Come cercare lo psicologo più adatto a noi

Decidere di intraprendere un percorso di cura affidandosi ad un medico, in questo caso ad uno psicologo, non è di per sé una scelta facile da fare. Come cercare lo psicologo più adatto a noi? Con attenzione! Proprio per questo motivo prima di fare una scelta così importante è sempre meglio documentarsi per avere la certezza di affidarsi in buone mani.

 

 

Come cercare lo psicologo più adatto a noi

 

E’ importante non commettere, dunque, errori di alcun tipo. Innanzitutto è necessario capire, e comprendere, quando e se è il caso di rivolgersi ad uno psicologo. In linea di massima uno psicologo è colui che, grazie alle sue conoscenze e competenze, riesce a fare una valutazione più o meno generale ed approfondita del proprio stato di salute e benessere psichico.

 

Psicologo Ivrea per terapia di coppia, individuale e bambini
Come cercare lo psicologo più adatto a noi

 

Chi può rivolgersi allo psicologo?

 

A rivolgersi allo psicologo possono essere sia singoli individui che coppie e gruppi di persone, incluse intere comunità. Uno psicologo può avere a che fare sia con disagi e problematiche più o meno lievi che con problemi gravi e complessi, come ad esempio, il trattamento di attacchi di panico ed ansia, depressione, difficoltà dello spettro sessuale, e via dicendo. Perciò, nel momento in cui si ritiene opportuno,  rivolgersi allo psicologo per una consulenza, una diagnosi, o per svolgere dei percorsi di abilitazione o riabilitazione, costituisce la scelta giusta da fare.

 

Come trovare il miglior psicologo in città:  l’esempio di Ivrea

 

Prima di scegliere  la persona a cui affidarsi, uno psicologo Ivrea per esempio, o altre città,  è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti che non vanno sottovalutati: Innanzitutto va specificato che, chiunque può aprire uno studio di psicoterapia ma questo non equivale ad essere uno psicologo. Uno psicologo deve aver conseguito una laurea specialistica di 5 anni in psicologia, deve aver fatto un tirocinio di un anno ed, infine, deve aver superato l’esame di stato per poter essere iscritto all’ordine nazionale degli psicologi.

Quindi, la prima cosa da fare è proprio quella di accertarsi che la persona a cui ci si rivolge sia uno psicologo laureato e abilitato alla professione. In secondo luogo, si deve fare attenzione al modo e alla maniera in cui si svolgono gli incontri e le sedute terapeutiche.

  • Se chi ci troviamo davanti non interviene durante i propri racconti ed i propri sfoghi se non con semplici domande, non invia un buon segnale.
  • Uno psicologo non è tenuto semplicemente ad ascoltare il proprio paziente ponendo domande di tanto in tanto ma, al contrario, deve anche  intervenire e cercare di suggerire delle strategie atte a cambiare la situazione critica e problematica del proprio paziente, qualunque essa sia.

 

 Come deve intervenire lo psicologo

 

Da non sottovalutare e comprendere  in che modo lo psicologo approccia al problema del paziente e come cerca di affrontarlo. E’ necessario capire se, dall’altra parte,  ci sia un genuino interesse nel voler aiutare il paziente oppure no.

Uno degli psicologi Ivrea più conosciuti e competenti è sicuramente il Dott. Giulio Barla che, come spiega sul sito Studiolevele.net possiede competenze utili per affrontare un ampio ventaglio di problematiche. E’ infatti psicologo e psicoterapeuta ed offre servizi di vario genere tipo:

counseling psicologico di coppia, di famiglia alla psicoterapia, terapia di coppiaterapia sessuologica, fino ad arrivare alla psicoterapia dei disturbi della personalità e alla consulenza educativa genitoriale.

 

Psicologo infantile Ivrea

 

Durante tutto il periodo di crescita molti bambini, più di quanti ci si possa immaginare, possono trovarsi ad affrontare dei disturbi comportamentali, o avere dei disagi per quanto riguarda l’ambito delle relazioni con gli altri. Questo può accadere come conseguenza ad un avvenimento traumatico che si verifica nella vita del bambino, oppure successivamente a dei periodi di forte stress o a delle pressioni.

Per questi motivi, o per altri, è sempre consigliato rivolgersi ad una figura come quella dello psicologo in quanto può essere davvero d’aiuto sia per il bambino che per la famiglia, nell’aiutarli a superare eventi e problematiche. Il metodo migliore per trovare un buono psicologo Ivrea infantile è quello di affidarsi alle esperienze che gli altri pazienti hanno avuto, documentandosi e prestando attenzione alle qualifiche della persona a cui ci si rivolge. La stessa attenzione andrà rivolta nella ricerca di psicologi famosi e qualificati in altre città.

 

Terapia di coppia Ivrea

 

Anche le coppie con la convivenza, il matrimonio e non solo, possono attraversare periodi di crisi che possono portare alla rottura del rapporto.  Uno psicologo Ivrea adatto per il trattamento e le sedute di coppia è senza dubbio, come già detto in precedenza, il Dott. Giulio Borla che, oltre ad occuparsi della terapia individuale e della psicoterapia, riceve anche coppie per counseling e terapia vera e propria.  Attraverso la terapia di coppia, è possibile riuscire a superare dei periodi di crisi soprattutto grazie all’aiuto e ai consigli di uno psicologo che, in un certo senso, fa da intermediario nella coppia aiutando entrambi i partner a vedere le cose da un altro punto di vista più obiettivo e razionale.

 

Ti potrebbe interessare:

 

Timidezza, paure irrazionali, fobie e comportamenti indesiderati: cause e cure

I disturbi dell’umore e la depressione: come identificarli

 

 

 

 

Sharing is caring!

Related Post

9 Commenti

  1. condivido questo post perché rivolgersi a uno specialista qualsiasi non porta nulla mentre trovare quello più specializzato ai nostri problemi è sicuramente il più indicato il problema è che spesso ci si rivolge a quelli pubblici e chiaramente non è possibile scremare quelli più affini alle nostre esigenze.

  2. Giusy Loporcaro

    Io sono dell’idea che tutti dovremmo fare ogni tanto delle sedute dallo psicologo, anche se non abbiamo apparenti problemi. E’ sempre un modo per cercare di fare introspezione guidata su noi stessi.
    Grazie per queste segnalazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.