I loft: uso e arredamento

Open Space
Open Space

I loft da arredare adibiti sia ad abitazione che a luoghi d lavoro

I loft sorti nelle grandi metropoli come Londra e New York, si sono diffusi un po’ ovunque. I loft sono di tendenza ed offrono soluzioni abitative e di lavoro molto gradevoli, funzionali ed estetiche.

I loft: uso e arredamento di tendenza

I vantaggi dei loft sono dovuti al ruolo di forte tendenza che rappresentano: il luogo ideale per vivere e lavorare, questo in virtù degli spazi aperti e dei soffitti alti che offrono maggior concentrazione e soluzioni d’arredo versatili.

Altra caratteristica non trascurabile di un loft, è costituita dal fatto che godono spesso, di buona illuminazione e soffitti molto alti, un luogo in cui inserire attrezzature tipiche dell’ufficio classico e non, risulta più facile rispetto ad una comune abitazione, così il suo uso ed il suo arredamento, sono diventati un argomento di grande interesse a livello di design e architettura d’interni. si dovrà, almeno in Italia, procedere al cambio di destinazione d’uso dato che spesso si originano da edifici industriali.

arredamento loft elegante con colori chiari
arredamento loft elegante con colori chiari

Un loft arredato in chiave moderna come quello in foto,  offre soluzioni pratiche e design che si avvale di tecnologia e modernità. Open space ricchi di dettagli e adibiti a molteplici usi. L’eleganza la fa da padrone così come la fruibilità delle varie zone arredate con gusto e sapienza.

I loft: le normative e le destinazioni d’uso

La diffusione dei capannoni industriali o altri edifici simili adibiti a loft, è stata favorita di recente da un ammorbidimento delle normative, che ne consentono il cambio di destinazione d’uso. Fino a qualche anno fa le conversioni di destinazione d’uso di magazzini, capannoni industriali o laboratori era resa estremamente difficile e complessa per via delle rigide normative, le autorità locali non erano propense a concedere permessi ma, fortunatamente le cose sono cambiate nel tempo.

La realtà è che con il tempo ci si rese conto che i loft potevano dare una spinta positiva verso la riconversione di intere aree industriali, alcune delle quali eccellentemente cablate per impianti elettrici e connessioni dati. Le limitazioni vengono dal non poter esporre insegne troppo vistose nel caso in cui il loft sia riconvertito per un’attività imprenditoriale. Ma per alcune tipologie di attività questo limite non costituisce un danno. La gentrificazione è sempre più utilizzata per la conversione delle aree urbane e periferiche delle città.

Loft in stile Industrial
Loft in stile Industrial

Nello scegliere una casa studio va considerato che le imposte andranno calcolate sia su un base professionale, che abitativa, una parte delle quote pagate può essere detratta dai redditi. Se svolgete un’attività professionale, potrete detrarre una parte delle utenze ma, considerate che i contratti ad uso professionale, sono più costosi.

Scegliere un loft per abitare

Quando scegliete questa tipologia di soluzione quindi, dovrete tener conto di un insieme di fattori, pur considerando il fascino e l’indubbia comodità di abitare e lavorare in un loft. Esistono loft di medie dimensioni scelti prevalentemente come abitazioni, e loft riadattati e resi idonei ad uffici ed aziende di prestigio.

Non sempre si tratta di una scelta volta al risparmio in quanto spesso non si risparmia affatto, ma bensì di una scelta di stile. Il risultato di un loft funzionale si dovrà valere della valorizzazione degli elementi strutturali ed architettonici preesistenti, utilizzando le grandi vetrate e le altezze notevole per dar risalto all’ambiente dalle caratteristiche uniche nel suo genere.

Soppalchi, scale decorative ben in vista, travi in legno e tubi in acciaio caratterizzano il loft, sia metropolitano che d’impronta più classica e, come le proposte in foto, offrono spunti d’arredo notevoli e variegati, sottraendo contemporaneamente edifici destinati al degrado ed abbandono, ad una rivalutazione totale.

Una scelta di stile davvero molto particolare, che al giorno d’oggi trova ampio consenso tra i giovani per uso abitativo, ma anche negli ambienti di lavoro, luoghi in cui gli open space assumono un ruolo estetico, ma anche di forte comunicazione.

Credit foto  Foto: www.palladio.it  it.wikipedia.org

Ti potrebbe interessare

Come creare un angolo studio ufficio in casa

Previous articleCrema pasticcera: semplice-cioccolato-marsala-caffè
Next articleCinti calzature: 2013 2014 collezione scarpe senza tempo

1 COMMENT

  1. […] L’ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello che riguarda lo stile d’arredamento che riguarda gli interni casa. Attenzione a non mescolare troppo e a scegliere un solo stile o al massimo un paio per arredare la vostra casa. Anche lo stile può essere influenzato dalla luminosità degli ambienti. Nei loft e nei grandi ambienti “unici” le regole d’arredamento sono strutturate diversamente ti potrebbe essere utile leggere: i loft uso e arredamento! […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.