Natale: come addobbare l’interno e l’esterno della casa

giardino natale
Giardino natale

Arriva il Natale e la tradizione ci impone di addobbare sia l’interno, che l’esterno delle abitazioni: ma attenzione! Il Natale richiede anche una dose di buon gusto, ed eccedere nelle decorazioni renderà l’interno poco elegante, allo stesso modo utilizzare per gli esterni decorazioni unicamente notturne renderà sterile il nostro giardino o il nostro terrazzo, utile quindi scegliere in modo consono e appropriato le luci e le decorazioni, sia da interni che da esterni, adottare colori natalizi.

 Scegliere albero e luci

Qualora si voglia optare per alberi dai colori originali abbinateli agli arredi interni ed ai colori presenti nella stanza: totalmente fuori luogo e di cattivo gusto un albero di Natale che sfrutta come base il color viola inserito in un arredo di un soggiorno country dai colori verdi, marroni e rossi, o in un ambiente rustico, adattissimo in un arredo moderno, bianco, nero, o in un classico e romantico Shabby Chic: attenzione quindi a non farvi prendere la mano e a valutare il contesto evitando “inutili disarmonie”.

All’interno un bell’albero di Natale, qualche filo di luci in punti strategici, una ghirlanda con pigne a parete o possibilmente sulla porta di casa, un piccolo o grande presepe e qualche candela natalizia, completeranno l’opera, ma se amate le decorazioni potrete adottare anche qualche festone e decorare caminetti, archi e punti strategici, fiocchi in nastro o carta crespa che adornano ed arricchiscono l’albero o il centro tavola, se vate una scala con corrimano, adornatela a festa, sempre senza eccedere: avere la sensazione di entrare in un negozi di ninnoli natalizi non è il massimo…

Per il giorno e la sera del Natale ottima la scelta di una tovaglia natalizia, decorazioni con pigne e palle , centri tavola e tovaglie abilitè.

Albero di natale di luci

Addobbare il giardino per Natale

Il giardino i balconi ed i terrazzi, potranno essere addobbati per il Natale, utilizzando le classiche luci ed adottando decorazioni anche diurne: piante quali pungitopo, stelle di Natale, Vischio, potranno essere collocate in vasi all’ingresso della casa, o in prossimità di vialetti d’ingresso. Sulla porta di casa, all’esterno, potrete collocare delle ghirlande natalizie. Sia all’interno che all’esterno della casa, potrete creare un’atmosfera magica, appendendo delle belle lanterne in carta o realizzandone alcune semplici e molto decorative in vetro, piccole lanterne molto adatte per il Natale.

Natale: come addobbare l'interno e l'esterno della casa
Natale: come addobbare l’interno e l’esterno della casa

Luci in giardino a Natale

Attenzione anche per l’esterno a scegliere dei colori di base e in relazione a questi adottare le decorazioni. se avete dei bambini o amate molto lo spirito natalizio ed il vostro spazio esterno lo consente, potrete decorare anche un bell‘albero esterno, posizionare delle luci da esterno su vari alberi: ottime le microlucciole su alberi spogli ed infine posizionare un bel Babbo Natale dove preferite ma che sia ben in vista e che accolga eventuali invitati.

Potrebbe interessarti:

Decorazioni e luci di Natale in casa e in giardinoDecorazioni e luci di Natale in casa e in giardino

Decorazioni e luci di Natale in casa e in giardino

Foto: donna.nanopress.it ugomarisaweb.forumcommunity.net www.travelbefore.it
Previous articleCertificato ipotecario: cos’è e come richiederlo
Next articleGoogle e Link Selling: siti penalizzati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.