Sognare “l’acqua”: mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)

18
1131
Sognare "l'acqua": mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)

Nell’analizzare “l’acqua” quando ci appare nei sogni, è necessario tener conto delle sue numerose manifestazioni: lago, mare fiume, sorgente, pioggia, ognuna di esse, assume delle connotazioni e significati simbolici diversi anche se possiedono un elemento comune ossia l’acqua.

 

Sognare “l’acqua”: mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)

 

In precedenza, vi ho parlato in modo esauriente dei sogni, del modo per interpretarli in modo psicoanalitico e della numerologia ad essi connessa, ora senza perdere di vista lo schema trattato nell’articolo sui sogni e il simbolismo e il metodo da adottare.

Andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre  legati dei numeri  considerando il punto di vista “della Smorfia che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo  le tavole la numerologia alla parola presa in esame.

prendiamo in esame la parola acqua: A – C  – Q – U – A –  avremo: 1 – 3 – 8 – 3 – 1 = 16 = (1 + 6) = 7

il 16 rappresenta il rischio di incidenti, la fatalità in questo senso l’acqua possiamo dire che è dispensatrice di vita ma anche di morte (maremoto, tempeste, straripamenti di fiumi ecc.) il 16  ci pone delle prove importanti da superare.

Il  numero 7 che da esso ne deriva non a caso corrisponde a Nettuno il Dio dei mari ed è ritenuto uno dei numeri più sacri è il numero di maghi e filosofi, legato sia alla vita terrena che spirituale. Ho largamente parlato di questo numero considerato il numero della perfezione e felicità in un altro articolo a cui vi rimando…>>> “Numero sette perfezione e felicità”

secondo la “Smorfia” se si sogna l’acqua i numeri da giocare sono :

  • Acqua 80:
  •  acqua      di fonte 14
  •  acqua   piovana 39
  •  acqua   santa 3

Passiamo ora all’interpretazione prettamente onirica consideriamo che l’acqua è un elemento che si trova ovunque: nel ghiaccio, nelle nuvole, nei mari nei fiumi, nelle piante, negli esseri viventi e così via. Innegabile il fatto che essa sia fonte di vita per gli uomini e tutte le specie viventi, possiede quindi, un aspetto fortemente dinamico rispetto alla terra (conecettualmente fortemente statica).

Nei sogni il mare viene identificato con l’inconscio, l’acqua è vita, ma l’acqua è anche distruzione, molto della identificazione inconscia dipende da come sogniamo l’acqua, sotto che forma ci appare: ruscello, fiume, lago, mare o pioggia, a seconda del simbolo il sogno assume una connotazione diversa, ma elemento comune è che risulta fortemente collegata alla purificazione.

Il mare immagine femminile

Il mare rappresenta una immagine femminile, il passaggio dalla fase adolescenziale a quella adulta, la trasformazione, dal quale emergono cose anche non gradite e non desiderare, è il nostro inconscio che le riporta a galla, mentre il fiume ed i corsi d’acqua in genere, rappresentano lo stimolo ad abbandonarsi alle forze dell’inconscio, la fonte , vista come sorgente insieme al ruscello rappresenta la necessità di rinnovamento delle energie, (dissetarsi).

 

sognare fiume, mare lago
Sognare “l’acqua”: mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)

Sognare un lago

Quando nei sogni appare il lago e la sua statica acqua o uno stagno, dobbiamo fare una distinzione: il primo possiede acque limpide che invitano a tuffarvisi e immergersi, immagini che rappresentano lo specchio dell’inconscio;  mentre il secondo (lo stagno),  evoca immobilità, pericolo, torpore, non chiarezza provocata dal mancato utilizzo delle forze dell’inconscio.

La pioggia  è il simbolo delle influenze celesti sulla terra, della fecondazione vista dal punto di vista spirituale oltre che fisico. La fisicità della terra necessità della spiritualità della pioggia per poter dare i suoi frutti.

I numeri connessi con pioggia, mare, fiume, lago, stagno li trovate nell’articolo. I sogni e i numeri del lotto “quali numerigiocare” per quanto concerne l’interpretazione pitagorica  vi considero di leggere: interpretare il significatodel proprio nome: l’alfabeto e i numeri , intanto diremo brevemente:

Mare :  M-A-R-E =   4 – 1 – 9 – 5 = 19 = 10 = 1…>>>

Fiume: F -I -U -M – E =  6 – 9 – 3 – 4 – 5 =  27  =  9…>>>

Lago  : L- A -G – O   =  3 – 1 – 7 – 6  =  17  =  8…>>>

Stagno : S-T-A-G-N-O =  1 – 2 – 1 – 7 – 5 – 6 – =  22  = 4 ….>>>

Pioggia : P-I-O-G-G-I-A=  7 -9 -6 -7 -7 -9 -1 = 46 = 10 = 1…>>>

 

Potrebbe interessarti:

 

 

 

18 COMMENTS

    • Be io adoro l’acqua il mare i laghi e i fiumi tutto ciò che c’è di acuqatico…pioggia inclusa…quindi mi capita di sognare argomenti inerenti

       
  1. Alcuni significati legati all’acqua li conoscevo già, in particolare sapevo che sognare acqua, in quanto fonte di vita, fosse legato alla maternità, alla voglia di generare. Ma scopro adesso che di
    significati ce ne sono tanti altri.

     
  2. Mi piace leggere l’interpretazione dei sogni da buon napoletana, e anche l’associazione dei numeri. credo proprio che verrò a trovarti molto spesso. ciao alla prossima

     
  3. adoro l’acqua ed ho trasmesso questa passione ai miei figli, mi capita di sognare certi posti, ma non ne conoscevo il significato

     
  4. Non sapevo che questi fossero i significati associai all’acqua pero’ ora li terro’ bene a mente per eventuali sogni!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.