Acne: un problema che affligge molti giovani

acne
Acne: un problema che affligge molti giovani

Come combattere l’acne

L’acne è un problema che affligge in modo particolare gli adolescenti, caratterizzato da eccesso di sebo, punti neri e pustole, si verifica in genere in seguito a cambiamenti ormonali, e sebbene costituisca una problematica che appartiene ai giovani, può colpire anche gli adulti sottoposti a stress. Anche gravidanza e terapie ormonali possono favorire l’insorgenza dell’acne insieme all’uso della mascherina.

Acne giovanile un problema che affligge molti giovani

Le parti più colpite dall’acne sono il viso, le spalle il dorso e il petto. L’aumento di produzione degli ormoni durante la pubertà sembra costituire il fattore scatenante, in quanto parallelamente si ha un notevole aumento della secrezione sebacea che tende ad occludere i pori infiammandoli e causando la comparsa di punti neri e brufoli. Esiste una certa familiarità e predisposizione genetica all’insorgenza di acne legata al tipo di pelle e alle funzioni endocrine ormonali.

Alimentazione ed acne

Per molto tempo si è ritenuto che non ci fosse un fattore correlato all’alimentazione, ma in un recente studio californiano si è notato che coloro che hanno bevuto più latte da adolescenti presentavano tassi più alti di acne grave rispetto a coloro che ne avevano assunto poco o niente. Una dieta a alto carico glicemico e il latte di mucca sono stati associati con l’acne. Altri tipi di associazioni (cioccolato, sale, insaccati) non sono supportati dall’evidenza. Certo è che un’alimentazione sana aiuta l’intero organismo e la pelle inclusa. 

Acne, cicatrici e beauty routine

L’acne in forma lieve generalmente non procura cicatrice, ed è facilmente controllabile effettuando lavaggi frequenti uso di topici esfolianti creme e lozioni per seccare la pelle a base di perossido di benzoile o acido salicilico. nei casi più gravi è talvolta consigliato l’uso di antibiotici topici o orali, e farmaci contenenti isotretinoina, un derivato della vitamina A. Anche bere molto serve a drenare i tessuti ed eliminare le tossine in circola a beneficio della pelle di tutto il corpo, viso incluso.  Seguire anche una beauty routine appropriata al proprio tipo di pelle si rivela molto utile per combattere i brufoli e l’acne

Pelle mista o grassa, pelle secca e pelli mature: beauty routine

Medicina alternativa ed acne

La medicina alternativa naturale consiglia l’eliminazione o riduzione di zuccheri e carboidrati raffinati, accompagnati da frizioni giornaliere sulle aree colpite e impacchi bisettimanali con infuso di consolida maggiore. Una cura a base di vapore facciale favorisce l’apertura dei pori cutanei occlusi, inoltre si possono ottenere giovamenti tramite la fototerapia ed una sana alimentazione con cibi contenenti alte dosi di vitamine.

Sconsigliato l’uso di creme a base grassa, di make up invasivi e fondotinta che tendenzialmente accrescono il problema. Una sana alimentazione ricca di frutta e verdura preferibilmente di stagione, con il giusto apporto di vitamine e sali minerali, insieme al bere molta acqua ed evitare cibi come insaccati, cioccolato, alcolici e fritti può aiutare a combattere l’acne. 

Mascherina e acne

L’uso delle mascherine che è stato imposto per via della pandemia da COVID ha evidenziato una crescita dell’acne in molti soggetti giovani e non. Questo fenomeno è dovuto ai batteri contenuti nel cavo orale che possono innescare un meccanismo nella pelle e favorire l’insorgenza dei brufoli acneici anche molto grandi. In tal caso è buona norma osservare un’igiene scrupolosa della pelle e del cavo orale, sostituire spesso la mascherina e abbassarla quando ci si trova all’aperto in situazioni che non costituiscano rischio per se e per gli altri.

 

 

 

 

Previous articleCistite: come riconoscerla prevenirla e curarla con i mirtilli
Next articleStile moda anni 60 e la rivoluzione della moda

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.