Sciatica, dolore e terapia

Nel corso della propria vita, molte persone vanno incontro ad uno o più episodi di sciatica, meglio conosciuta come “colpo della streghe”. Sostanzialmente si tratta della compresione di due vertebre della colonna vertebrale, che avvicinandosi tra di loro, vanno a schiacciare e far scivolare , in una posizione anomala, il disco intervertebrale, che funge da “cuscinetto”, cio’ determina una compressione di alcune fibre nervose, l’irrigidimento della parte muscolare adiacente, e l’infiammazione del nervo sciatico, da cui deriva il nome di sciatica.

I segni esteriori della sciatica sono rappresentati da dolore lancinante percepito lungo il dorso e sulla parte esterna della gamba spesso coinvolge anche il piede. I dolori sono causati da irritazione e pressione ulla radice nervosa del nervo spinale e  del nervo sciatico.

La comparsa del dolore puo’ essere improvvisa e  preceduta da movimenti errati del corpo o sforzi eccessivi della colonna. La causa più comune è un ernia del disco intervertebrale, uno stiramento della regione lombare, uno spasmo muscolare o in gravidanza,è  determinata dal peso del feto e dallo spostamento della curvatura della colonna vertebrale.

La terapia è volta all’identificazione della causa, alla gravità del danno articolare. Spesso è consigliabile il riposo per 24 – 48 ore, in alcuni casi (sempre meno frequenti) viene consigliata la terapia chirurgica ma, il più delle volte è sufficiente adottare uno stile di vita idoneo, praticare sport, ginnastica posturale, stretching, e sottoporsi alle manipolazioni di un bravo osteopata, anche agopuntura e chiropratica possono migliorare la situazione.

 

452113278_5a4eb5c958.jpg

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.