Barbara-Barbaro: significato-onomastico-numerologia del nome

6
236

Avrei dovuto scrivere ieri  l'articolo dedicato al nome Barbara in quanto ieri, 4 Dicembre, è stato l'onomastico di tutte le Barbara, mentre nella Santeria cubana si festeggia Santa Barbara Changò il dio del tuono e della virilità.

 

Significato del nome BARBARA

Deriva dal greco bàrbaros e significa "straniera". I romani attribuivano a questo nome un senso dispregiativo, usandolo per le serve. usato comunemente al femminile e più raramente al maschile: Barbaro.

Santa Barbara, è ricordata il 4  di Dicembre, Barbara  era la figlia di un uomo molto ricco , nella Nicomedia del IX secolo, suo padre  l'aveva destinata in sposa ad un uomo che non amava, motivo per cui si rifiutò di sposarlo. Fu processata e condannata a morte, il padre stesso la decapitò ma non appena venne eseguita la condanna, un fulmine si abbatté su di lui e lo uccise, punendolo. Da allora Santa Barbara che si era convertita al cristianesimo, viene invocata contro il fulmine, Santa Barbara è detta  la "mala morte" punisce e non dà il tempo di pentirsi. Considerata la protettrice di chi usa la polvere da sparo,( armaioli, cannonieri, artiglieri, e di chi produce fuochi pirotecnici )  degli architetti dei carpentieri  dei minatori dei cappellai degli ombrellai dei metallurgici, dei tessitori, campanari, vigili del fuoco ecc. (Rieti ed Amaroni).

 

 

 

Barbaro-barbara.png

 

 

 

Il nome ha vari significati come abbiamo visto, ed è un espressione che indica anche un tipo di metrica usata nella poesia (odi barbare), ed è inoltre un comune della provincia di Ancona. Si ritiene inoltre, che i popoli detti "semibarbari", venissero classificati in questo modo a causa della particolarità delle loro lingue, diverse dal greco  nella pronuncia. È interessante ricordare che gli sciiti erano considerati dai greci come il più barbaro tra i popoli, anzi il popolo barbaro per eccellenza,  sostituiti in quest'ultimo ruolo, talvolta, dai Persiani,  il Barbaro era  presentato come una  minaccia. Barbara è il nome di un asteroide scoperto nel 1883 Barbara 234, ed è anche un fumetto creato da Riccardo Barreiroe Juan Zanotto, lo stesso nome è il titolo di un romanzo scritto da Paola Capriolo: Il significato di questo nome ha varie interpretazioni, il segno zodiacale connesso è il Toro mentre il numero fortunato è il 7, un numero degno di considerazione. Il colore è il giallo mentre la  pietra è rappresentata dal Berillo ed il metallo dal rosso rame.

Significato: che non sa parlare, balbuziente
Onomastico: 4 dicembre
Origine: Greca

Pietra: berillo

Metallo:rame

Colore: giallo

 

 

Segno zodiacale corrispondente: Toro
Numero fortunato: 7

 

Numerologia del nome

 

B-A-R-B-A-R-A= 2-1-9-2-1-9-1 = 25 = 7

B-A-R-B-A-R-O= 2-1-9-2-1-9-6 =  30=  3

 

Ti potrebbe interessare:

Interpretare il significato del proprio nome

 

 

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.