5 consigli per il giardinaggio: idee e suggerimenti

3
63
5 consigli per il giardinaggio: idee e suggerimenti

Non hai il pollice verde ma desideri curare perfettamente il tuo giardino? In questo articolo ti daremo 5 consigli per il giardinaggio: idee e suggerimenti utili per un giardino perfetto!

 

5 consigli per il giardinaggio: idee e suggerimenti

 

Le piante crescono perfettamente in primavera, quindi consigliamo di iniziare a seminare non appena l’estate arriva. L’estate è la stagione migliore dell’anno in assoluto per chi vuole dedicarsi alla cura sia del giardino che dell’orto. Ci sono però erbe e frutti saporiti che crescono anche durante il resto dell’anno.

 

5 consigli per il giardinaggio: idee e suggerimenti

 

I 5 consigli per il giardinaggio

 

  1. PREPARARE IL TERRENO. Se desideri che la tua coltivazione vada a buon fine devi necessariamente pianificare una buona produzione per il tuo giardino. Una preparazione approfondita del terreno sarà un ottimo alleato per le tue piante.

         La prima cosa che devi fare è estirpare le erbacce pulendo il terreno con un rastrello in                  metallo o con una zappa. E’ necessario preparare il terreno se è incolto.

         Bisogna  concimare   il terreno, ed il miglior concime in assoluto è il letame di cavallo. Per               ottenere il massimo rendimento è necessario disporre le piante in maniera ottimale. Non                 dovranno essere troppo vicine tra di loro altrimenti potrebbero non produrre.

  1. COLTIVARE FRUTTA E VERDURA. Vuoi coltivare lattuga, spinaci, pomodori o erbe aromatiche? Se hai un giardino puoi dedicarti a questa attività. Puoi coltivare le tue piante da seme a casa!Se vuoi avere frutta e verdura di ottimo sapore ti consigliamo di coltivare anche pomodori ed erbe aromatiche. Alcuni semi sono più facili da coltivare rispetto ad altri. Se sei un principiante, ti consigliamo di coltivare la lattuga, i piselli e gli spinaci. Per la coltivazione dei pomodori invece, ti consigliamo di procedere come segue:     prendi un pomodoro e taglialo a fette, posiziona le fette nel vaso con la terra, copri le fette di pomodoro con della terra umida.  In poco tempo potrai notare delle piccole foglioline verdi uscire dal terreno; la tua piantina farà nascere nuovi pomodori
  2. ALCUNI CIBI FUNGONO DA FERTILIZZANTI NATURALI. Se possiedi un giardino ti consigliamo di interrare alcuni cibi che aiuteranno le tue piante a crescere alimentandole come compost naturale. Puoi anche provvedere a produrre dell’ottimo compost in un angolo del giardino. A tal fine, quando si preparano le verdure, consigliamo di non buttare gli scarti, utilizzare la buccia della frutta ed i fondi del caffè ed altri prodotti di scarto della cucina. Con alcuni scarti della frutta (noccioli), e di verdura ed ortaggi (radici, rizomi, semi ed altro), si possono ottenere nuove piante semplicemente ponendoli in vaso con della terra opportunamente drenata e mantenuta umida. Un terreno profondo e ricco di sostanze organiche favorisce la crescita delle radici sane e ampie.
  3. DISTRUGGERE I PARASSITI. Il modo più semplice per prevenire i danni ad opera dei parassiti nel tuo giardino, è quello di scoraggiarli ad entrare. Un giardino sano è la miglior difesa. Il fertilizzante naturale è il miglior modo per sviluppare piante forti e vigorose. Ma qualora alcune piante fossero  già state infettate, non ti scoraggiare: esiste una soluzione! Puoi iniziare ad eliminare tutta l’area da eventuali detriti ed erbacce, ovvero luoghi in cui si producono maggiormente i parassiti.  Inoltre consigliamo di annaffiare al mattino presto: in tal modo il fogliame sarà asciutto per gran parte della giornata. Le foglie bagnate, infatti, favoriscono la creazione dei funghi. Altra soluzione è quella di attirare nel tuo giardino alcuni insetti come le coccinelle, che aiutano a curare le piante! 
  4. UTILIZZARE STRUMENTI ED UTENSILI DA GIARDINO. In passato non si utilizzavano molte macchine da giardino e quindi, era necessario assumere diversi uomini per curarlo (in relazione alla grandezza, ovviamente). Oggi, invece, le macchine hanno reso tutto più facile, hanno accorciato molto i tempi di lavoro, ed hanno incentivato il fai-da-teGli strumenti utili per il giardino sono i trattori, i taglia-siepi, i trituratori, i soffiatori d’erbe, le motoseghe. In particolare queste ultime, le motoseghe,  sono utili per coloro che hanno nel proprio giardino alberi ad alto fusto con rami lunghi, per abbattere qualche alberello che non produce più o per tagliare la legna da ardere.  

In particolare le  motoseghe Solo  sono strumenti indicati sia per i professionisti che per coloro che sono amanti del fai-da-te.  E’ possibile acquistare le motoseghe SOLO online e ricevere il prodotto in tempi brevi.  I modelli e le fasce di prezzo tra cui scegliere rispondono alle esigenze di tutti. Queste motoseghe sono strumenti indispensabili, comodi e sicuri per chi vuole effettuare lavori in giardino!

 

Ci auguriamo che i 5 consigli per il giardinaggio: le idee e suggerimenti ti possano essere utili per ottenere un giardino ed un orto bello e produttivo.

 

Ti potrebbero interessare:

 

Pacciamare: come quando e perchè

Coccinelle nei giardini: coleotteri utili per la battaglia biologica

I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell’anno

I fiori di Settembre e Ottobre: giardino-bouquet-cerimonie-regali

3 COMMENTS

  1. mi hai dato utili suggerimenti anche oggi…. io ho un piccolo orto in montagna e non si smette mai di imparare…… ti ringrazio per la condivisione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.