Come arredare un bagno Shabby chic: cosa non può mancare

0
305
Come arredare un bagno Shabby chic: cosa non può mancare
Come arredare un bagno Shabby chic: cosa non può mancare

Lo stile shabby chic è sempre più amato, sono tante le persone che decidono di dare un tocco vintage alla propria casa aggiungendo qualche dettaglio shabby nel proprio arredo. Con qualche piccola accortezza non c’è stanza della casa che non possa essere arredata o trasformata in una stanza dallo stile shabby. E il bagno? anche la tua stanza da bagno con qualche piccolo può essere trasformata in una stanza dallo stile shabby, basta qualche dettaglio vintage a rende subito l’ambiente elegante e confortevole. Ecco quello che secondo noi non può mancare in una stanza da bagno dallo stile Shabby.

La vasca e doccia

La vasca da bagno vintage sembra essere la scelta più consueta per un bagno shabby. Su molti cataloghi d’arredo, spesso si vedono foto di bagni in stile shabby con la vasca da bagno dalle linee particolari non incassata posta al centro della stanza. Tuttavia, un’altra soluzione di grande stile in un arredo provenzale o shabby, potrebbe essere una cabine doccia in vetro che rende l’ambiente ancora più luminoso, pratico ed elegante.

Colori per un bagno Shabby chic

Nello stile provenzale, anche se provenzale non è sinonimo di shabby ed il significato è fondamentalmente diverso, provenza e shabby si sposano egregiamente, e, in ambo i casi, assumono grande importanza i colori scelti per l’arredo, le parti, gli accessori e ovviamente i tessuti. Il colore principale nell’arredo shabby è sicuramente il bianco,  colore simbolo di questo stile, ma anche tutte le nuance chiare come lilla, azzurro e violetto ed i colori pastello in genere, sono largamente usate in questo tipo di arredo.

Tutti questi colori fanno in modo che l’ambiente ci rimandi subito una sensazione di naturalezza e comfort. Quindi, in un bagno dallo stile provenzale le pareti potranno essere tinteggiate con un azzurro provenza o con un color pastello oppure con il classico bianco. In alternativa alla pittura questo stile da largo spazio ai parati, in commercio ce ne sono alcuni appositi pensati per durare in una stanza umida come il bagno.

I tessuti

Anche la scelta dei tessuti è fondamentale per la realizzazione di un bagno in stile shabby. Anche nella scelta dei tessuti shabby vanno rispettati colori, linee e fantasia tipiche di questo stile. Quindi per il vostro bagno prediligete tessuti bianchi e in tinta unita oppure, secondo il gusto personale, potete optare per tessuti con piccole fantasie, la cosa necessaria per non commettere errori è restare su colori tenui come il lilla, il celeste e il bianco. Per quanto riguarda il tessuto per la tende da bagno deve essere valutato con attenzione, in questo caso i colori consigliati sono il bianco e il beige. Insomma è preferibile che le asciugamani e tutti gli altri tessuti presenti nella stanza richiamino alla mente le tipiche nuance dello stile.

Bagno Shabby chic bianco e beige

Mobili Shabby chic

In genere in una stanza dallo stile provenzale i mobili sono gli elementi che rappresentano a pieno lo stile, quindi, al fine di avere un bagno shabby la scelta dei mobili è importante e decisiva. Delle volte anche un solo mobiletto in stile shabby può regalare a tutto l’ambiente un’atmosfera provenzale, quella con connotazioni più romantica e country dello shabby.

Per arredare alla perfezione un bagno shabby chic sono ideali mobili bianchi o in legno grezzo con linee morbide e con particolari anticati.
Ricorda che una volta scelti gli arredi questi devono essere in armonia con gli altri componenti d’arredo come il colore delle pareti, i tessuti e anche gli accessori. Per uno stile shabby i particolari fanno la differenza, quindi, particolarmente adatta è all’aggiunta  di elementi di arredo come quadri, mensole e tanti piccoli accessori bianchi.

 

Ti potrebbe interessare

Bagno stile vintage 5 idee, tendenza arredamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.