Gli abiti in velluto, tipicamente invernali, hanno una connotazione molto elegante, specie se adottati in colori scuri come il nero, il blu, od anche il grigio perla. Anche la lunghezza e lo stile del vestito determinano un canone estetico superiore o inferiore: i vestili lunghi sono sempre molto eleganti, un po’ meno, gli abiti corti. Anche i completi giacca e pantalone in velluto, o i tailleur hanno una connotazione elegante e confortevole. Ma scopriamo di più su come indossare abiti in velluto in questa guida di stile.
Indossare abiti in velluto e vestiti eleganti
L’abito di velluto è un capo di abbigliamento elegante e sofisticato proprio in virtù del tipo di tessile che lo compone. Può essere indossato in molte occasioni, dalla vita di tutti i giorni agli eventi più formali.
Il velluto è un tessuto morbido, decisamente lussuoso e luminoso che ha una lucentezza molto particolare ed una texture distintiva. Vediamo alcuni suggerimenti sui colori e lo stile da considerare quando si indossano abiti in velluto.
Colori abiti in velluto
Il velluto è disponibile in una grande varietà di colori e texture. Le opzioni più classiche degli abiti in velluto includono il nero, il blu scuro, il verde bosco, il colore bordeaux ed il grigio.
Per la donna è possibile reperire abiti in velluto anche in colori diversi come il rosso, il rosa antico o rosa acceso, varie tonalità di grigio fino a colori più vivaci.
I colori più scuri e tradizionali sono quelli più indicati per eventi formali e serate speciali. Tuttavia, non esitate a sperimentare con altri colori, come il viola, il rosso o il rosa, per un look più audace e originale.
Stile moda abiti in velluto
Per quanto concerne lo stile moda dei vestiti in velluto, il modello, il colore, la lunghezza, possono caratterizzare lo stile ed influire su di esso. I più comuni sono i seguenti:
- Vestiti da cocktail: Questi sono spesso tagliati in modo più corto e leggero, perfetti per serate fuori o feste come impone il dress code.
- Abiti da sera: Gli abiti da sera in velluto spesso presentano tagli eleganti, scollature sofisticate e possono essere più lunghi.
- Abiti aderenti lunghi o corti: I vestiti aderenti in velluto sono adatti per evidenziare la silhouette. Sono spesso scelti per eventi speciali.
- Abiti con maniche lunghe: Se desiderate un look più coperto e adatto per il periodo autunnale o invernale, potete optare per abiti in velluto con le maniche lunghe, un trend che già dallo scorso anno si è affermato.
Accessori per abiti in velluto
Ogni abito e ogni outfit e stile si completa grazie agli accessori. Gli accessori più comuni sono le scarpe, le borsette ma anche orologi e gioielli. Utilizzare accessori eleganti contribuisce a rendere il look ancora più formale e chic.
Scarpe
Sicuramente le scarpe più consigliate per un outfit elegante sono le classiche décolletté con tacco alto, scelte nel colore dell’abito, in tonalità più chiara o più scura, o meglio ancora nere.
Capispalla
Indubbiamente, un look elegante richiede un capospalla all’altezza. Perfette le mantelle, le cappe, i cappotti scuri e lunghi, le pellicce.
Occasioni in cui indossare abiti in velluto?
Gli abiti in questo tessuto elegante possono essere indossati in molte occasioni diverse, dalla cena romantica a una serata di gala. Scegliete il vostro abito in base all’evento e all’atmosfera. Un vestito in velluto scuro è perfetto per eventi serali e formali, mentre un velluto più leggero potrebbe essere adatto per un pranzo o un’appuntamento diurno.
Consigli
Va comunque ricordato che il velluto, sebbene molto bello, è un tessuto pesante adatto alle stagioni ed i mesi più freddi dell’anno. Inoltre il velluto è un tessuto delicato che richiede attenzione nel lavaggio e nella manutenzione per poter mantenere nel tempo la sua bellezza e la sua lucentezza.
Sicuramente è un tessuto chic in grado di valorizzare la silhouette specie se si ha un bel personale. Senza dubbio si tratta di vestiti molto femminili ed eleganti, piacevoli da indossare per una donna.