Cosa portare in vacanza: mare, montagna, sport

 

Cosa portare in vacanza: mare, montagna, sport

Le vacanze sono un momento atteso di divertimento e relax, ma quando si ha famiglia, anche di stress. Ciò è dovuto all’organizzazione di tutto ciò che occorre  portare e a come sistemare le incombenze in casa, quali: giardino, piante in casa, ed eventuali animali. Se è possibile, meglio portare con se cane, gatto, furetto o simili, scegliendo strutture d’accoglienza (alberghi, case etc.), che siano disposti ad  accettarli. Sistemato ciò, preparate tutto l’occorrente per il vostro pet e passate alle vostre cose dividendole per settori. Ovviamente ogni persona ha le sue esigenze e le sue abitudini ma, in linea di massima le cose da portarsi in vacanza  sono le stesse, a parte qualche capo o alcuni oggetti e farmaci. Il clima e la meta incidono notevolmente sul contenuto del nostro bagaglio, così come il tipo di vacanza e la durata della stessa. Se si tratta di una vacanza breve portate con voi solo 1 bagaglio a mano a persona, un piccolo trolley dovrebbe bastare per 3 o 4 giorni.  Se  si tratta di una vacanza al mare porteremo con noi capi estivi, se invece è prevista una settimana bianca sulla neve porteremo tutto il corredo da neve… abiti pesanti e scarpe da neve. Per il campeggio è consigliabile anche portare abiti comodi e tute insieme a qualche coperta e a tutta la biancheria necessaria per dormire e per i pasti (tovaglie, canovacci, presine).

Detto ciò, vediamo come comportarci e cosa portare in vacanza.

Cosa portare in vacanza: mare, montagna, sport

 

 

  • Cibo snack o simili, incluse bevande ed acqua, specialmente se avete bambini, non fatevi mancare qualche cosa da mettervi sotto i denti durante il viaggio.
  • Saponi, detergenti, spazzolini, dentifricio, creme solari, dopo sole, fazzolettini, rasoi ecc. molti alberghi forniscono alcune di queste cose ma non tutti. Se avete affittato casa o andate in campeggio vi serviranno tutti. Per le donne serviranno anche prodotti per la cura delle mani e dei capelli: creme viso, struccante e trucchi, smalto, acetone, lima, asciugacapelli e piastra a seconda dei casi…
  • Accessori da spiaggia: asciugamani, stuoie, pinne maschere, giochi ed ombrellone, borsa termica etc.
  • Il discorso cambia se si decide per la montagna estiva. ricordatevi le scarpe da trekking e la crema solare. Indumenti comodi, jeans,  abiti sia estivi che invernali, dunque più pesanti (felpe maglioni, tuta).
  • Se invece si tratta di una vacanza invernale in qualche capitale europea, informatevi prima del tipo di clima che troverete. In alcune città fa molto freddo e servirà coprirsi bene.  Altre, invece,  tipo Lisbona, hanno un clima temperato e mite.
  • Abiti: indumenti pratici e qualcosa di elegante, felpa e jeans…ombrello, scarpe da ginnastica e scarpe normali, scarpe sportive se svolgete determinate attività e ciabatte…
  • Farmaci ordinari e d’emergenza
  • Cellulare tablet con relativi caricatori e riduttori qualora necessari in alcune località estere. etc
  • Documenti in corso di validità, soldi e bancomat, tessera sanitaria.
  • Numero di telefoni utili
  • Prenotazione: ricevute, biglietti aerei!
  1. Se partite in auto controllare acqua ed olio, bollo ed assicurazione.
  2. Se andate all’estero, ricordate il passaporto o la carta d’ identità per l’espatrio.
  3. Se si hanno bambini si dovranno aggiungere altre cose come passeggino, lettino da campeggio, qualche abito in più per eventuali cambi repentini climatici, cappellino e bavaglini, tutto l’occorrente per il cambio, tutto il necessario per la pappa. Utile uno scalda biberon da auto.

Per vacanze particolari di tipo sportivo è evidente che sarà necessario ricordarsi tutta l’attrezzatura sportiva del caso, quest’ultima ovviamente cambierà in relazione allo sport praticato. Per chi pratica subacquea l’attrezzatura andrà fatta revisionare per tempo, quindi ricordatevi di farlo specie per gli erogatori, l bombole ed i GAV (jacket sub). Dunque, cari sportivi del mare e della montagna, preparate per tempo una lista di tutto l’occorrente per non dimenticarvi nulla a casa.

Se site delle fashion girls anche in vacanza non dimenticate il vostro beauty case super accessoriato, i prodotti per la vostra beauty routine,  e qualche accessorio come borse, cinte, costumi, orecchini, bracciali e orologio, o orologi. Vi occorreranno anche fasce per capelli, mollettoni ed elastici ed i prodotti solari del caso.

Buona vacanza!


Sharing is caring!

Related Post

Related Posts

13 Commenti

  1. Letizia Valeri

    Quando parto per una vacanzina organizzo sempre una lista delle cose ‘indispensabili’ che però puntualemente dimentico.. utilissimo ed interessante articolo.

  2. Stefania Di Franca

    Effettivamente il beauty non deve mai mancare, in genere per non sbagliare, controllo il meteo del posto che dovrò visitare e mi regolo di conseguenza.

  3. Irene Argiropoulos

    La cosa più difficile è riuscire a far entrare tutto ciò di cui abbiamo bisogno in valigie che non superino un determinato peso o volume specialmente se andiamo in aereo, fare i bagagli non è affatto facile, è la parte peggiore della vacanza ma alla fin fine è uno scotto che merita di essere pagato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy sotto. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, puoi fare la richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.