Tisane casalinghe per tosse e catarro: rimedi naturali efficaci

Tisane casalinghe per tosse e catarro: rimedi naturali efficaci
Tisane casalinghe per tosse e catarro: rimedi naturali efficaci

Le tisane si ottengono dai prodotti della natura, in special modo da erbe e spezie. Oggi vogliamo proporvi una tisana casalinga per la tosse ed il catarro, mali di stagione che affliggono grandi e piccoli specie durante la stagione fredda dell’autunno e dell’inverno. La tosse e il catarro sono disturbi comuni che possono essere causati da diversi fattori, come raffreddore, influenza, allergie o bronchite. In alcuni casi, possono essere fastidiosi e persistenti, interferendo con il sonno e le attività quotidiane. Vediamo quindi le tisane casalinghe per tosse e catarro da preparare come rimedio naturale di sicura efficacia.

Tisane casalinghe per tosse e catarro

Il consumismo e la pubblicità ci porta ad usare quasi sempre i comuni farmaci da banco senza tener conto del fatto che la natura ci dona tante erbe e rimedi altrettanto validi che in alcuni casi possono rivelarsi dei veri alleati.

Oltre ai farmaci da banco, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi e favorire la guarigione. Tra questi, le tisane casalinghe a base di erbe e spezie dalle proprietà antinfiammatorie, espettoranti e mucolitiche.

Tisane casalinghe ed erbe e spezie utilizzate per la tosse ed il catarro

Le erbe e le spezie utili per la preparazione di tisane casalinghe che siano efficaci contro la tosse ed il catarro o con proprietà antibiotiche sono molteplici (ve ne abbiamo parlato in questo articolo 15 piante con proprietà antibiotiche) ma noi ne abbiamo selezionate alcune per darvi una ricetta per una tisana utile a tale scopo, cioè per la tosse ed il catarro: vediamo quali sono!

  • Rosmarino: ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e balsamiche. È utile per la tosse secca e stizzosa.
  • Salvia: ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e espettoranti. È utile per la tosse grassa e il catarro.
  • Menta: ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e decongestionanti. È utile per la tosse stizzosa e il raffreddore.
  • Limone: ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. È utile per la tosse secca e per rafforzare le difese immunitarie.
  • Chiodi di garofano: hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche e anestetiche. Sono utili per la tosse stizzosa e il mal di gola.

Visti quali sono gli ingredienti naturali di base ora non ci rimane che spiegare come fare la tisana per tosse e catarro.

Preparazione tisana casalinga per tosse e catarro

Le tisane, qualunque esse siano richiedono una selezione di erbe efficaci allo scopo, e dell’acqua calda per porle in infusione. Poi andranno rimosse filtrando il liquido ottenuto e, con l’aggiunta di dolcificante saranno più gradevoli al palato.

Preparazione di una tisana casalinga:

  • Ingredienti: 1 cucchiaino di erbe o spezie (o una miscela di esse) per ogni tazza di acqua.
  • Procedimento: Mettere l’acqua in un pentolino e portare a ebollizione. Aggiungere le erbe o le spezie e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Filtrare e dolcificare a piacere con miele o zucchero (meglio se di canna).

Consigli per l’uso della tisana

La tisana andrà consumata più volte al giorno bevendone due o tre tazze in tutto. Dopo aver bevuto la tisana è consigliabile rimanere al caldo sotto le coperte. Per aumentare l’effetto anti infiammatorio aggiungere del limone alla tisana. In caso di febbre e tosse persistente è sempre consigliabile sentire il proprio medico.

Ricordati che le tisane casalinghe possono essere un rimedio efficace per la tosse e il catarro, ma è importante consultare un medico se i sintomi persistono o se si presentano altri disturbi.

Informazione aggiuntiva:

  • Per rendere la tisana più gustosa, puoi aggiungere un pizzico di cannella o di zenzero.
  • Puoi utilizzare anche le foglie fresche di erbe aromatiche, come il basilico o la melissa ed anche il rosmarino.
  • Se non hai a disposizione le erbe fresche, puoi utilizzare le erbe essiccate che si trovano in erboristeria o nei supermercati.

Con un po’ di attenzione e cura, puoi preparare una tisana casalinga efficace per alleviare i sintomi della tosse e del catarro e favorire la guarigione tenendo conto però di alcune avvertenze che troverai in elenco nelle prossime righe di questa guida.

Avvertenze:

  • Le tisane non sono un sostituto dei farmaci da banco o delle cure mediche.
  • Le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero consultare il medico prima di assumere qualsiasi tisana.
  • Alcune erbe e spezie possono avere controindicazioni o interagire con farmaci. È importante informarsi prima di utilizzarle.
Previous articleBONELLI’S: nuovo ristorante a Roma per gli amanti della buona cucina
Next articleDentro le mura domestiche o tra colleghi in ufficio: Dove è meglio lavorare?