Come illuminare il giardino? Idee e consigli

1
Come illuminare il giardino? Idee e consigli
Come illuminare il giardino? Idee e consigli

Il giardino è una parte integrante della propria casa da sfruttare di giorno e anche di notte. L’illuminazione da giardino deve essere funzionale, gestita in maniera corretta, ma anche esteticamente gradevole così da ottenere uno spazio piacevole ed elegante. Ma quali sono le soluzioni per illuminare il giardino? Ecco idee e consigli dei professionisti su come illuminare il giardino nel migliore dei modi.

Consigli per illuminare il giardino

Acquistare una casa con giardino è un grande vantaggio sfruttando lo spazio giorno e notte senza limiti. I giardini oggi si arredano come vere e proprie stanze tanto che anche l’illuminazione è importante. Ci si deve basare sulla parte estetica, funzionale e anche su quella tecnica: come si fa? Le soluzioni sono molteplici e tengono conto del tipo di giardino, del budget ma anche della grandezza degli spazi esterni e delle proprie esigenze.

Tipologia di illuminzione per giardino

Le soluzioni per illuminare un giardino oggi sono tantissime e gli esperti del settore studiano particolarità di grande impatto ma con attenzione alla sicurezza ai non sprechi e al rispetto dell’ambiente. I modelli che si possono trovare all’esterno in giardino sono:

  1. Le lampade da esterno moderne da scegliere tra i vari modelli di lampioni da giardino. Questa è la soluzione più elegante e classica
    dallo stile vintage che si contrappone a quello più moderno arricchendosi di elementi (come i sensori di movimento che servono a ridurre sia gli sprechi che l’ inquinamento luminoso).
  2. Le soluzioni a parete che sono ottimali se si ha un giardino di piccole dimensioni e muri che ne permettono l’applicazione. Ideali anche per un grande terrazzo o per illuminare la zona cena, al fine di sfruttare il giardino durante l’estate.
  3. Lampade moderne che sono disegnate per seguire un certo tema o arredamento. Una soluzione d’arredo garden piacevole che si prestano alla creazione di giochi di contrasto romantico o a dare un aspetto fluo con linee decise e irregolari. Soluzioni piacevoli per illuminare gli spazi verdi e abbellire il giardino.

Ecologia e inquinamento luminoso

Quando si illumina il giardino ci si basa sullo spazio a disposizione, sul tipo di gusto personale e sui punti focali da utilizzare. In tutto questo i professionisti del settore studiano soluzioni per ridurre l’inquinamento luminoso e gli sprechi di energia. Optare preferibilmente per le lampade Led, ecologiche e pratiche nonché efficienti sotto il punto di vista energetico/funzionale. Gli esterni chiedono una illuminazione diretta per moltissime ore e questa è la soluzione ideale anche per le cene lunghe in estate.

Strategie per illuminare il giardino

Quando si desidera illuminare il giardino è bene rivolgersi ai professionisti del settore proprio per valutare spazi, necessità e funzionalità. Come prima cosa si deve capire se:

  • si necessita di una illuminazione per il solo passaggio dal giardino a casa, senza che questo venga sfruttato in altro modo;
  • si necessita di una illuminazione strategica in vari punti del giardino che vengono sfruttati anche di notte.

Non solo, se si possiede un piccolo laghetto o una piscina sarà ottimale valorizzare le zone utilizzando le lampade Led che facciano loro da contorno, e rendano fruibile l’area anche di notte, il tutto in associazione a quelle subacquee molto suggestive. Una soluzione innovativa per rendere il giardino accogliente e sicuro, senza lasciare spazi vuoti.

Come abbiamo visto oggi le proposte sono green e rispettano l’ambiente dando al giardino quella illuminazione diretta, piacevole e di grande impatto estetico. Associare sempre lampade che si accendono in automatico al crepuscolo – anche ad energia solare – con quelle che si possono attivare solo su necessità. Soluzioni innovative e multifunzionali per l’illuminazione esterna del giardino perfetta, funzionale ed estetica.

Prato ed erba da giardino: come scegliere

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.