Come nasce il Calendario dell’Avvento? 15 idee creative, storia e tradizione

Come nasce il calendario dell'Avvento? Storia, tradizione e 15 idee creative
Come nasce il calendario dell'Avvento? Storia, tradizione e 15 idee creative

Il calendario dell’ Avvento, sempre più in uso nel mondo, ha radici antiche, ma non troppo. Ha origini tedesche risalenti al XIX secolo. Infatti dalla Germania, negli anni venti, si diffonde in tutta Europa, e successivamente anche negli Stati Uniti, grazie ai primi calendari dell’Avvento che originariamente erano di cartone. Da allora la creatività ha fatto il suo lavoro dando vita a un’infinità di Calendari dell’Avvento molto belli. Anche noi ve ne proponiamo alcuni con 15 idee creative per il Calendario dell’Avvento.

Quando è nato il primo calendario dell’Avvento?

Notoriamente il primo calendario natalizio dell’avvento fu inventato nel 2908 a Maulbronn (in Germania). La sua storia e la sua tradizione sono quindi relativamente moderne e risalgono a poco più di un secolo fa.

Il suo creatore fu un sacerdote inglese che nascose delle figure religiose dietro alle porte. Altri calendari, invece, utilizzavano dei versi della Bibbia.

L’idea originaria del calendario dell’avvento

L’idea iniziale era quella di creare un modo per i bambini di contare i giorni che mancavano al Natale in modo divertente ed eccitante. La prima versione del calendario dell’Avvento consisteva in disegni o immagini natalizie stampate su cartone, e i bambini dovevano tagliare una finestrella ogni giorno per rivelare l’immagine sottostante. Questo concetto è rimasto intatto, ma nel corso del tempo, sono state apportate varie modifiche e miglioramenti.

Popolarità del calendario dell’Avvento

La popolarità del calendario dell’Avvento (e di altre idee creative natalizie per ogni età), si è diffusa in tutto il mondo nel corso del tempo, e ora, è una tradizione molto comune in molti paesi.

Oggi, i calendari dell’Avvento, possono contenere una varietà di sorprese dietro le finestrelle, come cioccolatini, giocattoli, piccoli regali o addirittura citazioni o versetti biblici.

Ogni mamma, ogni famiglia, e ogni bambino può creare dei calendari dell’avvento creativi, utilizzano di tutto, da piccoli cassettini, a sacchetti di stoffa, bustine di carta, carta delle caramelle, fiori finti, e molto altro. Ecco alcune idee nelle foto sottostanti!

Idee calendario dell'avvento
Idee calendario dell’avvento

15 Idee creative calendario dell’Avvento

Si possono realizzare calendari dell’avvento di ogni tipologia dando spazio ad idee creative e fantasia. Troverai 15 idee creative in foto e suggerimenti scritti in questa guida.

Calendario dell'Avvento 15 idee creative
Calendario dell’Avvento 15 idee creative

Calendario dell’Avvento 15 idee creative

  1. Materiali: Puoi realizzare un calendario dell’Avvento in vari modi. Puoi acquistare calendari già pronti, oppure crearne uno personalizzato. Carta spessa, cartoncino o tessuto possono essere utilizzati come materiali di base.
  2. Design: Scegli un design che rispecchi il tuo stile o l’atmosfera che desideri creare. Puoi optare per un design classico natalizio o personalizzarlo con temi che riflettono gli interessi dei destinatari.
  3. Finestre o tasche 15 idee: Decidi se vuoi avere finestrelle da aprire o tasche o sacchetti in cui inserire le sorprese. Puoi utilizzare bustine di carta, sacchetti di stoffa o creare piccole porte pieghevoli. Altre idee? Puoi usare trenini di legno, o alberelli di natale a scelta già esistenti o fatti da te con feltro od altro materiale. Puoi usare fiocchi, palline, bottigliette, tappi, cubi, cartoncino con finestre, rami d’albero, e molto altro.
  4. Contenuto: Decide cosa vuoi mettere dietro ogni finestrella o tasca. Cioccolatini, piccoli giocattoli, bigliettini con citazioni natalizie o attività da fare possono essere opzioni interessanti.
  5. Appeso: Pensare a come appendere il calendario. Puoi utilizzare una corda, un ramo, dei chiodini, dei fiocchi, oppure appenderlo direttamente alla parete.
  6. Fai da te: Se vuoi coinvolgere i bambini, coinvolgili nella creazione del calendario: sicuramente sarà un progetto divertente da realizzare insieme come famiglia.

Idea Calendario Avvento ad Albero

Ti suggeriamo un’ idea creativa per il Calendario dell’Avvento che unisce l’allegria e le soprese del calendario legate alla tradizione dell’albero di Natale. L’albero di Natale con i sacchetti da aprire come in foto, è semplice e decorativo. Cosa occorre?

  • 1 foglio di feltro verde
  • 1 foglio di feltro bianco
  • Feltro o cartoncino rosso
  • Pennarello rosso per stoffa
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Regalini
Idee calendario dell’avvento ad albero di natale

Crea il tuo Calendario dell’Avvento fai da te

Con una matita disegna sul foglio verde il tuo albero di Natale per il calendario dell’Avvento e taglialo. Usa il feltro bianco per fare delle tasche da incollare sull’albero. Disegna sopra ad ogni tasca un elemento natalizio come pallina, fiocchi, stella, angelo e scrivici sopra il numero del giorno corrispondente.

Realizza una piccola sagoma con disegno di Babbo Natale con cartoncino o con feltro, e ponila alla fine dell’albero. Inserisci in ogni tasca un regalino, un biglietto, o una caramella a scelta. Otterrai un bellissimo Calendario dell’Avvento ad Albero di Natale come quello in foto. Appendilo in bella vista!

Natale ed idee fai da te

Sicuramente le idee fai da te per Natale sono molteplici e possono riguardare l’albero di Natale, così come la palle di Natale, le stelle i cuori, le decorazioni di ogni tipo fino alla produzione di fiocchi natalizi fai da te.

La creatività, nel periodo natalizio raggiunge l’apice e le persone si divertono a dilettarsi in hobby creativi divertenti per grandi e piccini.

Infatti non si deve dimenticare che l’obiettivo principale del Calendario dell’Avvento è creare un’esperienza divertente e emozionante per contare i giorni fino al Natale. Personalizzare il calendario in base ai tuoi gusti e alle preferenze di chi lo crea ma anche di chi lo riceve, è sicuramente un’ottima idea.

Previous articleIndossare abiti in velluto: colori e stile
Next articleSling bag donna e uomo le più gettonate dell’anno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.