Gli alberi di Natale effetto neve sono una tendenza in voga in grande crescita. Amati da chi arreda le case in stile shabby chic e non solo, gli alberi ricoperti di neve hanno un effetto evocativo forte e suggestivo anche se, negli ultimi anni le scelte del mercato in termini di alberi di Natale sono diventate davvero molte e varie.

Alberi di Natale effetto neve: come fare alberi fantastici

La base più gradevole per realizzare questa tipologia di albero bianco non è l’abete bianco ma bensì l’abete naturale dal colore verde. Chi ama l’effetto neve, infatti, ama vedere un albero verde innevato, dunque, il contrasto perfetto per creare alberi fantastici è proprio quello del colore bianco della neve che si deposita sull’albero di natale verde. Ma se amate il colore potrete anche utilizzare alberi in blu o in viola, tanto per intenderci, l’effetto sarà meno naturale ma comunque molto bello. Vi sconsiglio,  invece, di scegliere un albero bianco o comunque chiaro perché l’effetto innevato dato dalla neve finta  si perderebbe quasi del tutto.

Alberi di Natale effetto neve: come fare
Alberi di Natale effetto neve: come fare

Le migliori decorazioni per l’albero

Puntualizzato il fatto che l’albero più adatto è quello naturale in color verde, la scelta delle decorazioni può essere varia ma, secondo noi, quella più idonea è quella che utilizza i toni dell’argento come quella che potrete vedere in questo articolo dedicato agli alberi di Natale shabby. Perfetta la prima proposta in cui allo sfondo verde dell’albero con effetto neve si sovrappongono nastri e ninnoli in color argento il tutto, ricoperto da uno splendido effetto neve che si può realizzare in due modi diversi. Vediamo quali sono!

5 idee per l’albero di Natale stile shabby chic

 

Come fare l’effetto neve su albero e presepe

L’effetto neve su albero e presepe può essere realizzato in vari modi. Per l’albero di Natale si può optare per numerosi fiocchetti di neve realizzati con l’ovatta (cotone idrofilo) gonfiandolo e cotonandolo con le dita o con un pettine a denti larghi. L’alternativa più veloce è quella di utilizzare delle bombolette di neve spray che si trovano in commercio. Un ‘altro modo per creare un effetto neve, ma riguarda il presepe, è quello di utilizzare della farina bianca che andrà sparsa sul presepe una volta che quest’ultimo sarà terminato. Ricordate che sia per l’albero che per il presepe, se si utilizzano fiocchetti di ovatta o farina, l’effetto potrà essere rimosso successivamente mentre, se si opta per la neve spray rimarranno alcuni residui, ancor di più se decidete di utilizzare della vernice, (cosa che sconsiglio per vari motivi inclusa la non praticità).

Albero di Natale con neve
Albero di Natale con neve

Prezzi neve spray

La neve spray la si trova nelle cartolerie, nei negozi d’arte in alcuni brico center, in  negozi per il fai da te, ed anche nei supermercati nel periodo natalizio. Potrete anche acquistare la neve spray online ricevendola a casa vostra in pochi giorni. I prezzi sono variabili e partono da pochi euro fino ad arrivare a circa 15 euro per neve spray professionale.

L’albero di Natale innevato ha un effetto magnifico che ripercorre in pieno l’atmosfera del Natale, stessa cosa per quanto concerne il presepe. Tutto sommato la loro realizzazione è semplice e per nulla costosa, anche i bambini posso creare con facilità, un simpatico albero di natale, od anche un bel presepe innevato senza problemi.

 

Ti potrebbe interessare

Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.