madre il padre o un partner.
  • Di giorno: l’abbandono che nei sogni avviene di giorno non ci lascia più di tanto impauriti: il senso di solitudine talvolta è presente e, con esso, la sensazione di tradimento. Attenzione perché se viviamo l’abbandono come un tradimento, ciò indica che siamo molto insicuri di carattere e nei confronti del nostro rapporto con la persona o le persone che ci hanno abbandonato. Forse nella vita reale ci aspettiamo di più di quello che ci viene dato.
  • Di notte: l’abbandono che avviene di notte rende ogni cosa meno visibile e più difficile. Forse ci sono delle cose nella nostra vita che meritano un’attenzione maggiore, o persone che non riescono a garantirci la sicurezza e la fiducia di cui abbiamo necessità.

Sognare di essere abbandonati da:

Sognare di essere abbandonati spesso indica semplicemente paura di perdere una persona a cui vogliamo bene. Talvolta il sogno riconduce ad esperienze infantili, come un ricovero ospedaliero in giovane età, l’essersi persi realmente da piccoli, ed avere avuto paura; o ancora, il momento della nascita in cui si vive un trauma ed un passaggio non indifferente che dimentichiamo, ma che il nostro subconscio tiene memorizzato al suo interno. Per questo motivo, chi compie l’abbandono nel sogno ha un ruolo molto importante per codificare ed interpretare il sogno di essere lasciti soli in un luogo e quindi abbandonati.

Sognare di essere abbandonati dalla madre

La madre nei sogni rappresenta una figura protettiva e fertile, colei che si prende cura dei figli in tutte le situazioni di necessità affettive e fisiche. Dato che sognare spesso la madre, indica uno sviluppo incompleto della personalità, sognare di essere abbandonati dalla madre può anche esprimere, non solo la paura della perdita di colei che soddisfa i nostri bisogni, ma anche il desiderio di indipendenza. I simboli e lo stato d’animo chiariranno il significato di questo sogno.

Sognare di essere abbandonati dal padre

Il padre nei sogni rappresenta una figura autorevole, forte e protettiva. Sognare il padre che abbandona indica che sentiamo venir meno il senso di protezione che il capo famiglia in genere rappresenta. Se il padre è arrabbiato con noi, vuole dire che la figura paterna è rigida e causa stress nella nostra vita. Al tempo stesso, potremmo avvertire dei sensi di colpa; in tal caso il sogno si riferisce a qualche azione mal compiuta di cui abbiamo rimorso. Il padre, come la madre, sono delle guide di vita, dei punti di riferimento: perderli per abbandono può far venire a galla paure inconsce profonde, mancanze, ma anche, talvolta, carenze affettive.

Sognare di essere abbandonati dai genitori

Questo sogno può esprimere insicurezza e paure nei confronti del legame con i genitori, ma allo stesso tempo, anche paura di perdere, oltre all’affetto, il proprio sostentamento economico e fisico. In alcuni casi può essere connesso ad un trauma di separazione infantile obbligato, in altri, al timore di dover, prima o poi, camminare con proprie gambe. Per alcuni il nido genitoriale è un luogo di protezione, per altri, invece, una prigione da cui evadere per prendere la propria strada, quella che conduce all’età adulta e alla maturità fisica, economica e mentale.

Sognare di essere abbandonati dal partner (fidanzato, fidanzata)

Se nel sogno ad abbandonarci è il partner, sia che si tratti di fidanzato o marito /moglie, si evince una profonda pura e insicurezza nei confronti della nostra relazione e del reale affetto che il partner ci dimostra. Talvolta il sogno insorge nelle persone eccessivamente ansiose che temono di perdere il partner o nei rapporti poco stabili.

Sognare di essere abbandonati sull’altare

In questo caso torniamo al discorso dell’abbandono da parte del partner reso più incisivo dal luogo in cui avviene: l’altare. Se veramente stiamo programmando il nostro matrimonio il sogno del matrimonio ci indica paura inconscia di essere abbandonati. Siamo insicuri? Temiamo che il nostro lui o la nostra lei non ci ami abbastanza? In sogno, il matrimonio rappresenta un immagine di conciliazione e di unione, mentre la sposa nei sogni significa cambiamento, ma l’abbandono, invece, indica un cambiamento non avvenuto.

Sognare di essere abbandonati da un amico o amici

Può avere diversi risvolti ma l’elemento di base è, in ambo in casi, l’insicurezza e la paura di non essere adeguati, specie se gli amici sono più di uno. Talvolta però, questa inadeguatezza nasce non da come siamo realmente noi, ma da come si pongono gli altri. Il sogno potrebbe indicarci che stiamo frequentando delle persone non adatte a noi.

Il contesto onirico ed i simboli

Qualunque sia il contesto onirico dell’abbandono, vi pregherei di considerare bene gli elementi salienti, come i colori, i suoni ed i profumi, ma soprattutto lo stato d’animo che avete avvertito nel sogno: liberatorio? Di ansia? Paura? Tutto ciò darà una connotazione precisa al sogno. Se avete domande in merito ad un vostro sogno scriveteci nei commenti e risponderemo.

Sognare di essere abbandonati numeri da giocare

I numeri da giocare verranno condizionati in relazione a chi vi abbandona. Quindi vi lasceremo anche i numeri relativi alle persone oltre cha al sogno.

  • ABBANDONO 37
  • MADRE 52
  • PADRE 9
  • AMIC0 73 AMICI LONTANI 51
  • PARTNER 47
  • SPOSA 84; SPOSI CHE SI ALLONTANANO 92.

Esaminiamo la parola ABBANDONO secondo la numerologia e le tavole pitagoriche:

A-B-B-A-N-D-O-N-O= 1- 2 – 2 – 1 – 5 – 4 – 6 – 5 – 6= 5

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

3 COMMENTS

  1. non conoscevo il signifato di questo sogno che purtroppo in passato facevo spesso e che mi lasciva tanta angoscia al risveglio

  2. Quando mi capita di sognare penso spesso al significato del sogno , davvero molto interessante e con un’ottima spiegazione il tuo articolo . Un saluto, Daniela.

  3. Mi è capitato di sognare di essere stata lasciata sull’autostrada, un incubo che non vorrei mai vivere di persona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.