Uno dei liquori digestivi più amati è il limoncello

Il limoncello si può ottenere anche con una semplice ricetta ed una preparazione domestica, l’importante è reperire dei limoni sani, non trattati o di acquistarne di agricoltura biologica.

 

Limoncello: come realizzare questo liquore
Limoncello: come realizzare questo liquore

 

Questa ricetta può essere applicata agli agrumi in genere ed anche ai mandarini cinesi ricavandone  un ottimo liquore aromatico, ma anche marmellate meravigliosamente profumate.

Ingredienti

  • 10 limoni ( di Sorrento)
  • 1/2 litro di acqua
  • 1,200 kg di zucchero
  • 1 l di alcool 95° di buona qualità

L’ingrediente principale è ovviamente il limone sono da preferire quelli di Sorrento che presentano una forma ellittica ed un colore giallo intenso. Per l’alcool è preferibile utilizzarne uno di ottima qualità il risultato finale sarà migliore.

Molti ritengono  che la sua nascita sia legata alle storia della  famiglia Di Maria Antonia Farace; pare infatti che questo liquore nacque nei primi del ‘900 da una ricetta della nonna.

Procedimento limoncello: come realizzare questo liquore

E’ necessario lavare accuratamente i limoni, sbucciarli cercando di togliere la parte bianca che risulta un po’ amarognola, le scorzette così ottenute vanno tagliate a listarelle  sottili che andranno messe a macerare per circa un mese in 750 ml  di alcool, il tutto posto in un contenitore in vetro chiuso ermeticamente (al buio).

Mettere a bollire l’acqua dove scioglieremo lo zucchero, una volta raffreddato aggiungeremo 250 ml di alcool, unire il tutto alle scorze e lasciar riposare altri 40 giorni circa (al buio). Il vostro liquore di limoncello è quasi pronto.

 

3017667358_62b4261915.jpg
Limoncello in preparazione

 

A questo punto non resta che filtrare il tutto ed il nostro limoncello è pronto, mettere in freezer a gelare e degustarlo in molte occasioni.

La stessa ricetta si puo’ applicare per ottenere un ottimo arancello, utilizzando, come detto,  le arance al posto dei limoni. Il procedimento è molto semplice ma richiede come per la maggior parte dei liquori, un po’ di tempo.

 

Ti potrebbe interessare

Mandarini cinesi caramellati o Kumquat

 

 

 

 

 

 

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.