Carriere: come cercarle nel mondo della moda

3
76
Carriere: come cercarle nel mondo della moda
Carriere: come cercarle nel mondo della moda

Chi è in cerca di lavoro oggi, soprattutto se è giovane, non sempre si trova di fronte a molte porte aperte. Uno tra i settori trainanti dell’economia italiana, il secondo in assoluto per fatturato, è quello della moda; all’interno di questo mondo sono ancora disponibili numerose opportunità di carriera per diverse figure professionali. Per avere maggiori chances è importante preoccuparsi anche della propria formazione, partendo ad esempio, dai corsi dell’università della moda.

Il lavoro nel mondo della moda

Anche se quando si dice moda quasi tutti pensano ai grandi stilisti e alle modelle più famose, questo mondo è fatto di figure diverse, sia per quanto riguarda la produzione e il design, per arrivare poi al marketing e alla comunicazione. Quindi, anche se non si sente di avere dentro di sé il sacro fuoco del creativo di moda, è possibile di certo trovare una posizione all’interno di questo ambito che in grado di soddisfare chiunque.

Parliamo ad esempio degli esperti di marketing digitale, di visual merchandising, di ideazione e produzione di campagne pubblicitarie a livello globale. Oltre a questo oggi il designer di moda non è solo colui che produce nuovi abiti, stiamo infatti parlando anche del mondo della pelletteria, dei gioielli, degli accessori di ogni genere e tipologia.

Come trovare lavoro nella moda: la formazione

In Italia la moda occupa più di 500.000 addetti, con una crescita annuale decisamente interessante. Si deve però anche considerare che il nostro Paese purtroppo soffre di un’elevata incidenza per quanto riguarda la disoccupazione giovanile. Quindi sono molti i posti di lavoro nella moda, ma sono tanti anche i pretendenti a questo tipo di professioni. In situazioni di questo genere la carta in più, il modo migliore per sfondare, consiste nell’investire in formazione personale. Si tratta di una strategie che in effetti i giovani non dovrebbero applicare esclusivamente alla moda, perché anche in molti altri ambiti i posti di lavoro ci sono, ma servono i titoli più adatti.

Per quanto riguarda l’ambito di cui stiamo trattando, esiste in Italia una vera e propria università della moda, che propone corsi per tutti i generi e tutte le tipologie di soggetti. Si parte ovviamente dai corsi di laurea triennali, dedicati al design e alla progettazione di moda, per arrivare ai master o ai corsi di specializzazione per chi vuole puntare più in alto, con una formazione mirata di alto livello.

 

Università della moda corsi triennali di laurea e diplomi
Carriere: Università della moda corsi triennali di laurea e diplomi

Quanto costa un corso di moda

Nel nostro Paese le più quotate scuole di moda sono di tipo privato, quindi i corsi che si possono seguire hanno un costo significativo. Inoltre, molti di questi corsi sono proposti ad un numero limitato di soggetti, conviene quindi prepararsi per i test di ingresso che sono di una certa difficoltà, volti a scegliere solo i migliori tra tutti i candidati presenti, cioè quelli più motivati e promettenti.

Per i più meritevoli sono anche disponibili bandi di concorso per borse di studio, che ripagano interamente il singolo corso di studi, in alcuni casi con anche un bonus utile a mantenersi per vitto e alloggio, nei pressi della scuola scelta. Chi non riuscisse ad ottenere una borsa di studio dovrebbe comunque sempre pensare che l’istruzione e la formazione personale sono investimenti fondamentali per sopravvivere oggi nel mondo del lavoro.

In più si deve considerare che il mondo della moda in Italia crea costantemente posti di lavoro. Quindi, si sta investendo in un corso di studi che quasi certamente porterà ad avere, in futuro, un importante posto di lavoro. Del resto le scuole di moda in Italia operano direttamente per poter proporre ai propri allievi posti di lavoro da selezionare alla fine del corso di studi. Quindi si spendono dei soldi, ma lo si fa a ragion veduta, avendo in prospettiva ottime opportunità di carriera sin dal primo giorno.

Ti potrebbe interessare

Come diventare make up artist in 10 mosse

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.