Come arredare casa in autunno idee e consigli di stile

Come arredare casa in autunno idee e consigli di stile
Come arredare casa in autunno idee e consigli di stile

Arredare casa in ogni stagione dell’anno aiuta a personalizzare gli ambienti conferendogli, di volta in volta, un tocco autunnale, o estivo, primaverile, grazie ai materiali adottati e ai colori scelti nonché agli accessori che si decide di utilizzare. L’autunno è una stagione mite che lentamente ci conduce verso l’inverno. Giornate corte si alternano a quelle fredde, le ore di sole diminuiscono e, lentamente, ci si avvia verso la ricerca del tepore e degli spazi caldi ed accoglienti sia nei colori che nei materiali. Arredare casa in autunno e arricchirla di elementi tipici di questa stagione, costituisce un ottimo modo per rendere gli ambienti confortevoli, coccolanti e ben accoglienti, pronti a farci vivere la stagione fredda nel comfort di spazi adeguati.

Come arredare casa in autunno: mobili e colori

Sicuramente l’autunno rispecchia un periodo dell’anno che suggerisce l’avvio verso ritmi più lenti, si abbandona la frenesia estiva, finiscono i weekend al mare e ci si predispone ad un periodo più tranquillo, fatto anche di tante ore di “vita in casa”. In autunno la casa si veste di colori e sfumature che regalano un atmosfera rilassante, confortevole ed accogliente.

Si può rinnovare casa e gli ambienti con pareti colorate e tessili in maniera semplice e non troppo costosa, o magari puntare su accessori dallo stile autunnale come ad esempio candele, fiori secchi, vasi in vetro colorato, specie se gialli, arancioni, rossi e simili, quadri, stampe, e caldi tappeti.

Ma come vestire la casa in autunno?

I trucchi e le idee per arredare e vestire la casa di sapore autunnale sono, in realtà, piuttosto semplici: basta creare una combinazione giusta di colori, elementi, profumi e l’ambiente casa diventa improvvisamente autunnale ed accogliente. Vediamo come fare!

Colori autunno arredamento
Colori autunno arredamento

Come arredare casa in autunno consigli di stile: mobili, tappetti, colori, tessuti ed oggettistica autunnale

Per rendere la casa accogliente ed evocativa nel periodo autunnale, non serve rifare tutto l’arredamento, ma utilizzare alcuni colori, accorgimenti e dettagli, in grado di trasformare gli spazi e renderli confortevoli, pronti a farci vivere i mesi freddi e il Natale in arrivo.

Sicuramente, tra i materiali più evocativi della stagione autunnale, si collocano mobili ed accessori il legno, insieme ai tessili in lana o in cotone dai colori della terra: marrone, arancione, rosso e verde sono tra i colori più evocativi in tal senso.

Tavola in autunno il legno ed i colori
Tavola in autunno il legno ed i colori autunnali

Il legno in autunno

Uno dei protagonisti dell’autunno è il legno, specie nelle sue essenze più naturali e organiche, noce, pino, castagno nei loro colori, sono perfetti per arredare casa in autunno.

I tessili in autunno

Senza dubbio, senza dover rifare l’arredamento completo di una casa i tessili hanno il potere di caratterizzare gli ambienti in ogni periodo dell’anno. In autunno le tende ed i cuscini in tinta, sono molto indicati per rinnovare la casa, il tutto con i tappeti più giusti.

Tessuti caldi raffinati nelle tinte autunnali sono perfetti per questa stagione, così come un bel plaid caldo ed avvolgente da tenere a portata di mano sul divano, pouf e lampade soffuse, per un perfetto relax. Molti brand propongono uno stile d’arredamento personale per l’autunno inverno, tra essi anche Maisons du Monde: Arredamento autunno Maisons du Monde stile Vintage tra Cina e richiami Jungle.

Arredamento Autunno Maisons Du Monde stile Vintage tra Cina e richiami Jungle
Arredamento Autunno Maisons Du Monde stile Vintage tra Cina e richiami Jungle

I tappeti in autunno

Se durante la stagione calda, primaverile ed estiva, i tappetti antichi o moderni, erano stati risposti, ora, ad ottobre, è giunto il momento di tirarli nuovamente fuori ed offrire alla casa note di calore in più.

Colori chiari, tinte pacate come il beige e l’ecrù saranno perfette ma andranno bene anche colori in tinta con l’arredamento e stile perché, comunque sia i tappeti suggeriscono sempre comfort e calore. Lo stile country poi, con i suoi tessili in tartan ed i suoi accessori è perfetto per accogliere l’autunno.

Arredamento country
Cos’è il tartan: usi e tipologie nell’arredamento

I colori autunnali e le tendenze moda i colori pantone

Se è vero che l’autunno ci suggerisce l’uso di alcuni colori e nello specifico il marrone, il beige, l’arancione, il verde e tutte le sue nuance, si deve anche fare i conti con le tendenze moda in fatto di arredamento e come ogni anno anche alle tendenze dettate dai colori pantone dell’anno.

Tra essi, ricordiamo le nuance in rosa e quelle del marrone che ci aiutano molto nel creare un ambiente dai colori e dal sapore autunnale in casa, ma anche il “Lava Falls” un rosso aranciato molto caldo, così come il verde in versione “colore Amazon” e “Martini olive” che quest’anno si affermano tra i colori dell’anno, perfetto anche il Caramel Cafè, così come il “tiger orange”, tutti colori fortemente evocativi che possono abilmente condurci per mano verso l’autunno e l’inverno in arrivo.

Previous articleCome e quando potare le rose e gli arbusti, 11 tecniche di base consigliate
Next articleBonsai di Cotogno coltivazione, potatura, rinvaso e riproduzione