Pelle mista o grassa, pelle secca e pelli mature: Beauty Routine

0
194
Pelle mista o grassa, pelle secca e pelli mature: beauty routine
Pelle mista o grassa, pelle secca e pelli mature: beauty routine

Ad ogni tipo di pelle la propria Beauty Routine! innegabilmente ciò che è utile per una pelle grassa e giovane non è adatto a chi ha una pelle matura, tendenzialmente secca e da nutrire. Per questo in base al tipo di pelle del viso si dovrà adottare una beauty routine diversa ed adeguata. Utile anche cambiare prodotti di tanto in tanto perché la pelle, così come l’organismo nella sua interezza, tendono ad assuefarsi ai prodotti quando vengono utilizzati per lungo tempo e non apportano più gli stessi benefici iniziali.

La pelle è un vero e proprio organo sottoposto a stress e lesioni: brufoli, infiammazioni,  vento, freddo, smog e allergie minano il tessuto e causano modificazioni e cicatrici. Per effettuare la giusta pulizia e apportare i nutrienti necessari è bene conoscere il tipo di pelle che si ha. Se non riuscite ad identificarlo, recatevi da un dermatologo, o da una brava professionista come ad esempio un’estetista.

Pelle grassa

Alla base della pelle grassa c’è una produzione di sebo eccessivo spesso dovuta a squilibri ormonali che si verificano specie in età giovanile. La pulizia del viso l’utilizzo di maschere purificanti all’argilla e di saponi allo zolfo, potrebbero aiutare a contrastare il fenomeno. Una buona crema idratante non grassa proteggerà la pelle senza creare un ulteriore aumento di sebo.

Pelle secca e pelle matura

In ambo i casi, si tratta di tipologia di pelle che necessita di un buon nutrimento che deve avvenire in primo luogo dall’interno, adottando un’alimentazione sana (mele, cetrioli e kiwi e frutta e verdura in genere sono di aiuto). Si dovrà bere molti liquidi (almeno 2 litri di acqua al giorno e / o succhi). La pelle secca necessita di maschere nutrienti e di creme altrettanto nutrienti se poi si tratta di pelle matura una crema anti-age con acido ialuronico potrà contrastare l’insorgere dei segni del tempo ed evitare qualche ruga di troppo. Per la pelle secca si dovrà mirare a ripristinare l’equilibrio idrolipidico. Per questo sono adatti i prodotti a base di aloe, glicerina e acido ialuronico, in concomitanza con sieri nutrienti ed idratanti. Evitare la cipria che tende a seccare la cute. Preferire creme naturali senza parabeni ne siliconi.

 

Pelle mista

La pelle mista è, tra tutte le tipologie di pelle quella più difficile da gestire e con essa anche la beauty routine destinata a questo tipo di pelle. Generalmente alcune zone del viso risultano grasse, come ad esempio le aree intorno al naso o sul mento e la fronte, mentre la zona del contorno o occhi e gli zigomi, possono avere pelle secca. In questo caso è buona norma usare delle creme nutrienti solo nelle zone appena citate, e procedere all’uso di maschere purificatrici non aggressive sul viso evitando l’area del contorno occhi in particolar modo. Dunque ava attuata una pulizia ed un nutrimento diversificato per zone.

Pelle delicata

In questo caso, per altro abbastanza frequente, per pelli delicate si dovranno adottare saponi a PH neutro e creme idratanti leggere e delicate senza eccedere. In genere la pelle delicata è anche molto reattiva e va protetta anche dai raggi solari con creme che contengano filtri solari.  Una buona beauty routine deve iniziare comunque con la pulizia del viso da effettuare con un detergente, un tonico ed una crema idratante di base.

Dopo questo “rito” si può procedere al make up mattutino veloce e leggero. Alla sera prima di nutrire il viso occorre usare un buon prodotto struccante e pulire la pelle con ampia detersione delle zone. Nutrirla a dovere e lasciarla riposare per tutta la notte. Fumo ed alcool sono nemici numero uno della pelle, anche il sole andrebbe preso con moderazione utilizzando sempre di filtri appositi.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.