Festa della mamma 13 Maggio: cosa regalare

Si avvicina come ogni anno, la festa della mamma,  che si svolgerà il 13 di Maggio. Questa tradizione ha origine molto antiche, ed è legata ala culto delle divinità della fertilità, legata ai popoli politeisti.

Anticamente veniva festeggiata nel periodo di passaggio tra la stagione tipicamente fredda ed invernale a quella calda estiva, nel tempo questa festa si è evoluta in una festa commerciale in cui i figli (e anche i mariti) regalano un dono alla donna "mamma" presente nel nucleo familiare. nelle scuole elementari e materne le insegnanti provvedono all'esecuzione, insieme agli allievi, di simpatici lavoretti da regalare alla mamma.

Si eseguono semplici cornici realizzate in das o pasta di sale,  in alternativa si può utilizzare la più sofisticata ed estetica  pasta di maizena, splendidi ma non di facilissima realizzazione i    fiori di carta, o dei semplici portapenne in cartoncino  ricavati utilizzando il vuoto dei rotoli di carta poi dipinti o rivestiti di stoffa o carta, vasetti in vetro dipinti con colori per vetro o ceramica,  cornici decorate con stencil o altri oggetti, ma prima fra tutte rimane sicuramente la storica e  semplice letterina  ( vedete quella di natale e al posto dell'albero realizzate una margherita,) da dedicare alla propria mamma, abbellita da disegni, nastrini fiori secchi e così via, in alternativa si possono realizzare e regalare dei piccoli quadri realizzati con l'inserimento di fiori secchi   con lo stesso modo è possibile decorare il fondo di un  vassoio che abbia il legno (o altro materiale) inferiormente, e un vetro posto superiormente.  Se avete voglia di cimentarvi in lavori di carta pesta, potrete realizzare vassoi vasi porta gioie e d altro utilizzando la ricetta della carta pesta a cui vi rimando:  "ricetta" idee sono molteplici e di facile realizzazione. Un'idea molto carina consiste nel realizzare con del compensato una cornice di legno (potete anche acquistarle grezza e già pronta), e dipingerla con i colori adornandola di bottoni variopinti, a lavoro ultimato inserite una bella foto (mamma e figli), il risultato  è garantito, vi rimando alla pagina in cui vi spiego come realizzarla con estrema facilità:  "cornice con bottoni". Se non siete portati per i lavori manuali, potete sempre acquistare una bel mazzo di fiori, una pianta, ce ne sono molte nella mia  rubrica dedicata alle piante, potete consultarla e sceglierne una in base ai gusti della persona che dovrà riceverla e alla sua collocazione in casa o in giardino. Tra le piante fiorite di sicuro effetto vi consiglio  le rose  e le  orchidee,  per le piante d'appartamento optate per una bella  Kentia, uno Spatifillo o un  Anturio, oppure un bel  Ficus, tutte di facile coltivazione, tra i rampicanti da giardino saranno di sicuro effetto una bella  Buganvillea  ,  gradita sarà una bella  Bignonia, una Diplademia dai bei fiori, o un profumato  Trachelospermum. tra le rose rampicanti da giardino vi consiglio una qualità molto conosciuta dai fiori rossi,  "Paoul scarlet" che vi regalerà una ricca fioritura ed è di facile coltivazione. Per agevolare la vostra ricerca vi consiglio di usufruire dell'indice generale, dove troverete tutti gli articoli presenti nel blog, suddivisi in categorie in questo modo potrete consultare rapidamente la rubrica dedicata ai lavori manuali e decorazioni e quella dedicata alle piante andando a vedere, in modo semplice e diretto l'articolo che vi interessa: "INDICE GENERALE".

Qualunque regalo deicidiate di fare, un profumo, accessori,  gioielli, delle vostre creazioni, dei fiori o una semplice letterina, l'importante non è quello che scegliete di donare, ma scegliete e donate con il cuore.

 

 

 

IMAG1073.jpg

 

                                                        Diplademia

 

IMAG0415

                                                       Fiori di carta "rose"

 

IMAG0808                                                         Cornice con bottoni

 

IMAG0520                                                        Quadri con fiori secchi

 

                                                        Lavori in pasta di maizena

Previous articleSognare “l’acqua”: mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)
Next articleLuna e il “5-6” maggio 2012: Il giorno del Wesak

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.