Giardino elettricità, prese e interruttori: vivere in sicurezza

0
Come organizzare il giardino di una villetta
illuminare giardinoLa progettazione dei giardini non riguarda solo le zone verdi, i sentieri ed i camminamenti le piante arbustivi ed i fiori od il tipo di prato da seminare ma anche la sicurezza: vivere in sicurezza significa rispettare le normative e prevenire gli incidenti, talvolta banali e in alcuni casi, letali.

L’elettricità presente in giardino ossia, lampioni, cavi, prese, pompe ad immersione di laghetti o piscine e fontane va pianificata con un pizzico di attenzione in più a come si è soliti fare, questo perché si tratta di vivere in sicurezza e rendere l’esterno della nostra casa, fruibile, bello, ma adottando prese, interruttori e protezioni idonee.

La regola per l’elettricità in giardino

I comandi elettrici che si installano all’esterno degli edifici, in giardino o in terrazzo, devono avere delle caratteristiche diverse da quelli che normalmente adottiamo all’interno delle case, questo perché vengono esposti alle intemperie e all’umidità, per questo motivo le prese elettriche gli interruttori etc. devono essere rigorosamente a tenuta stagna.

Lo stesso discorso può essere adottato per terrazzi e balconi e locali particolarmente umidi come ad esempio le cantine ed i box, luoghi che, pur non essendo esposti all’acqua direttamente, sono comunque ricchi di umidità. L’adozione dei frutti isolati è quindi valida per molte situazioni. I frutti sono coperti da un coperchio in gomma trasparente e plastica con molla sita al centro dello sportellino che ne attua una chiusura e un apertura sicura.

Non servirà aprire il frutto per premere l’interruttore ma se installiamo frutti con interruttori e prese utili per quando dobbiamo rasare il prato ed utilizzare il tagliaerba, ecco che lo sportellino si apre e consente l’inserimento della spina elettrica. Quando falciate il prato utilizzate calzature sicure che proteggano bene i piedi e fate attenzione a non passare accidentalmente con il rasaerba sul filo elettrico mentre si taglia il prato.

E’ consigliabile che frutti e prese siano della stessa marca dell’involucro in cui si andranno ad inserire questo perché ogni casa produttrice adotta dei sistemi di inserimento ed innesto differenti e specifici per i propri prodotti. Oltre alla sicurezza, giardino e terrazzo acquisiranno, senza dubbio alcuno, maggior funzionalità e comodità di utilizzo di prese, punti luce e attrezzature elettriche.

Frutti prese e cavi, le classi di protezione per i giardini e ambienti umidi

Parliamo di giardini, terrazzi ed elettricità ma ovviamente ciò che vi elencheremo riguarda tutti gli ambienti umidi, inclusi i luoghi al chiuso con elevata umidità atmosferica. Quando acquistate le prese e gli interruttori dovrete necessariamente leggere tutte le specifiche tecniche, ed assicurarvi che sull’involucro sia riportata la dicitura IP (a norma) seguita da due numeri.

  • Il primo numero che segue IP può andare da 0 a 6 ed indica la protezione contro i corpi solidi come ad esempio la polvere, 6 indica il massimo della protezione. Un elemento molto importante da considerare sempre.
  • Il secondo numero va da 0 ad 8 questo indica la protezione contro i liquidi e quindi contro l’acqua.
  • Apparecchi che devono lavorare completamente in acqua dovranno avere protezione IP08 ossia massima, mentre per interruttori e prese elettriche da utilizzare all’esterno di giardini perfetti e terrazzi funzionali potrà andar bene anche una protezione IP44. Questa accorgimento è davvero determinante per la sicurezza del giardino e dell’impianto esterno.

Ti potrebbe interessare:

Se abbiamo la fortuna di avere un piccolo o grande giardino avremo di sicuro la voglia e la necessità di arredarlo. Le casette …

I giardini sono spazi da vivere in armonia ma anche un piccolo mondo verde da arredare…

Previous articlePapilloma virus HPV diagnosi precoce con l’esame delle urine
Next articleKilye Jenner Challenge, la deturpazione diventata virale
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.