Abito da Sposo e tendenze moda: l’abito sartoriale in chiave moderna, classicismo e colore

0
Sposo e tendenze moda: l'abito sartoriale in chiave moderna, classicismo e colore

Per lo sposo, le tendenze moda ed i nuovi canoni stilistici influenzano tutto il mondo della moda, inclusa quella connessa ai matrimoni e agli sposi. Lo sposo e l’abito da sposo assumono una connotazione moderna mantenendo però i canoni classici dei vestiti da sposo ma rivisitandone dettagli e colori. Vediamo quali sono le tendenze moda per l’abito da sposo dal taglio sartoriale ma rivisitato in chiave moderna elegante e giovanile e ricco di colori.

Indice

L’abito da sposo e le tendenze moda

Se per la donna i canoni estetici dell’abito da sposa si mantengono classici, ma al tempo stesso vengono rivistati anche per la comodità con la creazioni di abiti che vestono sia la cerimonia che l’evento trasformandosi; gli abiti da sposo, rivalutano i vecchi standard di abiti intramontabili come il tight e mezzo tight, il frac, o il vecchio abito da “fumo”, ossia l’amato smoking ma in chiave più moderna.

Negli articoli dedicati a questi abiti sartoriali abbiamo spiegato come e quando vanno indossati; ma ciò non toglie che lo sposo e le tendenze moda in fatto di abiti di nozze si concedono più di uno “strappo alla regola”. Vediamo quali sono.

Abito da sposo elegante sartoriale
Abito da sposo elegante sartoriale

Colori abito sposo e tendenze moda

Se la donna viene enfatizzata con lustrini pailletes e piume stile moda anni 50, come ci indica anche la nuova edizione di Roma Sposa (dal 19 al 22 Ottobre a Palazzo dei congressi di Roma); l’uomo, per l’abito da sposo, eccede nel colore e sceglie modelli d’abito che non fanno passare inosservato, come il caso della giacca in foto, fucsia, giallo, rosa e blu sono colori ampiamente usati. Linee rigorose ma colore a trecentosessanta gradi!

Tradizione sartoriale in chiave moderna per l’abito sposo: tight mezzo tight, smoking dinner jacket

Per i matrimoni di giorno l’eleganza al maschile è quasi sempre interpretata dal tight e dal mezzo tight e, in alcuni casi, anche dallo smoking, l’abito da fumo che è entrato a gamba tesa nel guardaroba maschile solo negli ultimi anni.

Lo ha fatto cambiando, in alcuni casi, la forma, ma non la sostanza, questo grazie all’abilità sartoriale che propongono tinte audaci come il rosso, il fucsia e il blu per lo smoking, e persino tessili all’avanguardia in tal senso come quelli spinati.

A impreziosire l’abito non solo i tessuti, ma anche i dettagli: fascia e papillon sono in primo piano. La dinner jacket o smoking jacket, trova ampio impiego.

Si tratta di una giacca di epoca vittoriana che un tempo veniva utilizzata solo dagli uomini di rango sopra all’abito da sera per poter fumare senza disturbare, in seguito, con odori molesti le signore a cena.

Oggi, la dinner jacket è un esplosione di creatività. Velluti colorati anche nelle tinte più accese del rosa e del fucsia accompagnati da saglie eleganti di lana bianca con revers neri in seta a comporre l’abito da nozze dello sposo di oggi.

Abito di nozze uomo i tre pezzi e la giacca alla coreana

Il classico abito sartoriale tre pezzi moderno, si acclama come la scelta ideale, specie se l’abito della sposa è propriamente tradizionale, nelle forme o nei colori.

Ma al tempo stesso si rivela anche la scelta perfetta dello sposo che si troverà con un abito da utilizzare  anche in altre occasioni.

Per un outfit particolare e ricercato, arriva la variante del mezzo tight direttamente dagli anni Sessanta. Si tratta della giacca con collo alla coreana: dalle origini più antiche e orientali, che divenne celebre grazie ai Beatles.

Gli sposi e l’armocromia del make up – anche per lui –

Sia per la sposa che per lo sposo il make up assume una nuova connotazione: si sposa l’armocromia. Colori freddi pe intensi per l’inverno, freddi e pastello per l’estate, accorgimenti che fanno del make up un modo per valorizzare gli sposi che aiuterà anche il fotografo di matrimonio nel suo lavoro.

L’armonizzazione del viso maschile tende a correggere piccole imperfezioni con un make up leggero ma impeccabile che valorizzi l’abito grazie anche all’acconciatura dello sposo, sempre più curata insieme alla barba qualora presente.

Abbiamo visto l’abito da sposo e le tendenze moda stilistiche per gli uomini che si sposano oggi, in tempi moderni, ma per saperne di più sulle tendenze moda sposo e sposa vi consigliamo l’evento prossimo di Roma:

ROMASPOSA 2023
Dal 19 al 22 ottobre
Palazzo dei Congressi – Roma EUR
Orari di apertura e prezzi:
giovedì e venerdì, dalle 15 alle 20, euro 7;
sabato e domenica, dalle 10 alle 20, euro 10.

Previous articleGuida Completa all’Aeroporto di Fiumicino e le Opzioni di Parcheggio
Next articleGuida per l’abbigliamento adatto a persone sovrappeso
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.