Decorare il Natale con 5 idee originali

Il Natale è una festa amatissima in molte parti del mondo. In virtù di ciò, di anno in anno, le decorazioni presenti in commercio aumentano sensibilmente. Ciò non toglie che possiamo creare delle decorazioni in casa con il fai da te.

 

 

Decorare il Natale con 5 idee originali:  suggerimenti utili

 

Per alcuni il Natale ed il pensiero di regali e decorazioni è ancora molto lontano: non per me! Quando arriva il mese di Settembre ci si accorge, di li a breve, che il Natale è alle porte. In questo sito parliamo spesso del fai da te e della realizzazione di lavoretti ed oggettistica creata in modo semplice con pochi elementi economici o di riciclo. Quindi, anche per questo Natale voglio fornirvi dei suggerimenti utili ed alternativi per creare addobbi e decorazioni natalizie. La prima idea è quella che riguarda i bottoni.

 

Decorare il Natale con idee originali

 

  1. I bottoni sono comunemente utilizzati su giacche, pantaloni, camice ed altri articoli di abbigliamento ma, nulla vieta di utilizzarli per creare delle decorazioni natalizie: in che modo? Semplice! Procuratevi del feltro od anche del cartoncino colorato della tinta che preferite, ed anche  tanti bottoni di forme e colori diversi. Ritagliate il feltro o il cartoncino colorato a forma di albero di Natale o di stella e incollatevi sopra i bottoni con la colla a caldo. Il lavoro è semplice da realizzare. Forate l’alberello o la stella così ottenuta con una foratrice ed inseritevi un laccetto argentato. Appendete il vostro ninnolo all’albero. realizzatene tanti e decoratevi interamente l’albero.
  2. Nastri, nastrini e tulle sono ottime oggetti di riciclo. Con quest’ultimi si possono realizzare fiocchi e pom pom per poi appenderli al vostro albero di Natale. La stessa cosa potrà essere realizzata con la carta-velina, in questo caso materiale da acquistare e non di recupero.
  3. La pasta non manca in casa ed i formati originali nella forma e nel colore sono davvero moltissimi. Trovate pasta gialla, rossa, verde: avete mai pensato di legarla con dei fili colorati ed addobbarci l’intero albero di Natale? Beh, vi assicuro che l’effetto finale è gradevole ed originale. Ma sempre con la pasta potrete realizzare delle simpatiche ghirlande o dei centro tavola.
  4. Altro materiale di recupero che consente di decorare il Natale con idee originali sono senza dubbio le pigne. Fate una passeggiata in una pineta e raccoglietene alcune. Pulite la resina con acetone per unghie e poi dipingetele del colore che preferite, come il rosso, l’argento o l’oro. Posizionatevi al centro una candela che fisserete con colla a caldo per poi rifinire l’attaccatura con un nastrino rosso.  Sarà perfetta come centro tavola. Se volete rendere il tutto più invitante ponete la pigna su una base circolare o a stella di legno compensato, rifinite il bordo con passamaneria, dopo aver reso la superficie brillante con colla vinilica e una spolverata di brillantini. Semplice, veloce e di sicuro effetto. Qui trovate un post utile:  come dipingere le pigne. 

5.

Decorare il Natale con idee originali è facile!

Avete acquistato delle micro-lucciole in più lo scorso anno? Procuratevi un vaso in vetro trasparente di dimensioni medie. Con un pennello piatto passate all’interno all’interno della colla vinilica  a strisce in senso orizzontale o verticale e soffiateci dentro dei brillantini senza ricoprirlo completamente. Ora, inseritevi le micro lucciole e attaccatele alla luce, meglio ancora se sono alimentate a batteria. L’effetto suggestivo, natalizio e romantico sarà assicurato. Ma i barattoli di recupero possono costituire una valida idee per molti accessori natalizi decorativi o funzionali come ad esempio i porta candele realizzando, in mille modi diversi,  splendide lanterne di Natale.

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

Sharing is caring!

Related Post

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.