Trucco naturale: come scegliere il make up migliore

Come truccarsi in modo naturale

Il make up può valorizzare un viso o appesantirlo. Un trucco naturale viso permette di mettere in risalto i lineamenti senza creare un effetto troppo incisivo che modifica i tratti somatici ed il viso.

Il make up effetto naturale è molto usato anche dagli stilisti (specie da alcuni). La prerogativa del make up naturale è quella di rendere il viso una bellezza primordiale, semplice, ed elegante.

video

Come fare un trucco naturale

Per truccarsi in modo naturale si potranno usare dei prodotti basici in numero ridotto. Meglio preferire un trucco base naturale con prodotti di qualità adatti al nostro incarnato e soprattutto alla tipologia di pelle: normale, grassa, mista o secca.

Il tipo di pelle influenza la scelta, in particolar modo, della base trucco, del fard e della cipria. Anche matita ed ombretto andranno scelti tenendo conto di questi fattori, in quanto, sulle pelli grasse è meglio usare prodotti in polvere, mentre sulle pelli secche, è preferibile un make up che utilizzi prodotti in crema, base idratante e trucchi di qualità, non troppo aggressivi, ma nutrienti. Rispettando il tipo di pelle, si evita di cadere in errori grossolani come la pelle lucida, o al contrario, una pelle secca che tira e mette in risalto le rughe d’espressione.

Come fare un make up naturale

Nel fare un make up naturale si useranno pochi prodotti e un quantitativo di trucchi limitato. Come truccarsi in modo naturale? Intanto, usando delle nuance che si avvicinano di molto al proprio incarnato, evitando i colori accesi e le tonalità troppo diverse dal colore di capelli ed occhi. Anche il colore della pelle va rispettato senza cercare di modificarlo più di tanto. Il segreto di un ottimo make up naturale è quello di rispettare linee e colori che ci appartengono, senza cercare di modificarli più di tanto.

Il make dovrebbe accompagnare i colori e le linee del volto, e non stravolgerle. Ho visto splendide spose dimostrare dieci anni di più “grazie” ad un make up troppo incisivo. Soprattutto se un viso non ha grandi difetti da correggere, è bene utilizzare make up semplici nel contenuto, e prodotti idonei.

Quali prodotti scegliere

Di marche trucchi e di cosmetici online ve ne sono davvero molti, per cui è facile scegliere quelli più idonei per noi. Leggere lNCI può aiutarci a capire se si tratta di prodotti di qualità o di make up biologici, formulati nel rispetto dell’ambiente e della natura, ed idonei alle pelli anche più sensibili.

Tra i marchi noti e non costosi ne ricordiamo alcuni:

trucchi essence, trucchi kiko, i prodotti kiko sono noti per qualità e costo contenuto, elf cosmetics Italia,  che unisce il nome di un brand italiano alla qualità. Ma ve ne sono moltissimi di qualità anche meno noti di quelli citati. 

Come realizzare un make up naturale

Una volta individuato il brand, ed i prodotti più idonei per noi, è bene mantenere la pelle ben idratata, bevendo molto, limitando l’uso di alcolici e fumo, e usando creme per il viso ed una beauty routine adeguata. Una crema notte, una crema giorno e un prodotto per la pulizia del viso sono sufficienti a garantire una pelle in buona salute.

Viso

Per il make up consiglio l’uso di copri occhiaie e correttore piuttosto che un fondotinta. L’ideale è utilizzare una crema colorata leggera che renda l’incarnato uniforme. Correggere qualche imperfezione con un correttore (brufoli, occhiaie etc.) donare una o due toni in più di colore sugli zigomi e al lato del naso.

Occhi

Valorizzare gli occhi con del rimmel, un filo di matita e un ombretto leggerissimo della tonalità dei nostri occhi (marone, griglio, verde etc.). L’ombretto può anche non essere usato o passato in maniera quasi impercettibile. 

Labbra

Quanto alle labbra potete decidere di valorizzarle con un lucido od usare un rossetto più naturale possibile che sia un rafforzativo del colore delle vostre labbra. Allo stesso modo però, va detto che alcuni visi stanno molto bene anche con un make up naturale caratterizzato però, da labbra bene in vista con rossetti dai colori brillanti ed accesi.

Consiglio di usare rossetti a lunga durata per non vanificare l’effetto. In questo modo ci si trova a metà tra il make up marcato che stravolge il viso, ed il make up naturale e semplice.

Vantaggi trucco naturale

Uno dei grossi vantaggi del make up naturale è che il trucco viene realizzato in 3 minuti ed utilizza un numero limitato di prodotti e trucchi facendovi risparmiare tempo, soldi e non stravolgendo la vostra fisionomia. 

Credit foto: Fotografa Roma Valeria Gennaro – Modella Gaia Petta – (Mara Mencarelli)

4 COMMENTS

  1. Adoro il trucco naturale per la sveltezza dell’applicazione e che non appesantisce il viso, ottimi consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.