Può capitare di sognare di subire o assistere ad un’aggressione, un sogno direi, non proprio piacevole. Quando l’aggressione nel sogno coinvolge gli uomini, e avviene da parte di questi, il sogno assumerà un significato, mentre se si tratta di essere aggrediti da animali, ne assumerà invece uno completamente diverso. Importante nell’interpretazione, tener conto anche della presenza di armi e quindi del tipo di armi. Ma andiamo a fare un’analisi dettagliata del sogno di essere aggrediti.
Sognare un’aggressione: “simbologia, significato e numeri”
Uomini o animali possono essere gli aggressori che nel sogno aggrediscono il sognatore, conflitti interiori e istinti irrazionali fanno capo a queste due evenienze.
Aggrediti da una persona – Nel primo caso, se nel sogno ad aggredirci è una persona dello stesso sesso, con molta probabilità si ha l’espressione della presenza di un conflitto interiore, in questa situazione, infatti, l’aggressore rappresenta “la propria ombra”. Il conflitto è insito in noi e l’aggressione indica una lotta interna atta a risolvere questa conflittualità.
Aggrediti da un animale – Mentre se l’aggressore nel sogno è rappresentato da un animale, il significato pur essendo lo stesso, va detto che entrano in gioco anche altri fattori, come la vita istintiva del soggetto, la reazione. Ossia, ci si rende conto di una problematica esistente e si cerca di affrontarla.
L’inconscio, tramite la presenza dell’animale e la sua aggressione, sta cercando di comunicarci il modo in cui è possibile affrontare ed “aggredire” il problema. Talvolta, a seconda dell’arma, il messaggio onirico può essere messo in relazione anche alla sfera sessuale.

Chi ci aggredisce nel sogno?
Abbiamo visto che sia animali che persone possono comparire nel sogno ed aggredirci ma andrebbe fatta un’ulteriore distinzione che per quanto riguarda l’aggressore potrebbe identificarsi in qualcuno che conosciamo o in uno sconosciuto.
- Una persona che conosciamo – In questo caso l’aggressore è qualcuno che conosciamo sta a significare i che il rapporto con questa persona è teso, ha necessità di chiarimenti. Non deve essere interpretato come una vera aggressione fisica.
- Uno sconosciuto – Quando le minacce non sono ben identificate ma si hanno delle ansie e delle paure il nostro aggressore nei sogni potrebbe manifestarsi come una presenza sconosciuta.
- Altre volte siamo noi ad aggredire – Questo oltre ad indicare una rabbia repressa significa che abbiamo difficoltà a giudicarci e ad esprimere dissenso e autocritica proprio verso noi stessi. Praticamente si tratta di un conflitto interiore.
Sognare un’aggressione, assistere a un aggressione
Assistere ad un aggressione – Se il sognatore non è lui ad essere aggredito in prima persona ma, assiste ad una aggressione, significa che in modo indiretto si sta avvicinando al problema da risolvere. Qualunque sia il tipo di aggressione, è necessario procedere analizzare a fondo tutti i simboli presenti nel sogno per poter identificare la vera natura della problematica che il nostro inconscio sta cercando di risolvere.
Quindi sarà necessario ed opportuno, tenere conto della tipologia di persona o di animale. Vediamone alcuni!
Sognare di essere aggrediti da un cane – Essere aggrediti da un cane indica, ad esempio, dei forti sensi di colpa, considerate il luogo in cui avviene l’aggressione, se sono presenti altre persone, le quali indicano il coinvolgimento di essi al vostro problema, il vostro stato d’animo, e ovviamente, tutti gli elementi specificati dettagliatamente nell’articolo: “Analizzare i sogni: il metodo che ci può aiutare”.
Aggressioni nei sogni ed armi
Se l’aggressione nel sogno avviene con arma, in base al tipo di arma utilizzata, il messaggio onirico evocato ha dei significati diversi e più profondi. Trovate di seguito approfondimenti sulle armi nei sogni.
Ma, in linea di massima possiamo dirvi che nei sogni in cui compaiono delle armi è presente una componente conflittuale. Alle armi da fuoco come pistole o fucili viene attribuito un aspetto fallico, quindi tendono a rivelare problematiche che riguardano la sfera sessuale.
