I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet

 

 Siamo alla fine di Ottobre e le belle fioriture che ci  hanno regalato la primavera e l’estate vanno via via scemando, il giardino si appresta ad affrontare il periodo invernale con gelate e neve, e le fioriture scarseggiano sempre di più ma a Novembre possiamo ancora godere delle fioriture di alcune piante del mese di Ottobre tutte  molto belle.

 

I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet

 

Inoltre molte specie si coprono di decorative bacche autunnali regalando delle belle note di colore. I fiori per eccellenza del mese di novembre sono i crisantemi nelle loro molteplici colorazioni, tra le piante da giardino ricordiamo oltre all’agave e agli splendidi anemoni  l’armeria,  la calceolaria, ciliegio d’inverno, columnea, una particolare attenzione va posta a queste ultime due specie: ginepro e  pepe­roncino. Il peperoncino, oltre ad essere utilizzato in cucina si presta ottimamente ad adornare giardini e balconi con i suoi frutti colorati: verdi, arancioni, gialli e ovviamente, rossi. 

tra le bacche ricordo anche quelle nero violacee del ligustro ( in maturazione e quelle dell’edera).

 

 

I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet
I fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet

 

 

 

 

Alcune piante in elenco sono decisamente più delicate, altre invece, hanno una rusticità che permette di coltivarle anche alle persone meno esperte senza troppi problemi, tra esse sicuramente le violette, il Plumabago ad andamento infestante e rustico con bei fiori azzurri simili a quelli del geranio, i crisantemi nelle loro numerose varietà, le rose, regine dei giardini e dei balconi. I ciclamini tipici del clima fresco temperato ed ancora i Viburno elle sue numerose varietà.

 

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

I fiori di Settembre e Ottobre: giardino-bouquet-cerimonie-regali

Previous articleMarco-Gianmarco-Marcantonio:significato,onomastico e numerologia del nome e suoi derivati
Next articleOra solare Ottobre 2012: rimettiamo le lancette indietro

10 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.