Sognare un albero o un bosco: simbologia significato e numeri connessi

Il simbolo del’albero presente nei sogni, è ricco di significati e sfaccettature, nell’esaminare la sua componente onirica bisogna tener conto della sua struttura fisica, foglie, chioma tronco e radici, considerando l’estensione verso il cielo della chioma e verso il suolo delle radici.

 

Sognare un albero o un bosco: simbologia significato e numeri connessi

Sognare un albero o un bosco: simbologia significato e numeri connessi

 

Vi ho parlato in precedenza, dei sogni e del modo per interpretarli in modo psicoanalitico tenendo conto   della numerologia ad essi connessa, ora. senza perdere di vista lo schema trattato nell’articolo sui sogni e il simbolismo e il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre  legati dei numeri  considerando il punto di vista “della Smorfia che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.

Albero simbolo della vita

Presso tutte  le culture l’albero rappresenta il simbolo della vita, legato anche al suo ciclo vitale e al suo rinnovamento stagionale unito al germogliare primaverile, ciò è confermato della grande presenza di riti di fertilità strettamente collegati agli alberi.
Per quanto concerno l’aspetto grafico e strutturale  dell’albero, la sua verticalità si identifica con la presa di coscienza dell’uomo e l’apprendimento della posizione eretta. L’albero  è una presenza costante nella vita dell’uomo, offre i suoi frutti per alimentari, la legna per scaldarsi e costruire mobili ed abitazioni, l’ombra data dalla chioma e dal fogliame per ripararsi.

L’albero alle origini

Nel cammino dell’umanità dalle sue origini in poi gli alberi hanno svolto un importante ruolo, basti pensare al Paradiso terrestre per quanto concerne il cristianesimo, mentre nel buddismo  troviamo il baniano (ficus indiano) sotto cui Buddha ebbe la sua illuminazione, mentre Newton meditava sotto un melo quando ebbe l’intuizione che portò alla scoperta della legge gravitazionale.

 

In entrambi i sessi l’albero rappresenta un archetipo, per l’uomo il tronco rappresenta simbolicamente il fallo, mentre la chioma rappresenta l’immagine protettiva derivante dal grembo materno, così similmente anche il bosco rappresenta simbolicamente un ruolo di forte  protezione.

I singoli alberi, assumono nei sogni significati differenti a seconda della specie: l’olivo rappresenta la pace considerando la sua immagine legata alla sacralità e alla Pasqua, mentre la quercia troneggiante e stabile rappresenta solidità e stabilità, il pino , invece , rappresenta la longevità.

Numeri dell’otto connessi all’albero:

Albero 23 e 10

di nave 58

genealogico 77

Mentre se sognate un bosco i numeri relativi sono:

Bosco 80 e 83

Per quanto riguarda l’interpretazione pitagorica dei numeri e delle lettere vedremo che:

A – L – B – E – R – O  è uguale a = 1 – 3 – 2 – 5 – 9 – 6 = 26 (2+6) = 8[vedi numero 8…]

L’8 è legato al pianeta  Saturno, Simbolo della perfezione  stabile che è rappresentata dal perpetuo corso dell’universo, simbolo dell’equilibrio geometrico.

 

 

 

 

 

 

 

Sharing is caring!

 

8 Commenti

  1. Alberi…. no, non ricordo d’averli mai sognati. In compenso, ho appena tranciato una foglia della mia povera aloe (non l’ho fatto apposta)… mi sa che me la sognerò mentre mi insegue per
    vendicarsi 🙂

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.