Mentre aggressioni che nei sogni hanno ad esempio bastoni o mazza, rappresentano il desiderio di potere reale. Infine, aggressioni con lancia e spada rappresentano uno spirito guerriero. E’ importante valutare anche il materiale che costituisce l’arma, legno metallo od altro.
Considerazione complessiva
Sicuramente quando si sogna un’aggressione ci si trova difronte a conflitti interiori che riguardano il sognatore e che fanno capo alla sua vita reale, fisica o interiore. L’aggressione testimonia la sensazione di non riuscire a proteggersi o anche di non essere in grado di gestire alcune situazioni sicuramente difficili. In un certo senso potrebbe trattarsi di paure nascoste che metaforicamente vengono espresse dal proprio inconscio attraverso il sogno. Stress emotivo, problemi repressi e disagio ricorrente, potrebbero essere alla base di questo sogno.
- Cervello in allerta: in effetti potrebbe trattarsi di una simulazione messa in atto dal proprio cervello ed atta ad esercitarsi nell’esercizio di affrontare difficoltà e minacce possibili.
- Stress eccessivo ed ansia: sicuramente lo stress, ma anche l’ansia possono essere vissuto a livello onirico come un’aggressione messa in atto nei confronti del sognatore.
- Impotenza: quando si avverte un senso di impotenza e ci si sente incapaci nell’affrontare determinate situazioni che riguardano la vita del sognatore e alcune problematiche presenti.
- Conflitti interiori irrisolti, e situazioni non accettate di se possono manifestarsi sotto forma di aggressione, ed è presente rabbia.
- Timore di perdere il controllo? Sì, anche questo aspetto deve essere preso in considerazione quando si sogna di essere aggrediti o di aggredire.
Reazione all’aggressione e comportamento messo in atto
Un altro elemento da valutare con estrema attenzione è il comportamento che mettiamo in atto nel sogno difronte al nostro aggressore e all’aggressione specifica.
- Reazione e lotta: se reagiamo e combattiamo contro il nostro aggressore significa che stiamo mettendo in campo le nostre forze ed abilità per risolvere la problematica ed affrontare le paure che ha generato il sogno.
- Fuggiamo: se fuggiamo mettendoci in salvo questo potrebbe indicare che stiamo cercando di aggirare alcuni problemi senza affrontarli.
- Rimaniamo immobili incapaci di agire? In questo ultimo caso siamo sopraffatti dalle situazioni e dai problemi e la nostra vulnerabilità si evince dall’immobilità manifestata nel sogno.
Cosa fare: strategie da mettere in atto
Sicuramente si tratta di un sogno che, date le sue interpretazioni che ci mettono in contatto con la psiche e alcune problematiche presenti, è bene esaminare ogni dettaglio e considerare un eventuale supporto psicologico. Ma comunque sia è importante riflettere su quanto segue:
- Riflessione: E’ importante scavare in se stessi ed andare alla ricerca di situazioni, persone, conflitti che fanno sentire il sognatore esposto, vulnerabile, in crisi con se stesso o con gli altri.
- Emozioni da esprimere: senza dubbio le emozioni andrebbero esternate, espresse e magari rivelate anche ad un amico, un confidente o uno specialista.
Sognare aggressione e numeri della Smorfia
Nel gioco dell’otto i numeri associati sono:
- Aggressore 43
- Aggredito 32
- Aggredire 29
Interpretazione Pitagorica di aggressione
Secondo la tavola dei numeri e le lettere di Pitagora avremo il seguente risultato quando si sogna un’aggressione o di essere aggrediti:
A – G – G – R – E – S – S – I -O – N – E = 1 – 7 – 7 – 9 – 5 – 1 – 1 – 9 – 6 – 5 – 5 = 50 = (5+0) = 5
Dove il numero 5 corrispondente al pianeta Mercurio, che rappresenta un soggetto con spiccata vitalità, intelligenza, voglia di libertà, forte indipendenza, ma anche una persona che possiede una vita particolarmente agitata e fortemente instabile. Anche tendenza alla trasgressione che genera, talvolta, conflittualità.
👉 Significato dei numeri da 1 al 10 vi consiglio questa lettura




più che un sogno, un incubo
Direi di si
[…] Sognare un’aggressione: “simbologia, significato e numeri” […]
[…] la vostra incolumità, vi sentiti aggrediti o addirittura, state rischiando di essere uccisi. Nel sognare un aggressione è presente sempre un conflitto interiore molto forte e […]