Come creare un giardino fiorito

Giardino fiorito
Giardino fiorito

Il giardino fiorito è l’aspirazione di ogni amante del giardinaggio con un minimo di attitudine e un buon pollice verde, potrete avere uno splendido giardino in ogni stagione. In questo blog troverete tutti i consigli utili che vi consentiranno di realizzare in modo semplice uno splendido giardino fiorito, un bell’orto, un frutteto o semplicemente una piccola guida per aiutarvi a prendervi cura delle vostre piante.

Potrete realizzare piccoli e grandi giardini con fioriture estive fioriture autunnali ed invernali, colorare i vostri viali di bacche nella stagione fredda, ed approfittare delle fioriture precoci di molte specie quali crochi (crocus), violette, narcisi, calicanto d’inverno, palla di neve e così via.

Documentatevi su di una pianta al giorno, leggete un consiglio al giorno in tema con la stagione, in modo da creare piano piano, il vostro piccolo bagaglio culturale in tema piante e giardino riuscendo a realizzare un angolo di paradiso fai da te.

Credit waldesktop.altervista.org
Giardino fiorito

Nella scelta dei fiori utilizzare, alternandole, specie a fioritura estiva, primaverile ed autunnale mentre, per l’inverno, puntare sulle piante che regalano colorazioni grazie alle bacche, come ad esempio il pungitopo o la fioritura del calincato o della palla di neve.

Contrariamente a ciò che sostengono in molti ritengo che, anche fioriture variopinte realizzate senza rispettare un tema cromatico particolare siano molto belle e decorative ma, se si vuol puntare su colorazioni d’effetto, sarà opportuno tener conto delle varie cromie alternando, ad esempio, fioriture bianche a fioriture rosa, lilla e viola, azzurre a celeste e bianco fino al blu violaceo come il convolvolo in fiore (campanule), violette, gloxinie etc.

Se si opta per colorazioni rosse anche in questo caso una buona alternanza con fiori bianchi creerà un piacevole contrasto. Qualora si possieda un debole per le rose, è bene orientarsi su diverse varietà con fioriture differenziate e multicolore senza preoccuparsi minimamente del colore dei fiori, l’alternanza di colori e corolle fiorifere delle rose, conferirà un tocco regale a qualsiasi giardino.

Non da meno l’alternanza di gerani variopinti, garofani, margherite e campanule,dalie, gigli e gladioli, fioriture primaverili o estive molto gradevoli, mentre in autunno ed in inverno utilizzare fioriture precoci di tulipani, narcisi e bulbose di vario genere.

Credit. Arredareilgiardino.it
Credit. Arredareilgiardino.it

Difficilmente un giardino ben curato e ricco di fioriture stagionali, potrà risultare non gradevole, l’importante è sempre farsi guidare dal buon gusto, rispettare gli spazi, e scegliere dei fiori che siano appropriati per norme e caratteristiche colturali relative al terreno e all’esposizione. Il resto lo faranno le piante ed i fiori con la loro bellezza.

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *