Come scegliere l’allevamento in cui acquistare un cane

Insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto
Insegnare al tuo cucciolo di cane a non mordere tutto
Molte persone amano gli animali e, ad un certo punto della loro vita, decidono di acquistare un cucciolo di cane. La scelta della razza dipenderà dalle esigenze familiari e dagli ambienti destinati ad accogliere l’animale, cani di grossa taglia necessitano di un bel giardino o di un grosso terrazzo mentre, razze di piccola taglia, si adegueranno a vivere in ambienti ristretti ed in casa. Una volta operata la scelta del cucciolo, è preferibile rivolgersi a un allevatore che abbia una solida esperienza della razza che vi interessa, considerando che lo sviluppo inizia già nelle prime otto settimane di vita del cane e che, anche la genealogia ha la sua importanza. Non dimenticare che la prima cosa da fare per la convivenza con le persone, è dare al cane una buona educazione. Vediamo insieme come scegliere l’allevamento in cui acquistare un cane.

Come scegliere l’allevamento in cui acquistare un cane

Sono varie le cose da considerare quando si decide di comprare e scegliere un cucciolo di cane in un allevamento. Per prima cosa sincerarsi della serietà dell’allevamento, perché anche solo questo fattore farà la grande differenza. Cuccioli selezionati nati da genitori di un buon allevamento avranno sicuramente meno problemi nella crescita e in età adulta, sia a livello comportamentale che di salute. Questo non significa che se si prende un cane in canile si avrà un cane malato e mal gestibile ma che con molta probabilità sarà più facile incorrere in problematiche id vario tipo (specie comportamentali).

Cosa serve e cosa considerare

Allevatore serio ed affidabile

Cuccioli ben tenuti

Genealogia

Attenzione

1) La scelta di un bravo allevatore e di un buon allevamento di cani, è influenzata da vari fattori:

  • Notare se quest’ultimo possiede pochi cani e se, sia i cuccioli che i cani adulti, vivono per lo più in casa.
  • Poi si dovrà far in modo di sapere se alleva una, o al massimo due cucciolate contemporaneamente.
  • Infine, notare se tiene a contatto i cuccioli con persone diverse e li espone agli stimoli ambientali, attrezzando un “parco giochi” oppure, organizzando delle uscite “esplorative” con la madre. Le esperienze che il cucciolo vive sin dalle prime settimane, potrebbero influire sul suo carattere futuro grazie ad un imprinting positivo o errato.

2) Un altro elemento che depone a favore dell’allevatore e l’interessamento che ha nei vostri confronti, se si preoccupa di sapere il più possibile dall’acquirente, per essere sicuro che il suo cucciolo abbia una sistemazione adeguata. Ricordate che un bravo allevatore chiarisce tutti i vostri dubbi e risponde senza problemi, a tutte le vostre domande. Chiedetegli di vedere i suoi cani e aspettate che ve li mostri con la loro relativa documentazione.

3) L’allevatore, dovrebbe proporsi per continuare ad assistervi, anche dopo l’acquisto, dandovi qualora necessario, i suoi preziosissimi consigli. Assicuratevi che sia veramente esperto e che conosca bene la razza, informatevi prima, documentatevi a dovere e fategli alcune domande importanti sia sull’evoluzione che sui caratteri genetici del cane.

Evitate, al momento dell’acquisto di farvi condizionare dall’emotività o dal sentimentalismo, anche se è una cosa molto difficile, non fareste altro che favorire gli allevamenti e gli allevatori, con pochi scrupoli.

Anche se scegliete per il meglio sappiate che i primi mesi di un cucciolo e per alcune razze anche i primi due o tre anni saranno più impegnativi. Poi se avrete educato nel giusto modo il vostro cucciolo vi troverete un cane adulto educato e facile da gestire nelle varie situazioni.

Previous articleTele ed abiti personalizzati arte moderna e Daniela Terragni
Next articlePierre Auguste Renoir: vita ed opere del pittore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.